• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei conoscere...

Elyass86

Guru Giardinauta
uova e latticini si, pesce no,
Per le uova ho da poco deciso che comprerò solo quelle di categoria 0, per incentivare il biologico,e l'allevamento all'aperto.
Per il latte, ho scoperto che c'è un contadino qui vicino che fa pecorino, e formaggi freschi che sono una squisitezza,e le mucche crescono fuori all'aria..Ero anche tentato dal chiedergli un pò di hem.. concime :D

RosaeViola

Master Florello
allora ci proverò :)
Solo, che bisogna passare rapidi papidi dalla pentola alla padella :)

Rosa, non mi identifichi la sconosciuta generosa?(Gigimpertinente) ho aprertto un post in giardi,,,

No no Elyass, bisogna passare dalla pentola, alla terrina. Niente padella.
Inoltre bisogna essere rapidissimi a mescolare quando si buttano gli spaghetti nella crema di uova e grana.
Non mettendo la pancetta, però, abbonda tanto tanto almeno col pepe.

Sulla tua pianta: ho già guardato e mi fa venire in mente un ortaggio più che una pianta da fiore...ma potrei sbagliare.

RosaeViola

Master Florello
uova e latticini si, pesce no,
Per le uova ho da poco deciso che comprerò solo quelle di categoria 0, per incentivare il biologico,e l'allevamento all'aperto.
Per il latte, ho scoperto che c'è un contadino qui vicino che fa pecorino, e formaggi freschi che sono una squisitezza,e le mucche crescono fuori all'aria..Ero anche tentato dal chiedergli un pò di hem.. concime :D

Io da tempo non compro uova se non bio e TASSATIVAMENTE allevate a terra.
Quando faccio la spesa sono una scassanasse di prima categoria. Leggo tutto, controllo le etichette, la provenienza...Miii che fatica che è!

Io da anni ormai, non mangio mucche. Coniglio ho smesso una 20ina d'anni fa, selvaggina mai mangiata, pollo e tacchino pochissimissimo.
Non riesco ancora a smettere di mangiare gli affettati e il pesce...eh, quello davvero non so se riesco ad evitarlo, anche perchè, alla fine, proteine nobili ne posso assumere davvero poche.
Sono abbastanza intollerante all'integrale che mi crea problemi e ai legumi, malgrado li adori, per cui se non assumo almeno un pochino di proteine, sono davvero nelle peste.

seya

Master Florello
mi fido dei vs nasi, grasssie mille per le ricettine.
la variante di Clò me la sono stampata. glacccie :)
grasssie mille Ivanaaa!!!!! :) :) :)

visto che ci siamo, mi dite anche come fate il risotto con i funghi?

glaaaaaaaacie :)

Elyass86

Guru Giardinauta
vada anche per la terina, sai con cosa pranzo? prova ad immaginare :)

Credi non sia un fiore? però ha mille fiorellino, chissà il cocomero che fiori fa :D

seya

Master Florello
io non riuscirei mai a vivere senza carne. sigh...
per il pesce non impazzisco. solo crostacei e molluschi, la piovra mi piace da impazzire.
carne.....praticamente tutta!!!

seya

Master Florello
osssanta...:)
li prendo di solito secchi.
ma anche freschi, se tu preferisci, così imparo a cucinarli finalmetne.

Elyass86

Guru Giardinauta
bhe ivana, io apprezzo chi riconosce i propri limiti, però chi mi viene a raccontare che l'uomo uccide perchè è il ciclo della vita mi fa imbestialire...
Sai quali erano i miei piatti preferiti? e lo sono ancora...La cotoletta e il pesce spada alla griglia e col salmoriglio, e per finire filetto di cernia marinato.

Molti non capiscono nemmeno che sia una rinuncia,ma il gusto e il cervello per fortuna sono separati, e si può pensare con la testa prima che con lo stomaco...

Elyass86

Guru Giardinauta
Piovra?
hauhauhaua come quella della sirenetta? come si chiamava,ursula?
Il polpo all'insalata, ne mangiavo quintali, porelli...

seya

Master Florello
siete molto bravi. entrambi.

senti zia m'è venuta in mente una cosa, coe al solito molto più che ot.
quando ti riferisci a due uomini, e dici entrambi. è corretto, o devo scrivere entrambe?

seya

Master Florello
riso di plastica?
udiuuuuuuu
non lo ciò.
il fidanza compra il riso roma, o arborio, o non lo ciò...

seyamangia :)

seya

Master Florello
domani sera volevo cucinare un primo, ho a disposizione panna da cucina, pancetta, zucchine.

cosa posso fare? e come cucinarlo, spezie da aggiungere?

devo aprire un topo nuovo?

RosaeViola

Master Florello
Sì, allora riso vero e non di plastica---->vedasi riso Flora.

Dunque, consiglio caldamente se si è dei ghiottoni di risotto, di comprare Riso Carnaroli.
Ti ho chiesto se fai la spesa all'Esselunga, perchè c'è il riso etichettato come riso Esselunga, varietà Carnaroli, che è eccezionale, meglio ancora dei vari Riso Gallo carnaroli o marche note. Ma mooooolto più buono.

Fatta questa premessa per me fondamentale per avere un buon risotto, considerato che l'Arborio è un riso che facilmente si impatacca e che passa immediatamente di cottura diventando un pastone schifido, con il risotto ai funghi, faccio così:

Se uso i funghi secchi, li lascio in ammollo in acqua fredda dal mattino (se il risotto lo devo fare la sera) e quando li levo dall'acqua, ne tengo la metà.
Solitamente li faccio ammollare in una piccola pentola, in modo che abbiano una sufficiente quantità d'acqua per ammollarsi e a me ne rimane una buona dose da aggiungere al brodo.
Li levo dall'acqua senza scolarli ma raccogliendoli con le mani. Prendo l'acqua in cui sono stati in ammollo e la filtro con un colo a maglia stretta in cui o metto una garza o metto un foglio di carta da cucina (ma preferisco la garza) per filtrare eventuali impurità come terra etc..
Metto a scaldare l'acqua appena presa dal rubinetto, aggiungo un dado e l'acqua dei funghi che ho filtrato.
Intanto soffriggo la cipolla affettata finemente a fuoco dolcissimo e la faccio appassire nell'olio e burro (poco).
Una volta pronta butto i funghi e li faccio insaporire, dopo di che, butto il riso, lo faccio tostare e una volta che diventa lucido, sfumo col vino bianco secco.
Da lì in poi, comincio ad allungare col brodo che deve essere ben caldo e mantengo vivace la fiamma sotto la pentola del riso.
Il riso non deve mai cuocere a fiamma lenta perchè l'amido non cuoce bene e diventa pastoso a fine cottura.
Tengo ben mescolato ma abbondo con i mestoli di brodo perchè il riso abbia sufficiente liquido in cui cuocere e questo sempre per avere una buon risultato finale sulla consistenza dei chicchi.
Porto a cottura definitiva, regolando di sale solo quasi oltre la metà del tempo di cottura e, un secondo prima di spegnere, aggiungo il grana (sempre reggiano). Faccio mantecare senza più aggiungere burro e a fuoco spento, lascio riposare 1-2 minuti massimo che se usi il Carnaroli non solo non scuoce, ma si riprende dallo sbattimento della cottura.

Alto