• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei comperare un bonsai - suggerimenti?

L

lobata

Guest
Ho avuto una serissa foetida che mi è morta. Siccome vorrei avere un bonsai,
ne vorrei comperare uno, non fragile e delicato come quello precedente.

Lo vorrei tenere in ufficio, in un posto dove ha luce, dove gli posso assicurare
una cura quotidiana, ma lo vorrei "forte", "resistente".

Ne ho visto uno nel cui cartellino c'era scritto "pepe" era bello.

Vi prego consigliatemi qualche bonsai adatto. Grazie.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, la morte delle serisse è normale, e mette in chi le compra la sensazione che sia difficile tenere un bonsai, mentre in realtà è la serissa il problema.
Se intendi tenerlo in ufficio l'unico che vedrei bene è il ficus retusa, perchè tutti gli altri durante l'inverno andrebbero tenuti fuori (se adatte ai nostri climi) oppure in un ambiente freddo (serra fredda o stanza non riscaldata), mentre il ficus è molto resistente, anche se consigliabile comunque tenerlo fuori in estate.
 

lobelia

Florello Senior
Mi piace molto l'aspetto del Cotoneaster, ce l'ha un amico e dice che non è troppo complicato. Io non ho bonsai ma mi è sembrato veramente carino. Lui lo tiene su una mensola in giardino, non so come potrebbe trovarsi in un ufficio. Per questo rimando ai bonsaisti più esperti. Ho visto che alla voce bonsai del nostro sito c'è una breve descrizione delle modalità di coltivazione, Lobata, perché non vai a darci una guardatina?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao lobata, ricorda innanzi tutto che l'interno di una abitazione è deleterio per la coltivazione di qualsiasi pianta! troppo asciutto, poca luce, polvere, secco.....
se vuoi c'è il ficus retusa come ha detto boba, però anche lui se lo tieni fuori in questo periodo rinasce!!

il cotonaster io lo considero e lo tratto come pianta da esterno
 
Alto