• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Pepe - Foglie Gialle

icecrower

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Spero innanzitutto che questa mia domanda non si trovi nella sezione sbagliata, altrimenti pregherei gli admin di scusare la mia ignoranza e di spostarla.
Passando ora alla domanda
Ho acquistato un Bonsai Pepe da circa un mesetto e mezzo[lo tengo su una scrivania vicino alla finestra in una zona sempre illuminata ma dove non arriva, se non per 1h al giorno, sole diretto - non uso ancora concime ma ne ho comprato uno liquido così composto: N(1,6) P(4,3) K(5,5) Ca(2,3) Mg(1,6)] . Dopo un primo periodo (circa 1 settimana e mezzo) in cui lo annaffiavo poco (le foglie si erano ammosciate facendo sembrare il bonsai un salice) ho incominciato a usare il metodo dell'immersione una volta alla settimana [lo metto in una vaschetta poco più grande del vaso e vi immergo quest'ultimo fin quasi al bordo superiore per circa 5min). Appena iniziato ad usare questo metodo le foglie si sono "rialzate" e sembrava andasse tutto bene. Ultimamente però (circa due settimane fa) ho notato che alcune folgie (fino ad ora 6 in tutto) sono diventate gialle in maniera graduale ed infine si sono staccate.
Ho letto che può dipendere da un parassita (ragno rosso) ma non ne ho rilevato traccia sul mio bonsai. Altri sostengono che sia troppa acqua (e forse questa è l'opzione più probabile dato che nella 3° settimana da quando l'ho comprato l'ho innaffiato due volte con il metodo dell'immersione ad una distanza di 3 giorni).
Vorrei tanto avere il vostro parere in merito all'argomento per capire se è una cosa normale o meno
Grazie a tutti per l'attenzione
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
secondo me, avendo un pepe, prima soffriva per lo stare in casa e ora soffre per troppa acqua. mai annaffiare per immersione, se non per casi estremi, tipo ti dimentichi di innaffiarlo e lo trovi mezzo secco..... :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Ice benvenuto....
rispondo alla tua domanda sulla base della mia esperienza con il pepper e non sulla base di quanto viene riportato sulle schede di coltivazione dei vari siti dedicati ai bonsai...schede la cui lettura è importantissime perchè ti danno una prima conoscenza della pianta ...le prime informazioni che dovresti tenere sempre a mente....successivamente però conta la tua esperienza e la tua osservazione della pianta nei vari periodi dell'anno e le sue reazioni alle cure che le dai.
detto questo...
come già hai potuto notare il pepper è una di quelle essenze che in caso di deficenza idrica si notano le foglie che scendono verso il basso....non è una pianta autoctona per cui ..ripeto....è importante conoscere l'essenza e sapere quello che gradisce e quello che non gradisce....la mia non gradisce troppo sole e sta benissimo all'ombra per tutto l'anno...anzi ho notato che sta meglio...soffre tantissimo il freddo ..per cui quando la temperatura incomincia a scendere sotto i 15° è meglio ripararla all'interno vicino ad una finestra..come hai già fatto...
per quanto riguarda la concimazione devo dire che il concime in tuo possesso non è dei migliori perchè ha un bassissimo contenuto di azoto (N)...sostanza chimica importante per la produzione di vegetazione...ed alto contenuto di P e K...
il discorso è questo...secondo me ...essendo una sempreverde...ci vorrebbe un concime equilibrato..tipo NPK 5.5.5 con microelementi...(io uso quelli liquidi) ...primavera ed estate concimo ogni 15 giorni....autunno inverno ogni 30 gg...questo in linea generale...ma anche il discorso della concimazione non è un discorso semplice e presuppone tanta conoscenza....
per ora non concimare perchè la tua pianta è in sofferenza....da quello che ho capito dai acqua con cadenza precisa...è questo potrebbe essere stato il problema...l'acqua si dà solo quando il terriccio è asciutto e cmq..come dicevo prima...il pepper ti avvisa sempre quando ha sete....innaffiare per immersione non è la tecnica consigliata per la coltivazione dei bonsai....meglio avere pazienza e dare acqua da sopra il terriccio piano piano finchè non la vedi uscire dai fori di scolo....in questo modo i sali presenti nel terreno vanno via... mentre con il metodo per immersione rimangono sempre li e diventano deleteri per la pianta....poi l'anno prossimo fai un bel rinvaso con un terriccio drenante e la cosa diventa più semplice.
posta una foto così magari ci si rende conto della situazione....
se ti può essere utile leggi questa discussione incominciata da me dove racconto le cure e la fortunata ripresa del mio pepper...

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/136272-come-ti-riprendo-bonsai-2.html

se hai altre domande siamo qui...
 
Ultima modifica:

icecrower

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte :) Queste sono due foto del mio bonsai. Nella seconda si possono vedere (spero :) ) alcune foglie gialle che gli si sono venute da mercoledì scorso (giorno appunto in cui l'ho innaffiato con il metodo dell'immersione)

DSCN1016.jpg

DSCN1015.jpg

Secondo voi dunque il mio problema è dipeso in definitiva da una cattiva innaffiatura??
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certamente si
fai una foto anche del terriccio, che, di solito, non è assolutamente idoneo.

poi concordo, doveva stare fuori fino ad oggi
 

icecrower

Aspirante Giardinauta
Appena posso farò alcune foto del terriccio :)
Intanto vorrei farvi un'altra domanda: la pinzatura è una tecnica che serve ad infoltire la chioma? se si mi potete gentilmente spiegare come si esegue su un Bonsai Pepe ?? :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
si la pinzatura è una tecnica utilizzata, più che per infoltire la chioma, per ottenere internodi corti,....però okkio perchè in questo momento la tua non ne ha bisogno...è una tecnica che si utilizza quando la pianta è bella sana e vigorosa...la tua al momento è un pò in sofferenza per cui lascia perdere per ora....
in pratica consiste nel far crescere un germoglio fino ad un certo punto ...quando il nuovo germoglio avrà raggiunto il numero di 5 o 6 coppie di foglie ....(puoi decidere tu il numero di foglie ) con le dita strappi l'apice del germoglio bloccando così la crescita dello stesso ad un certo stadio....in teoria lasciando libero il germoglio di crescere questo si allunga sempre di più ..allungando anche la distanza tra un internodo ed un altro....
questo sarebbe il pro...il contro invece è che questa tecnica blocca un pò il vigore della pianta...per cui è importante il periodo in cui la si fà (meglio nel periodo di vegetazione...primavera - estate) e...ripeto... la salute in generale della pianta....
il risultato invece che vorresti ottenere tu ...che è quello di infoltire...lo si ottiene con la potatura...verde o normale...
la potatura verde la si fà quando ancora il germoglio che si allunga è ancora (per l'appunto) verde..tagliando ad un certo punto del suo sviluppo...tipo al 2°o 3° internodo su un numero di 5 o 6 ...anche qui il ramo smette di allungarsi e la spinta vegetativa si trasferirà sulle ultime due foglie ...in particolare sulle gemme dormienti presenti all'attacco delle foglie stesse...da qui si dipartiranno altri due germogli che cresceranno.. sui quali ad un certo punto andrai a ripetere la stessa operazione....
se invece aspetti che il germoglio crescendo lignifica avrai lo stesso comportamento sopra descritto...ma questa volta con un vigore maggiore e con maggiore velocità...(ovviamente c'è un perchè).....
sul pepper io ho applicato queste tecniche raramente data la sua vigoria e la sua capacità di infoltirsi rapidamente..
documentati bene in rete e per ora non fare nulla...falla solo riprendere....
 
Alto