• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova piantina

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Un saluto a tutti per cominciare,
premetto che non so nulla di bonsai, però me ne hanno fatto comperare uno a scelta
per l'ufficio, ho scelto di simpatia, ho preso un "CARMONA".... boh
origine CINA età 10 anni (così dice il cartellino), provenienza Crespi Bonsai.
è alto una spanna delle mie, mi è piaciuto un sacco perchè aveva i fiorellini bianchi :love:
è un tronchetto tagliato con ramificazioni laterali.
Non riesco a mettere le foto, finchè non mi porto la macchinetta in ufficio (me lo scordo sempre uffa)
e... non solo me l'han fatto acquistare, ma devo anche curarlo.
Quindi.. chiedo a voi....
Si trova in un ufficio molto luminoso con finestre ad ovest e sta a meno di 2 mt dalle stesse
prende un po' di sole nel pomeriggio (al massimo posso spostarlo sul lato della scrivania dove resta sempre all'ombra..)
Però la proprietaria della scrivania preferirebbe restasse lì.

...ora ditemi voi se ho sbagliato completamente pianta o no, e come devo curarlo.
Ah un' altra cosa assieme alla pianta ovviamente, ho preso anche un concime liquido per bonsai, quello della compo.

Per ora (2 settimane circa) gli do un po' d'acqua quando mi pare troppo asciutto, quasi tutti i giorni.

Speriamo che per quando torna la boss... sia ancora vivo :)

Grazie a tutti

(ho visto dalle vostre foto che siete bravissimi!!!)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
carmona....mmmm... antipatica e capricciosa, delicatissima. Un ficus forse sarebbe sato più adatto....
Bagnala meno che puoi, per evitare danni alle radici, concima pochissimo, dimezzando dosi e tempi, e falle prendere aria e luce quanto più possibile. I condizionatori e termosifoni (a seconda della stagione) le possono nuocere quindi occhio, in generale non pasticciarla troppo, BAGNALA SOLO SE NECESSARIO, casomai nebulizza un po' d'acqua sulle foglie.
E facci sapere.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:cool2: allora.. il ficus l'ho evitato accuratamente... già ci litigo con quelli grandi
non avevo intenzione di cominciare a litigare anche conquelli piccoli.
non muoiono ma sono sempre brutti con me, perdono le foglie e ne riprendono metà, e stan lì stan lì stan lì......:mad:

quindi se ho capito bene, la tratto come la phal che sta sulla mia scrivania :eek:k07:
solo che della phal riesco a vedere le radici e mi regolo di conseguenza....
vi terrò aggiornati il + possibile.
per ora dopo 2 settimane, continua a fare fiorellini
li perde velocissimamente e fa quelli nuovi

grazie per la risposta :froggie_r
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Spulky
la differenza tra una phal e la carmona è che la phal non è rognosa e ti comunica il suo malessere, la carmona te lo comunica quasi in punto di morte.
In ogni caso esteticamente la carmona mi piace moltissimo!!!

In bocca al lupo
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao Spulky
la differenza tra una phal e la carmona è che la phal non è rognosa e ti comunica il suo malessere, la carmona te lo comunica quasi in punto di morte.
In ogni caso esteticamente la carmona mi piace moltissimo!!!

In bocca al lupo

straquoto :froggie_r :froggie_r
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
OK avevate ragione voi
(grillo parlante no marchese del ficus dovresti chiamarti)
stamattina torno in ufficio,....
e il piccoletto è lì con tutte le orecchie(foglie) spianate!! :cry: :cry:
l'ho bagnato di corsa....come se 30 secondi potessero cambiare qualcosa...
e l'ho spruzzato tutto, l'ho messo all'ombra....
e quando torna la padrona della scrivania.. se non è vivo.. se lo va a scegliere lei quello sostitutivo!!!
(io però spero di salvarlo) :flower:
può essere che niente acqua da venerdì mattina.... sia troppo tempo?
che speranze ho?? cioè che speranze ha! io sto bene :cool2:

(tutto perchè non parlano....dico io una cosina tanto per farsi capire...no eh)
 

GORLA

Florello Senior
se vuoi ce un aparecchietto si infilano due file nella terra ,ci si iscrive a un sito .e sul celulare ti arriva un messaggggggio che ti dice cosa vuole se a sete se lo stai annegando ecc,il costo non lo guardato, e sul sito piante strane,ciao anna
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potrebbe essere un'idea in effetti ;)

queste sono le foto fatte oggi , sta perdendo un po' di foglie

picture.php


questa serve a dare un'idea della forma....scadente, se sopravvive dovrò fare qualcosa
anche perchè è un bonsai solo nella misura, ma non ci hanno fatto nulla per dare una forma
picture.php


picture.php


speriamo si riprenda
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Pare si sia ripreso decentemente, ha messo nuove foglioline e anche dei nuovi boccioli di fiorellini
Sperèm!
Ora finirò per annegarlo, col patema che m'è rimasto di farlo morire di sete.

:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
OK avevate ragione voi
(grillo parlante no marchese del ficus dovresti chiamarti)

beh sai, coltivo bonsai da dieci anni e di carmone per le mani me ne son passate parecchie così come le serisse.... so per certo che non reggono.
A te suggerisco di estrarre la pianta dal vaso senza disfare le radici e metterla in un vaso a ciotola in cotto un po' più grande. Bruttino ma provvisorio. Spettina un po' le radici quindi rinvasa in akadama e terriccio comune. falla ambientare un annetto poi decidi cosa fare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sta facendo i fiorellini!!!

ho pensato di riesumare questo vecchio post, visto che si parla ancora di lui..

il carmona,
ha passato decentemente l'inverno, ha perso un bel po' di foglie, ne ha rifatte e ne sta rifacendo di nuove..

ma in compenso... sta facendo un bel po' di boccioli nuovi :froggie_r

speriamo che li porti a fioritura...e che la piantina regga la fatica..:ciglione:

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e un anno dopo

.. e un anno dopo.. sta facendo ancor i fiorellini :D

non gli ho fatto proprio nulla, di bello ha poco, ma quando sbocciano i fiorellini.. è bellissimo!!!

prima o poi bisognerà metterci le mani

IMG_0169.jpg


primo piano

IMG_0165.jpg


le foto non sono sto gran che.. le luce era terribile-- però rendono un po' l'idea di come è messo

sta mettendo foglie dovunque, anche sui rami un po' + grossini direttamente dal tronco..

va riordinato.. ma io lo curo solo un po', la proprietaria della piantina adesso è a casa in maternità

meriterebbe attenzioni migliori :embarrass però è gentile a fiorire :D
 

GORLA

Florello Senior
terreno poco e pessimo,addddddddddddddenzione perche e vigliacca fiorisce e fa anche i frutti ,,,,,,,,,,e quando meno te la spetti le foglie cadono e si ricomincia la sinfonia ,del recupero se si riesce ,se no secca e tu rimani ,,,a chiederti e...be ...cosa ho fatto ciao anna auguri
 
Alto