• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei capire qualcosa dei terricci

flabio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi

Ho da poco allestito il mio primo balcone con diverse specie lavanda (terriccio agrumi/perlite/terriccio universale)
E qualche aromatica
Maggiorana, salvia, prezzemolo riccio, cipollina (terriccio universale/perlite)

Ho chiesto info sul forum per alcuni rami secchi della maggiorana e mi hanno consigliato di usare terra di campo per le aromatiche ... il che mi ha mandato un pó in confusione ... ho fatto una ricerca e da quello che ho capito è difficile trovare terra campo buona . Inoltre come per tutte lecose , ci sono pareri discordanti....

Siccome non è assolutamente il mio campo ma vorrei imparare potreste darmi qualche indicazione sui terreni e darmi un parere sull allestimento?

Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la terra di campo è quella che si trova negli orti o nei boschi, non si trova nei sacchi.
Se devi, per forza, comprare terra in sacco prendi un prodotto di buona qualità ed addizionalo sempre con degli inerti (pomice, lapillo, perlite, etc.) per renderlo più drenante.
Nei sacchi trovi già terricci indicati per varie tipologie di piante (grasse, acidofile, agrumi, torba etc.).

Ste
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Si o ne prendi uno già pronto o cerchi i materiali tu, puoi prendere come base del terriccio universale classico (io uso la fibra di cocco ma si trova più difficilmente), poi magari stallatico per concimare, e materiali drenanti come lapillo, pomice, ghiaia/sabbia. In base alla tipologia di pianta si fa un mix, più o meno drenante.
 
D

Davide N.

Guest
Ho chiesto info sul forum per alcuni rami secchi della maggiorana e mi hanno consigliato di usare terra di campo per le aromatiche ... il che mi ha mandato un pó in confusione ... ho fatto una ricerca e da quello che ho capito è difficile trovare terra campo buona . Inoltre come per tutte lecose , ci sono pareri discordanti....

Siccome non è assolutamente il mio campo ma vorrei imparare potreste darmi qualche indicazione sui terreni e darmi un parere sull allestimento?

Grazie!
Ma quale terra di campo... Mica ci si può mettere a rubare la terra degli altri o dei boschi. Che poi non se non si capisce niente di terra è meglio lasciar perdere perché ce ne sono un'infinità di tipologie diverse.

Io nei negozi dove vado di solito trovo ogni genere di terricci e ho visto che vendono anche quelli apposta per piante aromatiche. Perché non dovrebbe andare bene?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Rubare no, ma se un parente o un amico ti regalassero un secchio di terra di giardino da miscelare con gli ammendanti da sacco, sarebbe una partenza migliore per delle piante da vivaio abituate alla fertirrigazione, che non solo ammendante. Qui da me non è che se ne trovino tante varietà di terricci, nemmeno nei vivai. Quello per acidofile, universale e forse per le grasse, non c’è tanta scelta. Forse in Svizzera sono più “illuminati”, ma non dappertutto è così.
 
Alto