• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

volevo il papiro

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ho fatto radicare in vassoio d’acqua il papiro messo rovesciato con le foglie tagliate a metà.
Tutto perfetto, tutti i papiri messi a radicare hanno emesso belle radici più o meno lunghe ed emesso il germoglio bello verde di un decina di centimetri.
Quindi ho preparato i vasetti con terra e sabbia nei quali ho messo i nuovi papiri lasciando il vecchio stelo per una lunghezza di 20 centimetri.
Sottovaso pieno d’acqua e pensavo d’aver fatto le cose per bene.
Ho trovato il nuovo germoglio marcio alla radice e quindi toccandolo si è staccato dalla pianta madre mandando in fumo tutto il lavoro fin qui svolto. In due casi.
Ho altri papiri ancora in acqua da mettere nei vasetti con la terra ma non vorrei commettere gli stessi errori.
Dove ho sbagliato?
Che posso fare?
I vasetti in cui si è staccato il nuovo germoglio posso buttarli?
Grazie per eventuali consigli

gigino67

Florello Senior
Ho fatto radicare in vassoio d’acqua il papiro messo rovesciato con le foglie tagliate a metà.
Tutto perfetto, tutti i papiri messi a radicare hanno emesso belle radici più o meno lunghe ed emesso il germoglio bello verde di un decina di centimetri.
Quindi ho preparato i vasetti con terra e sabbia nei quali ho messo i nuovi papiri lasciando il vecchio stelo per una lunghezza di 20 centimetri.
Sottovaso pieno d’acqua e pensavo d’aver fatto le cose per bene.
Ho trovato il nuovo germoglio marcio alla radice e quindi toccandolo si è staccato dalla pianta madre mandando in fumo tutto il lavoro fin qui svolto. In due casi.
Ho altri papiri ancora in acqua da mettere nei vasetti con la terra ma non vorrei commettere gli stessi errori.
Dove ho sbagliato?
Che posso fare?
I vasetti in cui si è staccato il nuovo germoglio posso buttarli?
Grazie per eventuali consigli

Ciao,
e' capitato anche a me...ma ho ritentanto ed e' andato tutto bene.
A volte capita che qualche stelo sia pieno di marciume.....

Ritenta, sarai piu' fortunato.
Gigi'

new dawn

Guru Giardinauta
Anche a me è successo, come a Gigino. Può capitare, ma forse se non si ha fretta e si aspetta che le nuove piantine siano belle forti (il papiro può crescere anche solo in acqua) al momento dell'impianto saranno belle robuste e non succederà nulla:Saluto:

mobydick

Aspirante Giardinauta
Grazie per le tempestive risposte.
Tenterò sicuramente di nuovo aspettando che le radici si intensifichino maggiormente.
Un ultima domanda, ne approfitto:
una volta messe in terra andranno esposte al sole diretto?

Gazza

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sto provando anch'io a fare una piantina di papiro. Ho preso una talea a metà agosto e l'ho messa a radicare in acqua. Verso la fine del mese aveva tante belle radici e l'ho interrata in un vaso che ho poi messo in un coprivaso bello pieno d'acqua.

Praticamente nel vaso si vede la terra con sopra un po' d'acqua e così le piantine (due) stanno crescendo bene, mi sembra... :froggie_r

cinzia fiore

Giardinauta
Non devi mai nre l'acqua nel sottovaso per troppo tempo, perchè altrimenti la radice marcisce (come è successo a te). L'acqua va messa nel vaso e se cade nel sottovaso devi aspettar che la pianta la "beva" prima di metterne altra.

Gazza

Aspirante Giardinauta
Quindi come sto facendo io non va bene? Ma il papiro non cresce addirittura negli ambienti paludosi (quindi con terra e acqua)? Mi consiglieresti di lasciar asciugare l'acqua nel coprivaso prima di metterne ancora? Ora è praticamente a mollo anche se mi sembra stare benone... :love:

mobydick

Aspirante Giardinauta
Non devi mai nre l'acqua nel sottovaso per troppo tempo, perchè altrimenti la radice marcisce (come è successo a te). L'acqua va messa nel vaso e se cade nel sottovaso devi aspettar che la pianta la "beva" prima di metterne altra.

Ecco risolto l'inghippo allora.:hands13:
Ottimo Cinzia provvedo subito a svuotare i sottovasi e procedere come mi hai consigliato.
Grazie per il prezioso consiglio, io probabilmente sbagliavo poichè pensavo che i papiri dovessero stare come per le carnivore con il sottovaso (anche piuttosto grande) pieno d'acqua così come si trovano nei vivai.

Papyrus

Master Florello
..pensavo che i papiri dovessero stare come per le carnivore con il sottovaso (anche piuttosto grande) pieno d'acqua così come si trovano nei vivai.

Così devono stare :)
Pensa che nei giorni caldi, devo riempire 3 volte al dì il ciotolone che sta sotto al vaso del mio papiro (6 litri d'acqua al giorno).

Tieni presente che se la giornata non è calda, è inutile tenere riempito il sottovaso pieno d'acqua, estremamente importante è che il terriccio sia umido.

Il tuo problema (secondo me) è dovuto al fatto che la piantina piccola non aveva ancora le radici ben sviluppate, poi le condizioni climatologiche non sono state favorevoli (c'è bisogno di caldo per farlo crescere in fretta). Questo ha contribuito a far si che il germoglio sia marcito.
Prova, riprova, che ci riuscirai :D

mobydick

Aspirante Giardinauta
Grazie "Signore dei Papiri".
Lascio tutto com'è e lascio che sia la natura a decidere se papiro sarà o non sarà.
Per gli altri due che ancora ho in acqua lascerò crescere di più la radici prima di mettere in vaso.
Esposizione pieno sole per papiri in vaso e mezz'ombra per talee in acqua.ok?

Commelina

Master Florello
quoto Papyrus... il vaso sempre in una grande ciotola piena di acqua... se l'acqua si asciuga il papiro tribola e seccano le punte delle foglie.
Poi è consigliabile mettere a radicare parecchie foglie, in modo che se qualcuna si perde ce ne sono altre.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Papirus chiedo a te perchè sei il "Signore dei Papiri" ma il vero papiro egiziano si riproduce con la stessa tecnica della foglia nell'acqua?Intendo il papiro del link che ti posto e se vedi dalla scheda la riproduzione non è fatta da foglia.Grazie x la risp

http://it.wikipedia.org/wiki/Cyperus_papyrus

Papyrus

Master Florello
Scusa Papirus chiedo a te perchè sei il "Signore dei Papiri" ma il vero papiro egiziano si riproduce con la stessa tecnica della foglia nell'acqua?Intendo il papiro del link che ti posto e se vedi dalla scheda la riproduzione non è fatta da foglia.Grazie x la risp

http://it.wikipedia.org/wiki/Cyperus_papyrus

:embarrass:embarrass
Purtroppo no, ne ho distrutti un sacco di quelle foglie, ma senza risultato.. la direttrice del museo del papiro di Siracusa, mi ha confermato che si moltiplica solo per rizoma, in effetti con un pezzo si ottiene una bella pianta, il problema è tagliarlo, ci vuole una sega elettrica è un tronco :storto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie 1000 disp anche a me perchè volevo provare con foglia e non comprare il vaso!Ma secondo te resiste fuori d'inverno?Arigrazie!

Alto