• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ewiwa Il Papiro ! ! !

M

marco48

Guest
-Riverviolet il mio papiro è in un vaso sempre immerso nell'acqua, l'inverno da me è sempre mite e quindi non lo riparo mai, ma penso che dalle tue parti ti convenga metterlo al riparo.
-Ejemeda il primo papiro che ho visto, e che mi ha affascinato, era utilizzato per siepe nel giardino di un ospedale cittadino dove sicuramente l'acqua la vedeva con il classico binocolo....:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
marco48 ha scritto:
-Riverviolet il mio papiro è in un vaso sempre immerso nell'acqua, l'inverno da me è sempre mite e quindi non lo riparo mai, ma penso che dalle tue parti ti convenga metterlo al riparo.
Un amico fidato e competente mi ha detto che è rustico e di stare attenta che è pure infestante.
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
inverno milanese

Comunque l'amico milanese dal quale ho visto il papiro (immerso in acqua) lo tiene fuori anche d'inverno e la tinozza è di plastica e non tanto grande...
Ok, è in un cortile... ma credo che faccia comunque freddo un bel po'. Forse questa pianta è meno delicata di come la si dipinge...
giorgio
 
M

marco48

Guest
Riverviolet, penso che lo puoi controllare abbastanza bene, il mio è circa 2 anni che è in un bel vaso e si è allargato solo un pò, però io non lo concimo molto, nella stessa vasca vivono anche delle gambusie, delle carpe ed un pesce gatto e non vorrei farli soffrire.:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
marco48 ha scritto:
Riverviolet, penso che lo puoi controllare abbastanza bene, il mio è circa 2 anni che è in un bel vaso e si è allargato solo un pò, però io non lo concimo molto, nella stessa vasca vivono anche delle gambusie, delle carpe ed un pesce gatto e non vorrei farli soffrire.:Saluto:
grazie Marco :) , nella mia vaschetta, ci vivono 19 ambusie e 4 pesci rossi, il resto è arredamento vegetale ed ho anche un altro papiro, il Cyperus conglomeratus.

Ma le carpe non ti spinaciano le piante? non se le mangiano? fermo restando che non le posso mettere per via delle dimensioni insufficienti della mia vaschetta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marco48

Guest
Riverviolet, le carpe non hanno mai recato danni alle mie piante, ho dimenticato di dirti che ho anche dei giacinti d'acqua e stanno benissimo, i miei figli avevano anche inserito delle lumachine d'acqua dolce ma non le abbiamo più viste. Le tre carpe si sono ambientate tanto bene che sono cresciute molto e probabilmente la più grossa peserà circa 2 Kg. le altre poco meno, ma probabilmente sarà anche per l'alimentazione in quanto circa 2 volte a settimana gli dò da mangiare i croccantini per gatti, che sono un pasto equilibrato in quanto sono prodotti con carne, pesce e verdure.:food: :food:
Ma veramente sono delle buongustaie, mangiano di tutto, pane, mais bollito, e contendono alle gambusie i Kaki:food: :food: Sicuramente danneggiano le piante che vivono con le foglie immerse totalmente nell'acqua, ma i giacinti hanno solo le radici e qualche foglia marrone nell'acqua , il resto è aereo ed anche il mio papiro ha solo le radici sommerse.
Il cyperus conglomeratus non lo conosco, ma con google ho visto le foto e le piante sono riprese in pieno deserto, la tua è in acqua ?:confuso: :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
marco48 ha scritto:
Il cyperus conglomeratus non lo conosco, ma con google ho visto le foto e le piante sono riprese in pieno deserto, la tua è in acqua ?:confuso: :Saluto:
Sì sì, eccome! :)
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
Io anche ho comprato (all'IKEA) un cyperus conglomeratus, piccino, bagnato regolarmente dal sottovaso, terra quindi sempre fradicia, in buona luce, e' ammuffito e marcito dopo 15 giorni, l'ho buttato fuori (il vaso) dopo un po' e' rinato (si' come l'araba fenice) Ora e' li bruttarello qualcosa butta fuori e qualcosa stecchisce, faccio in modo che la terra sia sempre bagnata, ma evito il ristagno, vista la precedente esperienza, ora sento che voi li tenete eternamente sommersi, e allora, com'e' sta' storia?:confused:
E se provassi, ultima chance a metterlo in acqua, tipo bambu'????????
Grazie!!!!!!!:flower: :flower: :flower:
 
R

riverviolet

Guest
Il cyperus non lo tengo completamente immerso, ma con costanti 4/5 cm di acqua, quindi bordo laghetto non dentro.
Non sò dirti perchè il tuo sia marcito, obbietivamente.
All'IKEa avevo preso una pianta ocmpletamente immersa,con alcune foglie e fusticini rossastri e non ho idea di cosa sia, ebbene anche lei bordo laghetto, ha sviluppato 30 cm di vegetazione, anche se, non sapendo cosa sia, non sò poi se spererà l'inverno.
 
M

marco48

Guest
Ho visto con Google le foto del cyperus conglomeratus ed erano tutte piante che vivevano nella sabbia del deserto, se Riverviolet la può tenere a bagno penso che dipenda dall'estrema adattabilità della pianta, ed io al posto di Saudade sospenderei le innaffiature giornaliere per vedere come si comporta, alle volte le piante soffrono per l'acqua molto calcarea.:Saluto:
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Saudade ha scritto:
...l'ho buttato fuori (il vaso) dopo un po' e' rinato (si' come l'araba fenice) Ora e' li bruttarello qualcosa butta fuori...

Quelli di google si staranno chiedendo che avrà mai questo cyperus conglomeratus... comunque io continuo nella mia tesi che sottostimiamo l'adattabilità di alcune piante. L'acqua stagnante comunque non è paragonabile ad un eco-sistema complesso come quello che si realizza in un laghetto. Forse in una tinozza un po' grande, come mi appresto a fare io... :rolleyes: speriamo :)
 
Alto