• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ewiwa Il Papiro ! ! !

michifor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,:froggie_r
sono tornato.
Eccovi la foto del mio papiro con figlioletti (in cima ai papiri), li avete mai visti?:hands13:

Vedi l'allegato 6179

:confuso: Siccome oramai il vaso (abbastanza piccolo) è quasi interamente occupato dai fusti di papiro, volevo travasarlo in uno più grande, (anche perchè probabilmente crescerebbe ancor di più, vero?), come faccio fisicamente a farlo? :eek: Come faccio a tirar fuori i papiri dal vaso? :eek: C'è un periodo adatto a farlo o anche tra un mese va bene?:rolleyes:

VI RINGRAZIO, QUESTO FORUM E' BELLISSIMO!:froggie_r
:Saluto:
 
Ultima modifica:
G

graziella24

Guest
Bellissimo!! ma come hai fatto a tenerlo così? io l'ho portato in casa a settembre ma dopo un pò ha iniziato a ingiallire e poi è morto nonostante fosse sempre in acqua e lo spruzzassi giornalmente.
Io quando l'ho comprato l'ho messo subito in vaso un pò più grande, l'ho fatto tranquillamente come per tutte le altre piante. Meglio però che qualche esperto risponda.
ciao
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Anche io ho fatto la tua stessa cosa, tutti i giorni la bagnavo abbondantemente, e appena mi dimenticavo subito le diventavano le punte gialle.
Bagna bagna, ora è bella cresciutella!
Aspetto consigli!

CIAO GRAZIE!

:froggie_r :hands13: :Saluto:
 
T

teresatita

Guest
molto bello il tuo papiro emolto ben curato. Ti consiglio di travasarlo in un vaso grande, così la pianta crescerà. In questo vaso attuale non potrà più cacciare nuovi fusticini perchè lo spazio è tutto occupato ormai. Puoi travasarla quando vuoi, se lo fai adesso le darai la possibilità di diventare bella grande. Per il resto,a parte l'acqua abbondante, non ha bisogno di nulla. Ciao
 
L

Loredana Novia

Guest
michifor ha scritto:
Salve a tutti,:froggie_r
sono tornato.
Eccovi la foto del mio papiro con figlioletti (in cima ai papiri), li avete mai visti?:hands13:

Vedi l'allegato 6179

:confuso: Siccome oramai il vaso (abbastanza piccolo) è quasi interamente occupato dai fusti di papiro, volevo travasarlo in uno più grande, (anche perchè probabilmente crescerebbe ancor di più, vero?), come faccio fisicamente a farlo? :eek: Come faccio a tirar fuori i papiri dal vaso? :eek: C'è un periodo adatto a farlo o anche tra un mese va bene?:rolleyes:

VI RINGRAZIO, QUESTO FORUM E' BELLISSIMO!:froggie_r
:Saluto:
Ciao Michifor!
sono anni che coltivo il papiro e mi da grosse soddisfazioni!
quel vasso è troppo piccino!!!!!!
rinvasa subito ma ti do un consiglio, rinvasa in un vaso che non ha i fori di scolo sotto. Tieni conto che sono piante acquatiche!
per rinvasarlo non innaffiare per un giorno poi con una mano abbraccia tutti i fusti e tira, ci sono così tante radici che non sara faticoso!
io, inoltre, concimo da marzo ad tutto ottobre, una volta a settimana, con concime per piante verdi della gesal.
Gli ombrelli del mio papiro arrivano ad avere un diametro di trenta cm!
buona fortuna!:crazy: Portalo fuori starà sicuramente meglio!!!
ciao!!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao
anch'io ho un papiro da moltissimi anni. L'anno scorso l'ho dovuto rinvasare e ho dovuto spaccare il vaso perche aveva tante di quelle radici che avevo paura di romperlo. Subito dopo il rimvaso ha iniziato a fare fusti sempre piu' lunghi...quasi due metri!!! Lo tengo in inverno di fronte ad una finestra e in estate lo porto in giardino. Il mio ha il vaso dentro ad un coprivaso in ceramica che tengo sempre pieno d'acqua.
Quest'anno ho provato a fare delle talee e per la prima volta mi sono riuscite.


Guendy:flower:
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Ciao Loredana!
Grazie dei complimenti, anche se in confronto al tuo papiro, il mio sarà un nanetto.
Stavo pensando a quel che mi hai scritto, soprattutto al fatto di metterlo in un vaso SENZA foro.
Sicura? Non è che vengono muffe nel terreno? Io pensavo che attraverso il foro, col vaso immerso nell'acqua, le radice riuscissero a bere...tantochè io non do l'acqua nel vaso, ,a riempio solo il contenitore di vetro alla base....

MIO DIO....STO SBAGLIANO TUTTO?????
Saluti, Francesco.
 

maschioleone

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e complimenti michifor per il tuo bellissimo papiro :froggie_r . Ho una domanda: ma va tenuto in pieno sole o in zona luminosa ma cercando di evitare i raggi diretti :smok: del sole?:D
 
L

Loredana Novia

Guest
michifor ha scritto:
...dimenticavo: che terra usi????
GRAZIE!!!!
Ciao Micki! non ti preoccupare delle muffe! io non le ho mai viste! per ciò che riguarda il terriccio io compro sempre un buon terriccio per piante d'appartamento! mi raccomando rinvasa subito e concima e vedrai che ombrelli!!!!:froggie_r
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
come fai tu michi penso vada bene comunque!Io ho tre ramoscelli che ora nell'acqua da un pò di tempo stanno mettendo radici e nuovi getti di piantine,che emozione!...Chissà se sono capitati in buone mani...Ciao!
 
M

marco48

Guest
Quello non è il vero papiro, ma il falso papiro che si chiama Cyperus alternifolius e si riproduce piantando gli ombrelli in terra mantenuta costantemente bagnata. il vero papiro è il Cyperus papyrus ed è molto più grande, si riproduce mettendo sempre l'ombrello in terra baganata. Ciao.
 
P

{Plumeria}

Guest
E' vero, è diverso.. io li ho entrambi, però, e devo dire che l'alternifolius è troppo più bello! :love: :love: continua così, il tuo papiro è bellissimo! Mi dispiace solo che ti posso dare pochi consigli visto che io li tengo in terra in giardino e mi limito solo a potarli al suolo e coprirli d'inverno.. facci sapere come è andato il rinvaso, poi ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Io avevo pensato di immergere completamente il vaso in una bacinella d'acqua, un po' come si fa per l'acquicolutra... se poi trovo lo spazio ci metto dentro anche qualcosa d'altro...
 
M

marco48

Guest
Polpetta2828 il mio papiro è in un vaso sommerso sempre nell'acqua, và bene così.:Saluto:
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Ok! Tra qualche tempo (appena si sarà ambientato) lo metto inuna bacinella più grande e ci metto anche altre pinate... tipo ninfee o altre pinate acquatiche... in appartemento. Dite che funzionerà? E in questi casi, sul fondo dell abacinella ci metto la terra e la ghiaia fine oppure solo i vasi delle varie piante?
Grazie
giorgio
 
R

riverviolet

Guest
Scusatemi, stavolta la domanda tocca a me, quanto è rustico l'alternifolium?
Il mio stà crescendo e mi chiedevo se potevo inserirlo nel laghetto, ovvio con il suo vaso, ma non sò se poi devo rincasarlo.
Mi dite?
 
R

riverviolet

Guest
polpetta2828 ha scritto:
oppure solo i vasi delle varie piante?
Grazie
giorgio
Ti conviene tenerele sempre e comunque tutte in vasi, ti sarà facle poi dividere o controllare, altrimenti le radici si ingarbusgliano fra di loro ed è poi un problema.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
vedo che coltivate il papiro in vaso ora mi vengono seri dubbi, io l'ho piantumato in piena terra e sotto il sole cocente che abbiamo qui, devo dire che sta crescendo bene visto che prima erano 3 steli e ora sono diventati una decina, li annaffio un giorno si e uno no ma do moltissima acqua, quindi se provassi a piantarne anche nel giardino ad acqua che allestirò più in là avrei maggiori soddisfazioni? come fate immergete i vasetti nell'acqua oppure piantumate direttamente in fondo al laghetto? grazie
 
R

riverviolet

Guest
ejemeda ha scritto:
vedo che coltivate il papiro in vaso ora mi vengono seri dubbi, io l'ho piantumato in piena terra e sotto il sole cocente che abbiamo qui, devo dire che sta crescendo bene visto che prima erano 3 steli e ora sono diventati una decina, li annaffio un giorno si e uno no ma do moltissima acqua, quindi se provassi a piantarne anche nel giardino ad acqua che allestirò più in là avrei maggiori soddisfazioni? come fate immergete i vasetti nell'acqua oppure piantumate direttamente in fondo al laghetto? grazie
é una pianta acquatica palustre, che si adatta a vivere fuori dall'acqua, io il mio, ora che sò che è ben rustico lo inserirò nel laghetto o nei suoi bordi.
 
Alto