• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso papiro, papiro e bho.....

combo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! non sono un laghettofilo ma...mi piacciono i papiri :)
allora ho un falso papiro vecchissimo ormai che coltivo in vaso con successo da anni.
quest'estate ho trovato, per caso, in un supermercato altri papiri che ho, ovviamente subito preso. le piante sono cresciute a dismisura..ma ora mi domando: come le gestisco per l'inverno? premessa: non avevano il cartellino.
allora uno è il classico papiro che si vede spesso anche nei parchi, io l'ho visto molto diffuso al sud, quello che fa le classiche foglie a filo il fusti triangolari alti e grossi.
il secondo è un papiro di dimensioni ridotte, direi cespugliose, con molte foglie al centro e alla base dalla quale partono poche e sporadiche foglie lunghe.
come si gestiscono durante la stagione fredda? sapreste dirmi la varietà? grazie mille! :hands13:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il primo che coltivi da anni si chiama Cyperus Alternifolius . Quello che ha gli steli triangolari,dovrebbe essere il Cyperus Papyrus, mentre il piccoletto, potrebbe essere un Cyperus Isocladus però meglio se fai un controllo.
Guarda qui Tutte | Water Plants Italy
L'alternifolius, ormai sai a perfezione come si coltiva. Gli altri 2 , vanno ricoverati in un posto dove d'inverno non gela.
 

combo

Aspirante Giardinauta
ImageUploadedByTapatalk1411663752.838574.jpg questo è l innominato...
ImageUploadedByTapatalk1411663803.133130.jpg e l altro il papyrus. Ora chiedo:
Fino a che temperatura reggono fuori?
Devi ritirarli in locale riscaldato o no? Es. nello stanzino non riscaldato dove metto limoni e succulente va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
L'innominato non lo conosco. L'altro invece è il Cyperus Papyrus.
Io l'ho avuto per 2 anni, ed entrambi gli inverni mi è morto. In inverno lo mettevo in garage dove la temperatura nelle notti più fredde poteva arrivare a +8°
Non ti so dire se ha contribuito anche una scarsa illuminazione.
 

combo

Aspirante Giardinauta
Grazie Cyn magari all innominato faccio foto migliori. Il cyperus si fa l'inverno in casa e stop allora e speriamo.... Sennò lo mandiamo in collegio in Sicilia dagli amici e ciao! Hahahaha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

combo

Aspirante Giardinauta
L'innominato non lo conosco. L'altro invece è il Cyperus Papyrus.
Io l'ho avuto per 2 anni, ed entrambi gli inverni mi è morto. In inverno lo mettevo in garage dove la temperatura nelle notti più fredde poteva arrivare a +8°
Non ti so dire se ha contribuito anche una scarsa illuminazione.

Non è nessuno dei papiri sul link. Faccio foto più dettagliate!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora le foto mettile anche nelle altre sezioni .... magari salta fuori la vera varietà ...
Oppure dovresti andare con una foglia in qualche vivaio .... sempre che ne capiscano qualcosa ....:confuso::rolleyes:
 

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
ciao combo, mandalo a me te lo tengo io in inverno....:fischio: cmq tienilo in casa metti il vaso in un contenitore con acqua lontano dai termosifoni e che gli arrivino raggi del sole ogni tanto arieggia baci
 

combo

Aspirante Giardinauta
ciao combo, mandalo a me te lo tengo io in inverno....:fischio: cmq tienilo in casa metti il vaso in un contenitore con acqua lontano dai termosifoni e che gli arrivino raggi del sole ogni tanto arieggia baci
hahahaha grazie so che sarà un sacrificio per te! hahaha io i papiri li coltivo parzialmente a bagno, cioè in un vaso capiente, possibilmente di coccio che tiene l'umidità, e a mollo in 4 dita di acqua non di piu. cosi rimane sempre bagnato ma mai fradicio, con il tempo ho capito che per la mia zona/casa è il modo migliore. mio padre li coltivava nel lago, i falsi papiri, a mollo tutto l'anno piantati a 50 cm di profondità ad esempio.... e i suoi falsi papiri coltivati cosi e prendendo anche 10 ore di sole al giorno superavano il metro!!
 

combo

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto, con un po di ritardo! ImageUploadedByTapatalk1412496370.151589.jpg ImageUploadedByTapatalk1412496388.056338.jpg ImageUploadedByTapatalk1412496401.525608.jpg
È cespuglioso alla base e le foglie sono molto più morbide del falso papiro... Per ora è ancora fuori e regge... Ma vorrei avere qualche info se lo conoscete! Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

combo

Aspirante Giardinauta
Dici!? Ma il mio falso ha una foglia completamente diversa questa è morbida il mio falso ce l ha molto coriacea...poi questo è molto caspato alla base il mio no... Aspetta che metto le foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

combo

Aspirante Giardinauta
ImageUploadedByTapatalk1412598004.607820.jpg ImageUploadedByTapatalk1412598061.133850.jpg
Ti ho messo il falso che ho e confrontato le 2 foglie.. A dx il falso a sx ignoto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

combo

Aspirante Giardinauta
Hahaha facciamo che lo tratto come un falso e vediamo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Similar threads

Alto