• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voi sapreste identificarmi queste talee??

Citrodora

Apprendista Florello
L'onestà paga sempre! =)

Oggi sono capitata davanti a un condominio con una grossa portineria e un giardino di rose che sporgevano sugli scalini.
Queste rose erano profumatissime (mai come quelle che già ho, ma squisite! XD), e ne chiesi un rametto facendo il visino dolce.
Dato che era una rosa rampicante, sono tornata a casa con due rami di un metro ciascuno! 10 talee! XD
Ora cercherò di descrivere la pianta, il fiore, il portamento, le foglie, e se riuscite a darmi una mano a identificarla, grazie mille =)

- è una rosa rossa vellutata parecchio scura ai bordi
- è rifiorente
- diametro del fiore 10 cm, petali molti ma non tantissimi
- è molto profumata
- è rampicante, e fa lunghi getti alti anche 3 m
- ha poche spine e quasi tutte belle grandine e marroni sui rami verde chiaro... non quelle piccole infide spine che ogni tanto ti fanno la sorpresina quando afferri uno stelo!
- fa parecchi fiori quasi tutti all'apice dei rami
- soffre molto il mal bianco, tanto che, nonostante l'affollamento di rose, solo lei è malata!
- foglie piuttosto piccoline, scure, abbastanza cerose e un po' allungate
- ha 30-40 anni quindi è certamente esclusa ogni rosa brevettata dopo tale data...
se avete qualche idea vi ringrazio molto, mi rendo conto che è un po' difficile... :astonished:
grazie mille!!
 

breeze

Florello
al mio paese si dice che al buio tutti i gatti sono neri.......

sarebbe opportuno fare delle foto alla rosa in fiore, così ci si rende conto di cosa si tratta.......tieni presente che le id, nonostante sul forum ci siano dei veri appassionati e cultori di rose, queste non sempre vengono identificate con precisione, infatti c'è sempre un margine d'errore, perchè il colore dipende da tanti fattori quali:
- esposizione
- tipo di terreno
- concimazioni
- potature............e tanto altro

mi spiace smorzare il tuo entusiasmo, in quanto capisco che sei in una fase acuta di roseite ......tranquilla, fra un paio d'anni questa fase acuta si smorza......
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, senza foto è difficile dirti....

Così, per spararne due, potrebbe essere Guinée o Souvenir du Docteur Jamain...ma chi lo sa?

Già con le foto è difficile identificarle.
 
Alto