• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa screziata, identifichiamola!

california

Florello Senior
Ecco l'altro acquisto, sempre senza cartellino..

Sì, lo so, lo so, ho detto che le rose screziate non mi piacciono :D ma dal vivo mi ha fatto un bellissimo effetto: l'ho trovata molto gradevole nella sua cafoneria :D

Comunque, il portamento è praticamente rampicante, con tralci lunghi e abbastanza spessi, le foglie (che mi sono scordato di fotografare, provvederò..) sembrerebbero quelle di un ibrido perpetuo. Il profumo è buono, non particolarmente intenso (ma forse dipende dal caldo torrido che c'è oggi), di rosa antica. Spine fitte, non troppo lunghe, sul legno. Il fiore, solitario, somiglia molto a Variegata di Bologna, ma non mi risulta avere rami così aperti e allungati:

questa è la foto:


ferdinard.jpg
 

belluccio

Maestro Giardinauta
per me si tratta della Variegata di Bologna,la mia non è ancora fiorita,ma i rami hanno molte spine e sono cortissime e inoltre diventa molto alta circa 2 metri!!:Saluto:
 

california

Florello Senior
Secondo me bisogna per prima cosa valutare se rifiorisce...

Questo lo sapremo più avanti :D

per me si tratta della Variegata di Bologna,la mia non è ancora fiorita,ma i rami hanno molte spine e sono cortissime e inoltre diventa molto alta circa 2 metri!!:Saluto:

Dici? io invece inizio a titubare che sia lei, la corolla mi sembra abbastanza confusionaria, mentre se non erro VdB ha una coppa più tonda con petali più ordinati.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
sul fiore non so' aiutarti,l'ho messa in terra a dicembre e sto' aspettando che fiorisca per la prima volta!!comunque dalla descrizione dei rami mi sembra lei!!:Saluto:
 
Alto