• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di rose

tano83

Apprendista Florello
Salve a tutti!!!
Proprio ieri mio zio mi ha dato dei rami di alcune sue rose che ha in giardino e che ha potato. Me le ha date in un contenitore con l'acqua..ma non vedo ancora radici. Vorrei usare questi rami per metterli in terra e vedere se riesco a farci nascere qualche rosa. Potreste darmi qualche consiglio? Io purtroppo in questo campo non ho fortuna, le talee di rose mi muoiono sempre!! Quindi chiedo il vostro aiuto....
1) devo aspettare che mettano radici in acqua o posso direttamenete porle in terra?
2) devo usare qualche terriccio particolare?
3) Devo usare vasi piccoli, o un vaso vale l'altro?
4) Devo metterle al sole o all'ombra?

...aspetto con urgenza vostre risposte...
 

Celestial55

Giardinauta
Tano le talee di rose non muoiono solo a te, tranquillo!
Ce ne sono che non ne vogliono sapere di attecchire mentre alcune lo fanno con facilità, dipende dalla rosa da cui sono state prelevate.
Io di solito non le metto in acqua a radicare, ma le pianto direttamente nei vasi.
Faccio dei pezzi di circa 25cm, tolgo tutte le foglie tranne un paio in cima e immergo per tre quarti della lunghezza totale in terra comune mischiata a un pò di sabbia.
Nella porzione che va interrata devi fare un bel taglio netto e orizzontale subito sotto una bella gemma senza ferirla, mentre è meglio fare un taglio obliquo per evitare ristagni al di sopra dell'ultima gemma al lato opposto della talea, quella cioè che viene a trovarsi fuori dalla terra.

Tieni il terriccio sempre umido ma non fradicio, posiziona il vaso all'ombra e... speriamo bene!:)
 

Papyrus

Master Florello
Ce ne sono che non ne vogliono sapere di attecchire mentre alcune lo fanno con facilità, dipende dalla rosa da cui sono state prelevate.

Beh Sono daccordo con te celestial :)
Una volta mi capito una cosa strana mi riuscirono delle fatte da un mazzo di rose ricevute :D erano molto alte + di un metro :D
Cmq tutto sommato riescono :)
 

tano83

Apprendista Florello
gianfra hai ragione, ma una volta avute che potevo fare se non provare ad interrarle? E così ho fatto, seguendo i vostri consigli...il problema è che dopo nemmeno una settimana che le ho messe a dimora alcune hanno già cacciato dei grossi germogli...forse anche xchè prima di darmele mio zio le ha messe in acqua...che dite, riusciranno ad attecchire? o questi germogli mi manderanno in malora tutto?
Cmq una delle rose è di quelle che si vedono spesso in giardino, dai fusti alti, fiori rosa chiaro...
 

girasole*

Giardinauta Senior
Buongiorno!!!Mi sa che mi ri-cimenterò anch'io nel taleaggio,anche se l'ultima volta sembrava filasse tutto liscio,e invece mi si è seccato tutto...Allora voi consigliate di metterle direttamente in terra?Ma una volta che hanno attechito,cosa si deve fare?Ma poi fioriscono o bisogna innestare...????:confuso:
 

diego25

Aspirante Giardinauta
......Cmq una delle rose è di quelle che si vedono spesso in giardino, dai fusti alti, fiori rosa chiaro...

E' senza ombra di dubbio la 'Queen Elisabeth' una rosa che se lasciata libera di crescere forma dei cespugli molto alti,ha una fioritura generosa fino ai primi geli ed inoltre le talee di questa varietà attechiscono molto facilmente!!!!.......Qui a Genova è molto comune ed ogni giardino di città o di campagna ne ha almeno una pianta o addirittura delle intere siepi.....nel giardino di casa mia quando l'ho acquistata le rose presenti in maggioranza erano proprio di questa varietà e ne ho tenuta qualcuna mentre le altre le ho regalate......dieci anni fa erano già piante vecchie eppure ancora adesso continuano a fare fioriture copiose come allora......non è che mi piaccia tantissimo come rosa ma dalle mie parti averne qualche pianta è quasi una consuetudine per cui almeno una pianta sarà presente sempre anche nel mio giardino.........
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Ma una volta che hanno attechito,cosa si deve fare?Ma poi fioriscono o bisogna innestare...????:confuso:

Io quando mi accorgo che effettivamente le talee hanno attecchito le lascio indisturbate ancora per un altro anno in modo che le radici si sviluppino al meglio.....perchè mi è capitato di rimuoverle quando avevano ancora poche radici e dopo qualche mese dal trapianto hanno inziato ad annerirsi e se ne sono andate......:storto: pertanto adesso adotto questo sistema ed è efficace anche se mi riempo di vasi e vasetti tutto il giardino in attesa di mettere le rose a dimora o di regalarle a qualcuno......
In riferimento alla tua seconda domanda ti rispondo...........certo che fioriscono!!!!!. La talea è parte della pianta madre dalla quale tu l'hai prelevata pertanto avrà tutte le caratteristische identiche ad essa:)
quindi se trovi delle rose che ti interessano procedi pure con le talee
e avrai effetivamente delle piante di quelle stesse varietà.
Ciao......Diego
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Tempo fa qui nel Forum ricordo di aver letto che per essere sicuri dell'attecchimento occorre appunto aspettare almeno un anno, e che l'emissione rapida di nuove foglie non è una garanzia. Io ho provato l'anno scorso, ed è andata male, ora ho ritentato e spero di aver più fortuna, avendo preso con cura dei rami "agostati". però ho dimenticato di usare l'ormone radicante: che ne dite?
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Tempo fa qui nel Forum ricordo di aver letto che per essere sicuri dell'attecchimento occorre appunto aspettare almeno un anno, e che l'emissione rapida di nuove foglie non è una garanzia. Io ho provato l'anno scorso, ed è andata male, ora ho ritentato e spero di aver più fortuna, avendo preso con cura dei rami "agostati". però ho dimenticato di usare l'ormone radicante: che ne dite?

In effetti solitamente tutte le talee delle rose anche senza aver radicato emettono più o meno rapidamente delle foglie che non sono assolutamente una garanzia di attecchimento.....Che cosa intendi per rami "agostati"......messi a radicare durante la "luna d'agosto" o altro??......il fatto dell'ormone radicante non so quanto sia influente; io a volte lo uso a volte me ne dimentico ma non mi pare che le percentuali di attecchimento siano più o meno alte con o senza......penso che dipenda molto di più dalle condizioni
climatiche del momento e dal fatto che determinate varietà attecchiscono più facilmente di altre.....comunque facendo vari tentavi in diversi periodi dell'anno anche le più restie prima o poi attecchiscono!!!!!!.......la fortuna aiuta gli audaci....dice il proverbio.....e comunque ci vuole anche un pizzico di quella certe volte!!!!!...........
 

tano83

Apprendista Florello
Anche io avrei voluto usare ormone radicante, ma i rami erano in acqua, e il prodotto ceh ho io va usato per talee asciutte...
Diego hai ragione, sopo aver letto il nome della rosa che dicevi tu ho cercato su google una sua foto ed ho notato che è esattametne quella che ho io..sono molto belle...almeno spero che prendano!!
Le altre talee sono di una rosa che fa cespugli molto grandi con fiori di un rosso scuro vellutato...che sarà??
 
B

bobino

Guest
Potresti togliere le talle dall'acqua, tamponarle con carta assorbente, tuffarle nell'ormone radicante e piantarle in vasetti neri con terra per rose. Dopodiché chiudi la parte superiore della talea con un sacchetto di plastica trasparente e poni la talea in casa alla luce.

Un piccolo consiglio? Cerca i topic di faxstaff, in questo forum, lui è davvero bravissimo con le talee :hands13:

questo è il suo angolino sul web ci sono anche le schede per la propagazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silvia

Maestro Giardinauta
Sul legno "agostato" mi sono attenuta a quanto dice elleboro nei suoi consigli per le talee (nelle FAQ): ovvero legno che "ha visto" agosto (quindi non un getto recentissimo, se ho ben capito).
 

diego25

Aspirante Giardinauta
.....ovvero legno che "ha visto" agosto (quindi non un getto recentissimo, se ho ben capito).

Ok.....io ti ho parlato di luna d'agosto in quanto mia nonna mi diceva sempre che per i contadini che seguivano le fasi lunari sembrava che quel periodo dell'anno e non solo quello, fosse propizio per molte operazioni attinenti al lavoro nelle campagne...comunque vado a leggermi le FAQ........C'è sempre qualcosa da imparare!!!!!.........
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ma se voglio fare talee da rose recise?Vengono lo stesso?Perchè io ho il vizio che appena vedo in un fioraio una rosa che mi piace,me la compro e me la regalo...e poi vorrei farmene una pianta...!!!Se po fa?Anche oggi ne ho prese 2...:love: ,ora aspetto che si aprano...
Poi dite che le devo tagliare...per avere pezzetti di 10 cm?E li metto direttamente in terra o le lascio in acqua?Uffi...io sono sempre così sfortunata...
 

Celestial55

Giardinauta
Ma se voglio fare talee da rose recise?Vengono lo stesso?Perchè io ho il vizio che appena vedo in un fioraio una rosa che mi piace,me la compro e me la regalo...e poi vorrei farmene una pianta...!!!Se po fa?Anche oggi ne ho prese 2...:love: ,ora aspetto che si aprano...
Poi dite che le devo tagliare...per avere pezzetti di 10 cm?E li metto direttamente in terra o le lascio in acqua?Uffi...io sono sempre così sfortunata...

Ciao Girasole, tentar non nuoce, se hanno attecchito quelle di Papyrus potrebbe andar bene anche a te!:)

Però secondo me 10 cm. sono davvero pochini!
Quante gemme mai ci potranno essere su un rametto di 10 cm? ... davvero poche!
Almeno un paio devono stare sotto terra, meglio tre e almeno una al di sopra.
A meno che non si tratti di roselline.
Mi è capitato a proposito di ottenere facilmente senza tanto sperarci delle piantine da minuscole talee di The Fairy.
Questa infatti ha rametti sottili e nodi molto ravvicinati. Ciao :flower:
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Ma se voglio fare talee da rose recise?Vengono lo stesso?...

Ciao,
Non è impossibile, è soltanto abbastanza difficile.
Io conosco persone che sono riusciti ad ottenere delle piante da "talee"
se così si possono chiamare,ottenute da rose recuperate a matrimoni o battesimi da centrotavola o mazzi...........
Io personalmente,abitando vicinissimo al mercato dei fiori di Genova, lo scorso anno avevo acquistato una discreta quantità di rose di quelle che sono tanto in voga adesso di colore bianco/verde, un mazzo da 20 rose, ovviamente ad un prezzo molto contenuto rispetto ai fioristi,ebbene ho provato con gran parte dei rami a farle radicare immergendole anche in una polvere a base di ormoni radicanti ma il risultato è stato del tutto negativo........hanno iniziato ad annerirsi in breve tempo......comunque se vuoi provare.......io credo che se trovassi qualche varietà molto interessante lo rifarei..........
L'unico consiglio che posso darti è che trattandosi di steli che portano i fiori sono di tipo semilegnoso pertanto è meglio effettuare le talee nel periodo giugno/luglio/agosto/settembre perchè facendole adesso avresti ben poche speranze a meno che non puoi disporre di una sorta di serra fredda.
In ogni caso sarebbe meglio che la lunghezza delle talee fosse almeno di 20-25 cm.......poi questo dipende comunque anche dalla varietà che vuoi riprodurre nel senso che si tratta di un ibrida di thea meglio più lunghe se invece sono rose tipo floribunda o polyantha vanno bene anche più corte.
Spero di esserti stato di aiuto
Diego
 
Ultima modifica:

diego25

Aspirante Giardinauta
.....Le altre talee sono di una rosa che fa cespugli molto grandi con fiori di un rosso scuro vellutato...che sarà??

Questa è una domanda un pò difficile alla quale rispondere.....al momento non me ne ricordo una tanto comune quanto Queen Elisabeth.......non hai nemmeno una foto della rosa in questione???
 

girasole*

Giardinauta Senior
Beh...ci proverò allora...una volta mi ha attechito,è vissuta per qualche mese...ma poi se ne è andata...boh...:embarrass Ma dici che se provo ora,è meglio metterle in terra o lasciarle nell'acqua fino al prox anno(cioè qualche mese...),finchè non fanno radici?Ho letto su un blog che ha consigliato qualcuno...che si può usare anche la rockwood,ma non so se è il caso...e se si trova facilmente...Un'altra cosa...ma serve che metto sto sacchetto?
 
Alto