• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio condividere con voi questo mio pensiero.

FA&DA

Giardinauta
Ho appena ricevuto la visita della mia vicina, mi ha portato un sacchetto di ravioli che ha preparato lei da provare.
E così mi ha fatto riflettere su come è cambiata la mia vita.
Mi sono trasferita ad agosto, per amore, dalla lombardia alla toscana. Quindi qui non c'è nessuno della mia famiglia d'origine, la cosa non vi nego che un pò mi preoccupava, invece non mi sono mai sentita così ben accetta.
Ricordo che, parlando con persone che da altre città si erano trasferite a Bergamo, mi dicevano: "sai non è facile integrarsi" e in effetti io, che abitavo nello stesso palazzo da quando avevo 13 anni, in casa dei miei vicini non ero mai stata come nemmeno loro da me. Buongiorno e buonasera e tutto finiva lì.
Qui, ovunque io vada mi danno del tu, mi accolgono con un bel sorriso. Le vicine sono disponibilissime, ieri sera sono uscita a mangiare la pizza con la signora della macelleria e parecchie sere, sapendo che ero sola, mi ha invitato a casa sua a cena.
L'altra vicina mi da un sacco di consigli per l'orto, mi passa ricette tipiche della Lunigiana e prima mi ha portato appunto i ravioli da provare.
Ho conosciuto Ariel che mi ha aiutato con le orchidee e mi ha accolto a casa sua come un'amica.
Io frequento anche un altro forum dove si parla di gatti, e anche lì ho trovato una ragazza toscana che mi ha invitato per un caffè.
Non voglio scatenare polemiche, sia ben chiaro, sto solo riportando la mia esperienza personale. Io sono sempre io, sia a Bergamo che qui, quindi forse non dipende da me, forse è proprio la mentalità che è diversa.
Forse su la vita è più frenetica, meno a misura d'uomo.
Quindi, tutto sommato la mia esperienza, per certi versi è positiva, non vi nascondo che a volte mi chiedo: cosa faccio qui? mi piacerebbe sentire le esperienze di chi, come me, ha dato una svolta alla sua vita.
 

francoises

Giardinauta Senior
sonotoscana e ne vado orgogliosa... forse siamo un po' "grezzi", ma siamo persone calde e socievoli.. e aperte!!sono contenta che ti trovi bene!!
 

Ari68

Florello
Ciao
bello il tuo pensiero e soprattutto grazie di averlo condiviso con noi.

Io fortunatamente non ho mai dovuto dare svolte alla mia vita (se per svolte intendi dovere cambiare luogo di residenza),ricominciare da capo...quello sì.

La mia esperienza personale mi ha insegnato (non voglio fare polemica e non voglio contraddirti è solo il mio pensiero) che le buone persone esistono ovunque...come ovunque troverai persone che ti sbattono la porta in faccia.

Qui nel forum come succede nella vita, ho trovato persone che mi hanno tolto l'amicizia (e ci sono indubbiamente rimasta male) però ho trovato anche Persone Speciali. Grazie di esistere moschettiere :lol::lol:!!!

Comunque....Benvenuta tra noi FA&DA :Saluto: :love_4:
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Io sono nato in Garfagnana ma ho vissuto quasi 40 anni in provincia di Como da 10 sono tornato in questa terra natia,si quì sono tutti più disponibili,se chiedi un'informazione se possono ti ci portano ,anche a me appena arrivati la vicina ci ha portato una cesta colma di verdure fresche ecc,ecc,
Ciao
 

liligen

Florello
Sai FA&DA, ti leggo e penso che devi essere una persona speciale.

E che l'hanno visto le tue vicine.

Grazie a te. :love_4:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,io sono una genovese con genitori e tutti i parenti toscani,e appena sposata ho vissuto un anno a Bergamo!Allora ti dò il mio parere:goditi i toscani,sono simpatici,aperti,disponibili, :love: anche se le cose non ...te le mandano a dire,ma te le dicono in faccia a volte in modo brusco! :angue:Io adoro la mia città,infatti dopo un anno di Bergamo senza il mio mare non ne potevo più,:martello: però ti posso dire che se dovessi cambiare di nuovo sceglierei la Toscana!I genovesi sono chiusi come i bergamaschi,i toscani ....è un altro mondo! :eek:k07: Facci sapere come procede l'ambientamento.ok?:love_4:
 

Commelina

Master Florello
si Fa&Da, per me svolte, controsvolte..... sono romana, per amore trasferita in Lombardia dove ho abitato 12 anni. Ho lavorato a Bergamo, a Como, a Lecco. Mi sono trovata sempre bene, perchè la gente mi piace, il mio progetto di vita era ottimo, (a quei tempi, e sottolineo a quei tempi) tutto funzionava, sanità, asili nido, posti di lavoro ecc....... Poi il lombardo che ho sposato ha voluto venire ad abitare nel Lazio. Lui, non io, ha notato la differenza di disponibilità umana.
Considero le persone per quello che sono, non è importante di DOVE sono. Ti racconto soltanto un episodio molto esplicativo. Venne a trovarmi mia madre in Lombardia e voleva cucinare qualcosa per noi. chiese ad uno che aveva l'orto due foglie di basilico. L'uomo le rispose di NO. E lei che era abituata a regalare montagne di verdure a tutti rimase di un maleeeeeee. Diciamo che è stata sfortunata a trovare quell'uomo sgarbato :rolleyes:
 

Vagabonda

Florello Senior
io mi sono trovata molto tagliata fuori a Caserta, invece. Sono di roma, ma mia mamma è lombarda (valtellinese). Ho vissuto in tanti posti, ma a Ce ho sofferto parecchio. Però ho trovato un paio di buone amicizie (però 2 buone amicizie in 2 anni non è da me, in genere la mia media è più alta).
Ora qui a Udine sto benissimo, e tutti mi dicevano che ci sarei stata male perchè i friulani sono "chiusi". Chiusi!!?!?!?!??! E' gente serena, tranquilla, onesta, pulita. Mi ci trovo così bene che non vorrei più andar via, ma purtroppo il tempo corre e presto dovrò riandarmene. E mi dispiacerà tanto.
 
M

mammagabry

Guest
Se c'e' una cosa che posso essere certa di aver imparato girovagando per le strade d'italia e' che non si puo' certo generalizzare ne "accorpare".
Gli str...zi esistono dappertutto cosi come i taccagni ma anche i generosi e aperti verso gli altri.
Forse forse un po' di inquadramento lo si puo' fare fra chi magari ha vissuto con attorno persone diverse di posti diversi e chi e' vissuto sempre confinato in un angolo del mondo(non geografico!).
Cioe' anche se uno vive in cima alle alpi puo' magari essere cresciuto ed educato in un certo modo e magari abituato a gente proveniente da piu' parti.
Di certo avere zie e nonni nati in paesi diversi aiuta e magari chi non accetta gli altri ha solo visto il suo paesello e gli avi tutti dello stesso km quadrato.
Poi ci sono quelli che chiusi ci rimangono lo stesso anche se sono stati in america,in guerra o ai raduni hippy o avevano la zia napoletana,non si puo' avere tutto dalla vita ne dal mondo.....
 

yeye27

Master Florello
Ciao!!:Saluto:
Penso che essere ben accettati,ovunque ci si trovi,dipende più che altro,dalla persona che si è...e tu sei una persona bella che sa farsi amare.:flower:
Mi fa tanto piacere che ti trovi bene.

Anch'io ho radici toscane...quindi...Evviva sempre la Toscana e i Toscani!!!:flower:

:love_4:
yeey
 
Alto