• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglio cimentarmi con le rose!

scipulosa

Maestro Giardinauta
ebbene sì, ho deciso di provarci, ma so già che sarò imbranata... per ora sono già in crisi su cosa acquistare, vorrei evitare di spendere tanti soldi per il primo acquisto, ma anche di prendere fregature...

al mercato vendono rose senza cartellino, dall'aria vecchia (fusti grossi e tanti, tagliati a 20 cm da terra, in vaso), a 2 euro l'una; il fatto che siano vecchie può essere una fregatura? meglio piante più giovani, a radice nuda, ugualmente senza cartellino, a 3 euro? o meglio andare sul sicuro e prendere esemplari cartellinati? :confuso:
 
R

riverviolet

Guest
scipulosa ha scritto:
ebbene sì, ho deciso di provarci, ma so già che sarò imbranata... per ora sono già in crisi su cosa acquistare, vorrei evitare di spendere tanti soldi per il primo acquisto, ma anche di prendere fregature...

al mercato vendono rose senza cartellino, dall'aria vecchia (fusti grossi e tanti, tagliati a 20 cm da terra, in vaso), a 2 euro l'una; il fatto che siano vecchie può essere una fregatura? meglio piante più giovani, a radice nuda, ugualmente senza cartellino, a 3 euro? o meglio andare sul sicuro e prendere esemplari cartellinati? :confuso:
Bè i cartellino in alcuni casi è alquanto importante, altre è garante solo di stabilire determinate caratteristiche.
Sarebbe comunque consigliabile ci fosse.
Costo o non costo, i problemi delle rose, chi più chi meno, sono sempre quelli.
Le rese, bè dipende, dipende da tante cose.
La rosa moderna, soprattutto a cespuglio, non è un soggetto facile, per quanto posa sembrare il contrario.

L'ago della bilancia secondo me, lo fà l'eventuale passione e il vedere rose, conoscere cole che ti raisce lo sguardo, il cuore e magari anche il naso e provare.

Altra cosa è studiare la collocazione della rosa futura, l'esposizione, il clima, che cosa deve fare questa pianta, anche rispetto all'ambiente circostante.
 

Clorophilla

Florello
Ciao Scipulosa, anch'io, come te, ho intenzione di "imparare"
di più sulle rose e nonostante gli sforzi delle rodofile del forum a spiegarmi le varie distinzioni sono arrivata alla conclusione che devo proprio vederle dal vivo per rendermi conto, almeno inizialmente, delle loro caratteristiche.
Perciò ho deciso che, dato che nella ns. città abbiamo il vivaio "la Campanella" che verso aprile/maggio (a maggio soprattutto è aperto anche la domenica) organizza visite guidate illustrando le varie caratteristiche delle rose, mi ci recherò....così mi gusterò anche l'occhietto... vale la pena approfittarne, che ne dici?
ciaoo
 
Ultima modifica:

scipulosa

Maestro Giardinauta
abbiamo il vivaio la campanella? organizza visite guidate? non ne sapevo niente! per tutti questi anni non l'ho mai saputo!!!
ok, allora aspetterò...

river, non sapevo che le rose moderne a cespuglio fossero più difficili... accidenti, mi stai smontando, credevo fossero più facili proprio perchè moderne, più selezionate... non so più cosa fare...
 
V

veleno65

Guest
sonia dice il vero(come sempre): anche io sono imbranata, ma sono rimasta scioccata dai miei primi acquisti incauti di rose "da supermercato" e bakker,che ovviamente mi son morte dopo poco. ora sto pian piano studiando le varietà + resistenti e adatte al mio terrazzino....ho visto che man mano che si prende la mano con queste stupende creazioni ci si appassiona sempre di +!!!
comunque anche io ti sconsiglio per ora le HT,ti consiglio di aspettare la primavera per visitare non solo i vivai ma anche i giardini,così ti rendi conto delle varietà adatte al tuo ambiente. non aver fretta,casomai invece che un acquisto a radice nuda la acquisterai in vaso!certo,il prezzo è un pochino diverso.......
 
R

riverviolet

Guest
Allora Scipulosa, il mio non è e no vuole essere un dogma.
Sono in fallo e pregiudizievole nei confronti delle rose moderne, ma parte di questi pregiudizi risiedono nel fatto che, questa classe di rose appare sbarazzzna, che è lì e fà tutto da sè.
In effetti in parte è vero .
Però sono decisamente più suscettibili ale malattie delle rose, sono molto vigorose ma molto, molto meno aggraziate, questo significa dover metere spesso mani alle tronchesi e per quanto lo si faccia, si otterrà spesso tanta fatica e poca soddisfazione, perchè comunque sono piante adatte più per creare rose da taglio che rose da pianta.
Fioriscono spesso solo in cima, con fiori grandi, ma poveri di petali, anche se belle le forme HT portano colori troppo omogenei e perfetti tanto da sembrare finti.
E non fioriscono quasi mai, copiosamente, piuttosto continuamente ma robette sporadiche.

Vi sono eccezioni, ma non lo sono certo le rose da supermarket; la coltivazione di queste piante in genere è meno che entusiasmante, anche se poi ognuno ha i suoi gusti.

A parer me ha ragione Clo, se puoi incontrale le rose ti sarà poi più facile lasciarti anche trasportare.
 
Alto