• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, OK, Ieri era la festa delle donne. Auguri a tutte le donne, spero abbiate festeggiato, eccetera eccetera. Ma vogliamo parlare un attimo delle mimose????
Io sono piuttosto restio a comprare fiori recisi, anche se ogni anno per la festa della donna il mazzolino di mimosa è quasi un obbligo. Ma quest'anno volevo prendere due piccioni con una fava, ovvero comprare una piantina di mimosa, così oltre al pensiero della festa della donna, avevo anche qualcosa che mi rimaneva, e non finiva inesorabilmente nel cassonetto dopo un paio di giorni...
Ebbene, ieri ho girato 3 vivai, ma di piantine di mimosa nemmeno l'ombra!
Ognuno aveva una distesa di vasi con mazzi già pronti, alcuni semplici, alcuni con orchidea, dai 3 agli 8 euri, molto belli per carità. Uno aveva un vaso striminzito con dentro una pianta di mimosa alta 2 metri ma sottile e senza fiori, dal costo di 20 euro.
Come mai fino a qualche giorno fa le piantine di mimosa le vendevano di tutti i formati, alcune piene di fiori con tanti rami e alte 50 cm, a 11 euro??? E oggi dove sono finite quelle piante?
Mi viene il sospetto che le abbiano volutamente nascoste per vendere meglio i mazzetti....
Comunque spero che sia così, e che tra qualche giorno rispuntino fuori le piantine, vorrà dire che festeggerò la festa della donna con un leggero ritardo...
 

ciaseta

Florello Senior
non ci vuol niente che sia così, perchè pure io di piante di mimosa ne ho viste a iosa in questi giorni.... per ieri non ti so dire però... :storto:

mazza che serata.... :baf: :D


ma la mimosa regge i nostri climi boba?
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Non so i prezzi però ho visto che la fioraia vicino al mio ufficio ieri ne aveva esposte un paio fuori al negozio, non erano un granchè a dir la verità.

Nella mia zona le mimose crescono e vivono benissimo, ci sono dei bellissimi alberi, compatti e pieni di fiori, e se passi dalle parti di un giardino con questi alberoni sai che ci sono le mimose senza neanche vederle, tanto è forte il loro profumo.

Non so quanto sia diverso il mio clima dal vostro, ma anche qui l'inverno tende a gelare molto, e non mancano neve ed umidità elevata.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Tempo fa' mi presentai a casa con una bella pianta viva di mimosa perchè mi sembrava una scelta intelligente.Mi morì dopo poco tempo,sicuramente complice il clima non proprio adatto ma causa principale la mia inesperienza.Ieri ho preferito comprare a mia madre un vaso di viole cornute mentre la mia compagna dopo le spese avute in questi giorni e quelle future ha preferito non ricevere nulla anche dopo le mie insistenze.Comunque anche da mè le piante di mimosa sono scomparse ieri....mistero?
 

Linton

Maestro Giardinauta
Anch'io ieri sono andato al vivaio...e starnamente a dir la verità...nn ho visto moltissime mimose recise..ma questo vivaio è veramente un'eccezione!!cmq c'erano qualche piantina con alcuni fiori...nn male..però nn ho visto il prezzo!

qui a roma ce ne sono tantissime di mimose piantate nei condomini e per le starde...molto belli viali gialli e profumati:D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, devo ammettere che il mio non è un clima adatto per le mimose, ma sopravvivono tenendole in vaso e riparandole in inverno, anzi, se diventano grandi possono stare anche in terra, esposte a sud e riparate molto bene negli angolini delle case o dei muri, un po' se ne vedono, rare a dire la verità, ma comunque non credo sia impossibile tenerle. Speriamo di trovarne ancora qualcuna...
 

ciaseta

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Beh, devo ammettere che il mio non è un clima adatto per le mimose, ma sopravvivono tenendole in vaso e riparandole in inverno, anzi, se diventano grandi possono stare anche in terra, esposte a sud e riparate molto bene negli angolini delle case o dei muri, un po' se ne vedono, rare a dire la verità, ma comunque non credo sia impossibile tenerle. Speriamo di trovarne ancora qualcuna...

chiedevo per il clima perchè nel mio paese un tizio ha una mimosa enorme in un giardino piccolissimo, però le ha costrito attorno tutto un ambaradan di pali e contropali che usa per stendere un telo protettivo in inverno... :squint:
chiaro che deve proprio adorarla questa mimosa ma mi da da pensare: se devo penare così per tenere una mimosa, non la compro nemmeno! :confuso:
 

Linton

Maestro Giardinauta
ciaseta ha scritto:
chiedevo per il clima perchè nel mio paese un tizio ha una mimosa enorme in un giardino piccolissimo, però le ha costrito attorno tutto un ambaradan di pali e contropali che usa per stendere un telo protettivo in inverno... :squint:
chiaro che deve proprio adorarla questa mimosa ma mi da da pensare: se devo penare così per tenere una mimosa, non la compro nemmeno! :confuso:

se ti può servire ho trovato queste informazioni

La MIMOSA che appartiene alla famiglia delle mimosaceae che trovano una ottimale situazione di crescita nelle nostre zone della fascia litoranea temperata calda su terreni fertili umidi ben drenati e tendenzialmente acidi. E’ una pianta arbustiva sempreverde, possiede tronco liscio, rami grigiastri e foglie di colore verde- argentate ed è molto sensibile ai freddi e alle alte temperature estive.
La specie più diffusa in Italia è quella denominata Acacia decurrens dealbata che è arbustiva sempreverde e possiede tronco liscio, rami grigiastri e foglie di colore verde- argentate.

 

luckybamboo

Florello Senior
non mi parlate di mazzetti di mimosa.....
io ho detto credo una ventina di volte al mio compagno che NON LA VOLEVO...per fortuna l'ha capita.....
in compenso gli ho butatto lì "piuttosto una primulna...viva"....ma non ha colto .......:martello2 insomma mi tocca andarmele a prendere le primule

Io a volte ho visto qui da me painte di mimosa, ma erano talmente imbacuccate d'inverno che ci sarei stata bene anch'io , sotto a tutto quell'amaradam :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
Linton ha scritto:
se ti può servire ho trovato queste informazioni

La MIMOSA che appartiene alla famiglia delle mimosaceae che trovano una ottimale situazione di crescita nelle nostre zone della fascia litoranea temperata calda su terreni fertili umidi ben drenati e tendenzialmente acidi. E’ una pianta arbustiva sempreverde, possiede tronco liscio, rami grigiastri e foglie di colore verde- argentate ed è molto sensibile ai freddi e alle alte temperature estive.
La specie più diffusa in Italia è quella denominata Acacia decurrens dealbata che è arbustiva sempreverde e possiede tronco liscio, rami grigiastri e foglie di colore verde- argentate.

hihihihi, grazie linton, come immaginavo c'è da penarci dietro! :storto:

ho esattamente e diabolicamente il clima che lei non vuole! :lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io non mi do per vinto, magari faccio un bonsai, così mi basta una mini-serra...
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Per arrivare a casa mia bisogna attraversare una stradella che è una sterpaglia. Quando ci si deve liberare di una pianta si va a piantarla lì. Qualcuno un paio d'anni fa ci ha piantato una mimosa. Nessuno la cura, non ha sostegni, d'estate non viene mai bagnata, d'inverno è esposta al freddo ed al vento eppure... è una meraviglia di albero.
 

ciaseta

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Io non mi do per vinto, magari faccio un bonsai, così mi basta una mini-serra...

è vero! :slow: le risorse del bonsaista sono infinite :D

dopo non è che regali a tua moglie i fiori di mimosa bonsai? dopo te ne servono un totale!!! :lol:


eltu: quali sono le minime invernali dalle tue parti? :rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Eh, no! Perchè i fiori mica si rimpiccioliscono purtroppo... cat: comunque saranno mazzetti corti.:lol: :lol:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
ciaseta ha scritto:
eltu: quali sono le minime invernali dalle tue parti? :rolleyes:

Credo che nel punto dov'è la mimosa si arrivi, qualche volta, a -1-2°. I venti li prende tuttissimi, è completamente esposta. Non so se influisce, ma ha le radici protette dalla sterpaglia.
 

crica

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Io non mi do per vinto, magari faccio un bonsai, così mi basta una mini-serra...

Ma senti boba...io sono di milano e in giardino dai miei genitori c'è una pianta di mimosa enorme, alta circa 4 metri, esposta sud-ovest, a circa 2,5 mt da un muro alto. Non è protetta in inverno e neanche in estate. Viene regolarmente annaffiata in estate mentre in inverno ci pensa "madre natura"....
L'unico inconveniente è che le cime sono state legate con dei cavi al muro perchè tende ad "abbassare la testa".
Appena posso ti posto la foto...è bellissima...
Ciaociao
cri
 

ciaseta

Florello Senior
eltu ha scritto:
Credo che nel punto dov'è la mimosa si arrivi, qualche volta, a -1-2°. I venti li prende tuttissimi, è completamente esposta. Non so se influisce, ma ha le radici protette dalla sterpaglia.

bè, sicuramente le minime sono piuttosto clementi, magari può influire il posto più o meno protetto... idem per la mimosa di milano...
fatto sta che da me vedo che le coprono....

boh, non so che dire.... :ros:
 

Bia

Giardinauta Senior
Io ho piantato una piantina due anni fa, me l'aveva regalata mio marito proprio per l'8 marzo. Allora era alta un metro e qualche ... rametto, adesso è diventata, dopo due anni, la bellezza di almeno 4 metri:eek: E' in giardino, esposizione a sud, abbastanza protetta dalla casa, d'inverno la copriamo per proteggerla, ma al momento non abbiamo avuto problemi, solo quest'anno i fiori sono un po' indietro....
 
Alto