• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivere in simbiosi

Vagabonda

Florello Senior
E' qualche mese che il mio cane ha un problema all'occhio, un'ulcera che non guarisce ma anzi peggiora. Questo non ha molto modificato il suo carattere, è vitale, giocoso, affamato come sempre. Però ha cambiato il mio. Sono sempre tesa, nervosa, in ansia, ho sempre il terrore che possa farsi male, che l'ulcera possa sanguinare, che possa perdere l'occhio. Insomma, immagino sempre le cose più catastrofiche.
Da quando però ha questo problema gli ho concesso di dormire praticamente tutte le notti con me (noi se c'è mio marito), sul letto.
In genere compare in camera in piena notte, si posiziona ai piedi del letto e mi fissa. Voi riuscite a dormire con qualcuno che vi fissa? Io no. Quindi mi sveglio, e comincio a PREGARLO di salire sul letto. Naturalmente deve esserci la sua copertina, perchè lui senza quella non sale. E non sale di sua iniziativa, devo pregarlo, convincerlo. Dopo qualche minuto si decide e sale. Si rannicchia dalla mia parte, appoggia il capoccione sulle mie gambe e da quel momento comincia la nostra notte.
Raramente va verso mio marito, mai si appoggia a lui.
Al di là della scomodità di dormire con un cane di 40 kg in un letto non fatto per dormire in 3, ho notato una cosa molto particolare, che mi commuove.
Se le mie notti sono agitate (incubi, ansia, insonnia) Homer è agitato di conseguenza. Pensavo fosse normale, perchè se io mi agito lui che è appoggiato a me si agita di conseguenza. Ma non si agita in conseguenza ai miei movimenti, io posso anche rimanere immobile a guardare il soffitto, lui si agita lo stesso. Se invece dormo tranquilla, lui passa tutta la notte senza nemmeno muoversi o cambiare posizione.
Quando sono agitata lui cambia posizione un miliardo di volte, si lecca, si muove, si siede ecc. ecc. Quando invece sono tranquilla, come è salito lo ritrovo.
E quando era cucciolotto e dormivamo separati (non ha mai amato molto la compagnia di notte, ha sempre preferito dormire per fatti suoi), è capitato un paio di volte che venisse a svegliarmi prendendomi la mano in bocca, quando facevo incubi.

Un'altra cosa particolare che mi ha raccontato mia madre, è che una volta era a casa con i miei, io ho dormito altrove, la mattina dovevo andare a prenderlo, mia madre 10 minuti prima che arrivassi, era scesa con lui per fargli fare una passeggiata prima del viaggio, ma lui si è seduto sul marciapiede e non si è più mosso, fino a quando non sono arrivata io. Non poteva aver sentito la macchina, non poteva sapere che stavo arrivando, e ama passeggiare con i miei più di qualunque altra cosa; tranne quella mattina!!!

Mi raccontate le vostre storie di vita in simbiosi?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Anche le mie micie, soprattutto Luna, percepiscono la mia agitazione quando siamo a letto.
Poi quando non sto bene vengono ad annusarmi il naso col punto interrogativo sul musino, cosa che non fanno mai....
Comunque sono tenerissimi i nostri pelosini.....
 

seya

Master Florello
dove sono finite le faccine che qui ce ne voleva una immediata che faceva gli occhioni commoccciiiiiii ?????????!!!
io non ho un cane ma ho una gatta che fa come un cane secondo me.
quando sto male, ho il ciclo, mal di testa, o sono giù di morale, lei si accoccola vicino o sopra di me e non si muove anche per 4 ore consecutive, finchè non mi vede alzare per andare in bagno, alchè mi segue, e si mette sulla cesta dei panni, a guardarmi.
sente la macchina che arriva nel box e mi viene incontro sulla porta, tutta contenta, mi fa un festone tutte le sere che rientro a casa, è uno spettacolo. la mattina quando mi saluta sembra che non mi abbia vista per un mese, perchè è tutta una coccola e miagolando mi fa sentire tutto il bene che mi vuole e la gioia che ha nel vedermi.
la sera anzichè stare comoda sul divano che adora, dove c'è sempre la sua copertina, si mette sulla sedia in cucina solo per starmi vicina mentre ceno, e mi mette la zampina sulle ginocchia, ora è un pò che non lo fa più, intendo la zampina, ma preferisce stare con me tutta sera scomoda, anzichè senza di me spaparanzata a dormire in un'altra stanza.
ho fatto anche la prova di cambiare e andare in sala e di stendermi sul divano, o semplicemente trasferirmi a guardare la tv, e lei dopo cinque minuti quatta quatta arriva…. tutte le volte.
si comporta da stalker, mi segue ovunque e spesso la trovo che mi fissa con insistenza, restando immobile in un angolo della casa, non per giocare, non so qual'è il motivo, mi fissa e basta, quando rido o commento un film, agita la coda contenta come se parlassi con lei, e mi fa gli occhi dolci, e non so se sono io ad essere pazza, o forse è la fantomatica simbiosi di cui si parla, ma vedo i suoi occhi colmi di affetto e tanto ammOOOOre per me.
Quando lavo i pavimenti salta sul divano, e si mette vicino a me, dopo un po’ guarda giù, e le dico no milou, non vedi che è ancora bagnato il pavimento, non ti muovere. E lei si accoccola e si mette quieta a dormire!!! E finchè non vede che mi alzo io a controllare, resta immobile ...
Ho smesso di passare l'aspirapolvere perché le metteva molta ansia, a me è indifferente nel senso che col mocione e la cera d'api spruzzata sui panni vileda riesco a pulire piuttosto bene , e sia io che lei siamo tranquille, perché se la vedo agitata mi agito a mia volta…ahah che matta che sono!! Vedo già le perfette casalinghe arricciare il naso (se lo sapesse mia mamma che sono sei mesi che non passo l'aspirapolvere! Eppure proprio l'altro ieri mi ha fatto i complimenti per la casa pulita, mi ha detto: sei pulita ma sei un'infognona!! (questo per lei è un complimento e io lo metto in saccoccia). Nel senso che accumulo tanta roba ovunque, perché mi piace avere tutto a portata di mano, e poi anche i cioppini, le befane, le bambole, i miei disegni, i pelouche ecco mi piacciono tanto e li ho praticamente disseminati dappertutto!.
se la sgrido mi risgrida a sua volta, con un miaooo prolungato strano, guardandomi fissa negli occhi, mi fa letteralmente impazzire notare come tutte le sfumature della sua "parlata" siano così simili al mio modo di essere, alla mia personalità, mi somiglia...non so che dire, è strano!.
e quando mi lecca in viso, e mi faccio leccare solo da lei ahah, ho sempre avuto "schifino" degli animali che ti leccano, ma ora è cambiato tutto....(mi faccio leccare sulle mani anche dai cani cosa che non riuscivo mai a fare da piccola, avevo repulsione e paura) ecco mi sento accudita, coccolata, protetta, come se fosse lei la mia mamma e non io...
ne avrei di cose da dire ma non mi vengono tutte in mente....
 

seya

Master Florello
quando giochiamo, se uso il topino attaccato al filo o un nastro , lei gioca usando le unghie, se le faccio gli scherzi usando le mie mani, appostandomi dietro la porta, e facendo scorrere le mani sullo stipite, lei mi afferra la mano ma senza usare le unghie.
che ciccia....quando fa tap tap con la zampina, gliela mangerei di baci!
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Seya ma la tua Milou quanti anni ha? Mi ricordo che parlavi di lei quando io avevo ancora Cleo... (la mia adorata miciona è morta nel 2005), forse in quel periodo la Milou aveva un annetto?
Io quando ho perso Cleo ho preso Luna che era un microbino e poi nel settembre 2007 ho trovato Sissi che era un mostriciattolo malaticcio e da allora è con noi....
 

Vagabonda

Florello Senior
i gatti secondo me hanno una sensibilità diversa rispetto ai cani. Vorrei dire più marcata, ma chi ha un cane sa quanto anche i cani siano sensibili. Però i gatti hanno un qualcosa di diverso, ad esempio il mio cane si accorge che magari sto male, ma non è che mi coccola più di tanto. Quasi è impaziente che mi passi per avere le solite attenzioni, e uscite e tutto il resto. Insomma, è come se il mio malessere si ripercuote sul suo stare nella bambagia per cui si preoccupa e mi "aiuta" per ritornare a quello stato. Non so se riesco a spiegarmi.
Invece il gatto è molto più generoso, con le sue attenzioni. C'era la gatta di mia cugina che era matta. Graffiava, mordeva, una peste. Però quando mia cugina ha avuto i calcoli alla cistifellia (si scrive così?) ed è stata male la notte, la gatta si era accoccolata proprio sul punto dolente, quasi a volerla scaldare, senza pesarle sopra.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi disp che il tuo cagnone stia ancora male...speriamo che non si arrivi a tanto!!!!Io vivo in simbiosi???Noooooo io ho un'ombra che mi segue dappertutto e in ogni momento!!!!Addirittura quando è sul divano che dorme se nel sonno si gira e aprendo gli occhi non mi vede più si gira x potermi vedere,se mi alzo lui mi segue e si accuccia davanti a me,non posso nememno andare a fare il bagno o la pipì d asola....se lo chiudo fuori dal bagno raspa la porta e così lui si accuccia sul tappetino e asp che esca dalla vasca o dalla doccia!!!Dorme sul letto,e se mi giro viene a controllare che non sia sparita.....e se vado via e lo lascio a casa (mai d asolo c'è sempre qualcuno con lui) non dorme nemmeno,è sempre sull'attenti e appena sente la macchina mi corre incontro e mi fà un sacco di complimenti....questo anche se scendo da sola in giardino e ritorno dopo 5 minuti....sembra una vita che non mi vede!!!Se poi stò male mi si mette vicino vicino e non si riesce più a muovere...non và nemmeno a mangiare!!!Ma gli voglio un gran bene....è il mio amore peloso!!!!
 

seya

Master Florello
Vagabonda quello che hai scritto sui mici è davvero bello...non l'avevo mai visto sotto questo punto di vista, è proprio come dici, è molto generosa, io che sentivo sempre storie sui gatti che si affezionano alla casa e non alla persona, che sono menefreghisti, che se ne sbattono delle regole (questo si ahahahah!!!) e che amano solo la loro pappa e la loro casa.....bè nulla di più assurdo...
è vero che ama molto la sua casa, guai, però adora anche me, e io lo sento in ogni fibra del mio essere, la sento vicina come e meglio di un essere umano. ed è verissimo che si mette sul punto giusto dove hai male e te lo scalda. come faranno a saperlo....
Paola mi ricordo della tua miciona, mi dispiace tantissimo.. vedo che sei come me, che non riesci a stare senza gatti...io infatti sono stata parecchio male dopo che Giona era morto, è stato con me dai 17 anni ai 31, mi sentivo che mi mancava una cosa importante, i miei dallo shock emotivo non sono più riusciti a prendere un altro gatto con loro, ma io sono diversa, e poi sono straconvinta che chi cresce con un peloso assorbe e sviluppa un'umanità e una sensibilità particolari. alla fine ho litigato con tutta la famiglia per prendere milou con me, e vivevo già da sola pensa!!!! mia mamma me ne disse un sacco e una sporta, e solo dopo tre anni hanno iniziato ad "accettarla" perchè mi dicevano che era un ingombro, che non ero libera di fare le vacanze, che impegnavo tutti per accudirla, alchè ho fatto capire loro che si sbagliavano e che la bambina e io ci organizziamo benissimo , senza per forza di cose dover rinunciare alle ferie, o le faccio con lei, o viene la mia vicina di casa ad accudirla, ma non sto mai via più di una settimana, io mi sento male se sto lontana da milou, anche solo due giorni, mi manca da morire, per me è fondamentale , anche perchè quando mi sono separata mi è stata così vicina,e ci siamo legate davvero tanto.
ricordi forse che misi un post proprio su questo forum per dire a tutti se era mai possibile non prendere una coccola simile, mettendo la sua foto da cucciola?
ora ha 5 anni.
ho dimenticato di dire che nei primi 4 mesi di vita (io l'ho presa che aveva già 4 mesi e mezzo) ha vissuto con 1 cane, 2 gatti e 2 pappagalli. l'avevo anche scritto qui, che il primo anno che era da me quando tornavo a casa la sera dopo il lavoro, faceva tutto il perimetro della sala correndo a perdifiato per salutarmi!!!! era un bolide peloso e non mi riiusciva di fermarla!!!!
mi faceva morire dalle risate....
e poi mi ha massacrato le pantofole, mi riporta le palline e me le mette tra i piedi aspettando che gliele rilancio.
Lorel come ti capisco anche milou quando sono in doccia si mette sul tappetino ad aspettarmi che finisco. ormai la mia privacy non esiste più ahahahah, sta lì come un ebete a fissarmi!!! ipotizzo che voglia controllare la situazione, e vedere se sto bene e se va tutto a posto, perchè probabilmente per lei una che si mette in doccia sotto quel getto di acqua che scroscia deve essere una gran pazza!!!!
e quando sono sul wc mi salta sulle gambe per farsi coccolare ahahah
ormai non c'è pipì senza milou ahahahahahahah
 
Ultima modifica:

milutao

Guru Master Florello
IL gatto come è solito dire è menefreghista, pensa a se, alla casa, e si affeziona solitamente ad un componente della famiglia.
IO lo posso confermare, le mie gatte hanno sempre preferito mio marito, anche se durane la giornata le accudivo io, sorvolando su divani martoriati, fiori smaggiucchiati, insomma i piccoli disastri.
Ricordo Silvia persiana grigia, acquistata dopo averla vista nell'acquario, del negozio di animali, si è ambientata a casa, dopo una settimana passata ad osservarci dall'alto del frigorifero, aveva giù due anni al momento dell'acquisto, le avevano sottratto i micini velocemente e il proprietario precedente aveva pensato bene di disfarsene vendendola, aveva una mastite in corso.
Ha vissuto ancora per molti anni con noi, ma il giorno prima di morire, ormai stremata, ha avuto la forza di trascinarsi verso mio marito, come se volesse avvertirlo che, il tempo stava scadendo per lei e voleva essere accarezzata per l'ultima volta. Sono immagini, che vissute, ti riportano a quel giorno e senti ancora quella stretta allo stomaco e quel dolore che solo il tempo attenua.
IN quel periodo in casa avevo il mio cagnolino Devil, alano fulvo. non mi lasciava un attimo, in bagno, a letto,sul divano, la nostra simbiosi era diventata abbastanza pericolosa, non riuscivo più a parlare con nessuno, era sempre in mezzo, oppure se mi stendevo a prendere il sole, e a lui dava fastidio , si piazzava sotto un albero, tenendo d'occhio la situazione, al minimo rumore era già sulla sdraio con me.Ricordo, quando dovevo stirare, si allungava a mo di sfinge finchè avevo finito.Era un amore o una forma di gelosia esagerata.questo solo nei miei confronti.
Per concludere, io non potrei fare a meno di questi dolci amici, che quando ti sono vicini li accarezzi li coccoli li baci gli parli come se fossero, per me lo sono personcine, un po' pelose, e....lacrimuccia ...ti fanno sentire importanti,e donano una felicità immensa.
 

seya

Master Florello
pensa che Ellie la cagnona di mio cugino che purtroppo ora non c'è più , e lui ne ha fatto una vera malattia, poverino, non potevi tenerla,quando in giardino mio cugino aveva ospiti che si buttavano in piscina (lui vive in america e là ce l'hanno tutti la piscina che ****ta...ndrseyachelavorrebbepureleimainsalanoncista) perchè la cagnona ti veniva a "salvare" solo che per tirarti fuori usava la mandibola e ti strattonava il braccio....
che dolce patatona....che spirito protettivo che hanno nei ns confronti....
 

Vagabonda

Florello Senior
però un conto è lo stato di ansia da separazione di alcuni cani, cioè quello di seguire ovunque il padrone. Io quello che chiedo è quella cosa in "più", quella cosa che prescinde la volontà vostra o del vostro cane. Il famoso sesto senso, i vostri cani ce l'hanno? I gatti sì, anzi, hanno il 7° senso per me.
 
M

margherita51

Guest
penso di sì. Infatti le mie cagne, sia questa che quella che avevo prima, hanno sempre percepito esattamente di che umore sono, comportandosi di conseguenza.
Quella che avevo prima, una bastardina abbandonata che aveva deciso di farsi adottare da me, si metteva davanti alla porta una decina di minuti prima del mio arrivo e mi aspettava. Escluso che sentisse il motore distinguendolo da altri perchè ero ancora troppo lontana, escluso anche che fosse una questione di abitudine perchè lo faceva sempre, in qualunque posto fosssi andata ed a qualunque ora. Era così precisa che in casa, se era l'ora di pranzo, buttavano la pasta
 

milutao

Guru Master Florello
I cani hanno un pregio, che ha me come persona fa vergognare, se tu al cane dai un calcio, e penso abbiate capito, che non è il mio caso, come dicevo il cane accusa il colpo e poi ti fa le feste scodinzola come se niente fosse successo.
Se in casa hai un lutto, i cani, almeno a me è capitato, non abbaiano per il via vai di gente, sentono il tuo dolore, ma la cosa più strana vogliono vedere il componente della famiglia che se ne andato, annusano scodinzolano come volessero salutare per l'ultima volta. Non so se questo si può chiamare sesto senso....
.
 

Vagabonda

Florello Senior
Se in casa hai un lutto, i cani, almeno a me è capitato, non abbaiano per il via vai di gente, sentono il tuo dolore, ma la cosa più strana vogliono vedere il componente della famiglia che se ne andato, annusano scodinzolano come volessero salutare per l'ultima volta. Non so se questo si può chiamare sesto senso....
.

davvero? Non mi è mai successo... tu hai avuto questa -triste- esperienza?
 

thuya

Florello
Se in casa hai un lutto, i cani, almeno a me è capitato, non abbaiano per il via vai di gente, sentono il tuo dolore, ma la cosa più strana vogliono vedere il componente della famiglia che se ne andato, annusano scodinzolano come volessero salutare per l'ultima volta. Non so se questo si può chiamare sesto senso....
.

volevo evitare di scrivere in questo topic perchè a volte sembra banale raccontare certi aneddoti
qui tutti (o quasi) abbiamo avuto un cane e tutti sappiamo quanto siano speciali
ma dato che hai toccato il discorso del lutto in famiglia, voglio raccontare questa cosa

avevo una cagnolina, una yorkshire, che è vissuta con me per ben 18 anni
simbiosi? non solo. eravamo un tutt'uno, attaccatissima a me e anche alla ia famiglia

quando morì mio fratello , mio papà tornò dall'ospedale con la borsa contenente tutte le sue cose e la appoggiò in corridoio
la cagnetta salì sulla borsa, si acciambellò e rimase immobile per parecchi giorni

mio papà aveva portato a casa la stessa borsa tante e tante volte, posandola nello stesso posto, c'erano le cose da lavare e riportare in ospedale
quella volta invece non servivà più lavare niente
lei questo non poteva saperlo ma l'aveva capito
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Oh mamma quante cose da raccontare, io però non nè trovo la forza per raccontare della mia Diana che non c'è più, fa ancora male ricordare. Thuya, tanti tanti anni fa un mio cugino morì a 14 anni, finchè rimase in casa esposto alla gente per l'ultimo saluto, il suo cagnetto rimase per tutto il tempo sul tavolo acciambellato vicino ad un piatto dove venivano posti i tanti telegrammi che arrivavano, dopo il funerale scomparve del tutto.
 

milutao

Guru Master Florello
Thuya, non volevo rattristare, a volte nel condividere aiuta, almeno per me funziona.La tua esperienza e le altre, servono a chi legge, a rivalutare gli animali, che ci stanno vcino, Sono esseri con sentimenti, paure, dolcezza e infinita fedeltà. :flower:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Quello che avete scritto è bellissimo e mi ha commosso, io ho 3 gatte e 2 cani e devo dire che con le 2 cagnolotte ho un rapporto fantastico, in pratica ci adoriamo, e viviamo in supersimbiosi, loro sono sempre con me, non mi lasciano un momento, la cosa più buffa succede quando vado in bagno e loro ovviamente mi seguono e si portano pure le loro 2 palline :lol: :lol: io le chiamo "le mie dame di compagnia" :)
C'è una cosa che mi è successa spesso a cui nn so dare una spiegazione, spesso nei miei sogni notturni entrano Lady e Kelly e spesso, ahimè, sogno che a Kelly (la shih tzu) succede qualcosa di brutto :( io sto malissimo, nel sogno grido e mi dispero e sapete da cosa vengo svegliata? proprio da Kelly, che quasi sentisse il mio dolore viene a svegliarmi, quasi volesse farmi vedere che lei è lì e sta bene...lo so che sembra quasi impossibile, eppure è una cosa che è successa tante volte e mi fa pensare che davvero loro hanno il sesto senso...
 

Vagabonda

Florello Senior
La tua esperienza e le altre, servono a chi legge, a rivalutare gli animali, che ci stanno vcino, Sono esseri con sentimenti, paure, dolcezza e infinita fedeltà. :flower:

esatto...... sono queste le cose speciali, uniche, che chi ha un cane o gatto (o altro) conosce e sa. Peccato chiudere queste storie in una sezione dedicata a chi un animale ce l'ha. Tutti, soprattutto quelli che non hanno un animale, dovrebbero capitare qui e leggere. E riflettere.

Grazie per le vostre esperienze, comunque.

Altra "simbiosi"; mi capita sempre, e dico sempre, che il mio cane ringhi a persone di cui io ho paura, o che trovo antipatica. Se detesto una persona, immancabilmente non piace nemmeno a lui. E' una cosa che mi mette anche in imbarazzo.
 

Vagabonda

Florello Senior
C'è una cosa che mi è successa spesso a cui nn so dare una spiegazione, spesso nei miei sogni notturni entrano Lady e Kelly e spesso, ahimè, sogno che a Kelly (la shih tzu) succede qualcosa di brutto :( io sto malissimo, nel sogno grido e mi dispero e sapete da cosa vengo svegliata? proprio da Kelly, che quasi sentisse il mio dolore viene a svegliarmi, quasi volesse farmi vedere che lei è lì e sta bene...lo so che sembra quasi impossibile, eppure è una cosa che è successa tante volte e mi fa pensare che davvero loro hanno il sesto senso...

capita anche a me, sogno sempre che gli succeda qualcosa............ ma a proposito......

i vostri cani si accorgono se fate finta di dormire!?!?!?!?!??! Io non riesco a fregarlo mai, sa perfettamente quando dormo e quando faccio solo finta!
 
Alto