• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivai a Confronto

soniag78

Apprendista Florello
sabato mattina mi sono arrivate le rose acquistate al museo giardino delle rose antiche ed udite udite... me le ha portate direttamente il sig. Viti in persona... devo confermare che è una persona veramente carina e cordiale, le rose sono belle, già in vaso, perciò posso attendere a sistemarle nel giardino.... perciò il mio voto è sicuramente positivo...

Anna

Giardinauta
Il vivaio olandese non mi ha ancora risposto (e ormai dubito che lo farà...), però guardando bene il sito e provando a fare un ordine c'è anche l'Italia nei paesi considerati.
Le spese di spedizione sono indicate così : 12.5 € per ordini fino a 10 rose, 20 € per max 20 rose e 25 € fino a 40 rose.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sempre più interessante! Contando che alcune delle mie care rose botaniche costano 2€.

Hai davvero scovato un sito interessantissimo!

Anna

Giardinauta
Direi di sì, in effetti...tu in che lingua gli hai scritto?

In inglese, io l'olandese non lo parlo, posso solo intuire le parole che assomigliano al tedesco (o farmi una traduzione automatica, ma non è il massimo).

Comunque il discorso delle spese di spedizione non è molto chiaro, è indicata una cifra ma non è specificato nessun paese, mi sembra strano.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In Olanda l'inglese è molto conosciuto, lo parlano davvero in molti, penso quindi che ti abbiano capito senz'altro.

Si può aspettare ancora qualche giorno, poi al massimo si ritenta.

Come lingue siamo messe quasi alla stessa maniera. Anche io niente olandese, ma inglese buono e tedesco compreso attraverso l'inglese :)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow Sonia, che bello, direttamente dal proprietario del Museo, che onore :tupitupi:. L'anno prossimo sarà da tenere in considerazione :), mi raccomando aspettiamo le foto.
Anna, sono d'accordo con te, chiedere è lecito e rispondere è cortesia... provo a scrivere loro anch'io. Magari sono nel pieno delle spedizioni e non hanno avuto ancora tempo di rispondere.... al massimo provo a fare un piccolo Ordine in Internet e pagarlo con Carta di Credito...... così sono obbligati o a rispondermi o a mandarmi le rose alla cifra che mi viene fuori :D. Tra l'altro tra le rose che mi hanno particolarmente ingolosito c'è la Amber Cover, che avevo già letto sul sito del Roseto di Monza essere senza spine, e che HMF mi dice "almost Thornless". Rose.it mi aveva risposto che aveva le spine...... ed a questo punto sono curioso di sapere quante ne ha :D

rosasiu

Maestro Giardinauta
Oggi mi sono arrivate le rose dalla Campanella e voglio raccontarvi le mie impressioni:crazy:
Ho ricevuto 7 rose in vaso da Nino e 2 rose + 1 clematis dalla Campanella.
L'ordine da Nino è stato spedito in brevissimo tempo; dalla Campanella dopo circa un mese e mezzo. Le 7 rose di Nino, essendo in vaso, sono state spedite in due colli, belli grandi, per 15 euro; le 3 piante della Campanella in un pacchetto veramente piccino, a 16 euro.
Sulla qualità delle rose, non essendo esperta non mi pronuncio, posso solo dire che la hermosa è veramente piccolissima:fifone2:...speriamo di aver fatto comunque un buon lavoro:fischio:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
niente foto?
TN-4803-photographe.gif

rosasiu

Maestro Giardinauta

le rose mi sono arrivate dopo le 16, quindi ho fatto tutto in fretta, un' inzaffardatura di solo un'ora, per interrarle prima che facesse buio...domani le fotograferò, già nella loro nuova casa:eek:k07:
ps: interrare rose a radice nuda è meno semplice di quello che pensassi...ci si regola male con le "altezze":ros:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ecco le foto delle piccoline

Merie Parviè

img6544.jpg

e la "superpiccoletta" Hermosa

img6543o.jpg

img65401.jpg

Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In effetti sono piccolette in confronto ai vasi che invece sono belli grandi (brava!), pero' mi sembra che godano di ottima salute e vedrai che alla ripresa vegetativa ti daranno grosse soddisfazioni. Mi raccomando di mostrarci le foto delle prime fioriture :Saluto:

luisangela

Giardinauta Senior
Ieri sono andata con una bella comitiva di signore amanti delle rose...in un nuovo vivaio:pittarello di Legnaro sulla strada che da Padova porta a Chioggia.

Credo che il loro sito internet sia ancora in fase di completamento :pittarello Vivai - Rose da collezione.

Hanno una bella e nutrita lista di alba, galliche, ibridi di moscata, bourbon...oltre ad HT varie...ed una collezione, a loro dire unica, ricevuta da un conte Milanese.
Interessante.:ciglione:
Purtroppo il vivaio era in trasloco per ampliamento, c'erano difficoltà logistiche.Cmq abbiamo comprato sia rose in vaso che a radice nuda:

Nur Mahal,Martin Frobisher,Mme George Bruant, Fellemberg, Reine Victoria, una inglese che non ricordo, e Lady X, quest'ultima (HT) proveniente dalla collezione milanese.
8.8 euro a radice nuda ( non molto grandi), 10 euro in vaso.

Stanno allestando un Garden con moltissime altre piante e prodotti vari...:storto::storto::storto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Mi sembrano belle vitali! Vedrai che quando arriveranno i primi caldi partiranno alla grande.
Sono piccole perchè già le piante di per sé non sono massicce, anzi. Normalmente hanno solo dei rametti molto sottili, ma non devi temere.
Appena arriverà il bel tempo, specie se sono ben esposte, vedrai che cominceranno a crescere.
Il vaso è grande, ma le radici lo riempiranno velocemente. Io ne avevo uno simile e ci avevo messo all'interno una Little White Pet proprio de La Campanella.

In estate ci siamo finiti dentro con il tagliaerba e lo abbiamo rotto....le radici erano già arrivate fino in fondo :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ieri sono andata con una bella comitiva di signore amanti delle rose...in un nuovo vivaio:pittarello di Legnaro sulla strada che da Padova porta a Chioggia.

Credo che il loro sito internet sia ancora in fase di completamento :pittarello Vivai - Rose da collezione.

Hanno una bella e nutrita lista di alba, galliche, ibridi di moscata, bourbon...oltre ad HT varie...ed una collezione, a loro dire unica, ricevuta da un conte Milanese.
Interessante.:ciglione:
Purtroppo il vivaio era in trasloco per ampliamento, c'erano difficoltà logistiche.Cmq abbiamo comprato sia rose in vaso che a radice nuda:

Nur Mahal,Martin Frobisher,Mme George Bruant, Fellemberg, Reine Victoria, una inglese che non ricordo, e Lady X, quest'ultima (HT) proveniente dalla collezione milanese.
8.8 euro a radice nuda ( non molto grandi), 10 euro in vaso.

Stanno allestando un Garden con moltissime altre piante e prodotti vari...:storto::storto::storto:

Tutto molto interessante! Sono davvero curiosa di vedere un fiore di Lady X, in Italia è poco diffusa come rosa "azzurra". E' una rosa più conosciuta negli USA.

rosasiu

Maestro Giardinauta
In effetti sono piccolette in confronto ai vasi che invece sono belli grandi (brava!), pero' mi sembra che godano di ottima salute e vedrai che alla ripresa vegetativa ti daranno grosse soddisfazioni. Mi raccomando di mostrarci le foto delle prime fioriture :Saluto:

Grazie Andrea, sicuramente fotograferò tutto:Saluto:

Mi sembrano belle vitali! Vedrai che quando arriveranno i primi caldi partiranno alla grande.
Sono piccole perchè già le piante di per sé non sono massicce, anzi. Normalmente hanno solo dei rametti molto sottili, ma non devi temere.
Appena arriverà il bel tempo, specie se sono ben esposte, vedrai che cominceranno a crescere.
Il vaso è grande, ma le radici lo riempiranno velocemente. Io ne avevo uno simile e ci avevo messo all'interno una Little White Pet proprio de La Campanella.

In estate ci siamo finiti dentro con il tagliaerba e lo abbiamo rotto....le radici erano già arrivate fino in fondo :)

grazie anche a te Helene, speriamo che facciano tanti bei fiori, finiranno per essere le più coccolate:hands13:

Anna

Giardinauta
Mi intrometto ancora in questa discussione per segnalare un altro vivaio olandese che spedisce anche in Italia,anche se non conosco ancora le spese di spedizione. Meno assortimento dell'altro, ma prezzi comunque molto buoni.

http://www.rosariumlottum.com/shop/

E magari il prossimo anno prenderò qualcosa anche qui, chi lo sa. :Saluto:

Alto