• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite

Umberto Cucci

Aspirante Giardinauta
Salve questo è il terzo anno che ho piantato nel mio giardino delle viti di uva da tavola.
Quest'anno è il primo frutto il grappolo è nato ma sono rimasti pochissimi acini
Secondo voi bisogna innestarla?
Se si deve innestare in che periodo viene fatta?
Grazie
 

foustin

Aspirante Giardinauta
Ciao Umberto
In che senso innestarla? non hai comprato delle barbatelle a radice o piante dal vivaio?
perchè il materiale che comperi,(almeno che tu non abbia preso un portainnesto) sono già piante innestate e pronte alla produzione.
L'innesto nella vitis vinifera avviene perchè con l'importazione di viti americane nell'800 abbiamo importato la fillossera (insetto che uccide l'apparato radicale della Vinifera) che ha distrutto il patrimonio viticolo europeo portando poi all'introduzione dei portainnesti e ahimè alla perdita di diverse varietà europee.
La cascola dei frutti deriva da altre problematiche, mancata impollinazione, sbalzi di temperatura, malattie fungine ecc.
prova a mettere delle foto sullo stato della pianta forse cosi si riesce a identificare il problema.
Saluti
 

Umberto Cucci

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto ho comprato tre piantine in un centro commerciale lidl non so se siano barbatelle oppure portainnesto forse e come dici tu sbalzi termici?
 

foustin

Aspirante Giardinauta
Dalla foto mi sembra che sia tutto a posto, vedrai che tra un pò si ingrosseranno e il grappolo sarà più che giusto,
Poi vedrai che nei prossimi anni, crescendo, tenderanno a fare un maggior numero di grappoli
 
Alto