• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Vite E L'uva

I

infifty

Guest
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo e spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho due viti, una di varietà "CARDINAL" e l'altra "MOSCATO D'AMBURGO". Le piante sono in buone condizioni e la quantità di uva prodotta altrettanto buona.
Il problema è che gli acini divantano grossi, ma sullo stesso grappolo alcuni acini giungono a maturazione mentre altri rimangono ancora totalmente acerbi anche quando i primi sono ormai appassiti.
Inoltre il sapore di quelli maturi è insoddisfacente. :(
Qualcuno mi sà dire di carenza soffrono le mie piante? Probabilmente vogliono un coltivatore migliore di me.
GRAZIE ANTICIPATE A TUTTI COLORO CHE MI SAPRANNO AIUTARE. :flower: :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per quello che ti posso dire, ho notato che quest'anno l'uva in generale ha fatto molta fatica a maturare perchè in ritardo, e anche da me molti acini non sono riusciti a maturare, quindi credo sia soltanto una questione di annata. Se il problema ce l'hai tutti gli anni allora proprio non saprei. In che zona vivi? Forse la maturazione arriva più tardi e il problema è l'appassimento degli acini anzichè la maturazione, quindi un problema di malattia. Durante l'anno fai trattamenti a base di rame?
 
Alto