ciao, io sono un produttore di vino,e possiedo una discreta quantità di vigneti, ma dalle mie parti le due qualità che hai citato non le conosco sinceramente.. forse il muller thurgao è quello che si usa per lo spumante, ma non sono sicuro.quindi non ti posso aiutare a scegliere la varietà anche perchè dipende dai tuoi gusti.. dalle mie parti si produce il barbera ottimo vino rosso ma non tutti i gusti sono al barbera.. eheh, in ogni caso la vite è una pianta che soffre principalmente due malattie, la peronospera e l'oidio e non esiste varietà che non le patisca, per di più si possono solo prevenire e non curare. la peronospera con verderame o mancozeb che va dato senza esclusioni tutte le volte prima che piove, e l'oidio che è una malattia che colpisce invece quando c'è molto sole e vento tra l'altro abbastanza difficile da vedere perchè prima colpisce i grappoli più interni alla vite poi quelli esterni,ed è una malattia fatale per la produzione di uva.. se la lasci venire non produci più niente, va trattata con zolfo in polvere oppure vari zolfi sistemici io uso il penconazolo mi pare.. ma adesso non ho il prodotto sottomano, che sono in grado di prevenire o al massimo di bloccare la malattia. quindi se vuoi fare uva devi per forza trattare le viti. se sei in un terreno argilloso presumo che non manca l'acqua quindi è probabile che tu quando le tue viti saranno in produzione dovrai diradare un po l'uva altrimenti ne viene troppa e non matura bene. e cosa molto importante non lavorare nel senso di fresare , discare o arare mai la terra quando la terra è molle nel senso che c'è fango perchè le viti patiscono molto questa cosa.
Enry