• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite!???

piero093

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.....volevo fare una piantagione di viti...ma nn so ke varietà scegliere??'il terreno è nella provincia di belluno è un terreno abbastanza argilloso xò è soleggiato!!nn so se scegliere la malvasia istriana o la muller thurgau come varietà!!cosa mi consigliate ?qual è la migliore tra le 2??quale resiste di piu alle malattie?e il vino??
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, io sono un produttore di vino,e possiedo una discreta quantità di vigneti, ma dalle mie parti le due qualità che hai citato non le conosco sinceramente.. forse il muller thurgao è quello che si usa per lo spumante, ma non sono sicuro.quindi non ti posso aiutare a scegliere la varietà anche perchè dipende dai tuoi gusti.. dalle mie parti si produce il barbera ottimo vino rosso ma non tutti i gusti sono al barbera.. eheh, in ogni caso la vite è una pianta che soffre principalmente due malattie, la peronospera e l'oidio e non esiste varietà che non le patisca, per di più si possono solo prevenire e non curare. la peronospera con verderame o mancozeb che va dato senza esclusioni tutte le volte prima che piove, e l'oidio che è una malattia che colpisce invece quando c'è molto sole e vento tra l'altro abbastanza difficile da vedere perchè prima colpisce i grappoli più interni alla vite poi quelli esterni,ed è una malattia fatale per la produzione di uva.. se la lasci venire non produci più niente, va trattata con zolfo in polvere oppure vari zolfi sistemici io uso il penconazolo mi pare.. ma adesso non ho il prodotto sottomano, che sono in grado di prevenire o al massimo di bloccare la malattia. quindi se vuoi fare uva devi per forza trattare le viti. se sei in un terreno argilloso presumo che non manca l'acqua quindi è probabile che tu quando le tue viti saranno in produzione dovrai diradare un po l'uva altrimenti ne viene troppa e non matura bene. e cosa molto importante non lavorare nel senso di fresare , discare o arare mai la terra quando la terra è molle nel senso che c'è fango perchè le viti patiscono molto questa cosa.
Enry
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
di niente figurati.. se poi decidi di piantare il vigneto magari fammi sapere ti posso dare qualche dritta magari.. io ci lavoro dentro tutto l'anno e mi guadagno da vivere con l'uva quindi se poi hai bisogno di altre informazioni io sono qua.. sulle viti ne so.. almeno su queste. eheh ciao!
Enry
 
Alto