• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos vite del canada!

WinterLover

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono qui per sottoporvi un mio piccolo dramma. Per la seconda volta rischio di non riuscire nella più elementare delle esperienze da pollice verde: coltivare con successo una vite del canada.

Ho sul terrazzo una bella parete che da a occidente che vorrei ricoprire con questo meraviglioso (per me) rampicante. Ma non c'è verso! lo scorso anno è seccata perchè la bagnavo troppo poco per paura di marciumi radicali, quest'anno invece non capisco cosa sta accadendo.
Acquistata su bakker e messa a dimora ad aprile non ha avuto nessuno sviluppo degno di nota. Sono stato attento a tenere il terriccio umido, nè troppo nè troppo poco e ho concimato con azoto, diluito e non esagerando (penso). Lo sviluppo era fermo, però sta ora nascendo di fianco un nuovo getto. Cosa posso fare per non fallire di nuovo?

ecco la foto:

pict0027a.jpg


vi ringrazio già in anticipo!
Grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti. Sono qui per sottoporvi un mio piccolo dramma. Per la seconda volta rischio di non riuscire nella più elementare delle esperienze da pollice verde: coltivare con successo una vite del canada.

Ho sul terrazzo una bella parete che da a occidente che vorrei ricoprire con questo meraviglioso (per me) rampicante. Ma non c'è verso! lo scorso anno è seccata perchè la bagnavo troppo poco per paura di marciumi radicali, quest'anno invece non capisco cosa sta accadendo.
Acquistata su bakker e messa a dimora ad aprile non ha avuto nessuno sviluppo degno di nota. Sono stato attento a tenere il terriccio umido, nè troppo nè troppo poco e ho concimato con azoto, diluito e non esagerando (penso). Lo sviluppo era fermo, però sta ora nascendo di fianco un nuovo getto. Cosa posso fare per non fallire di nuovo

vi ringrazio già in anticipo!
Grazie!

io ho delle "viti" ( termine MOLTO generico che dice tutto e niente) in vaso , nello stesso 1mt x 40x50 da 18 anni e sinceramente a parte un po' di stallatico pellettato a inizio stagione praticamente sono piante da curare "dimenticandosene"
terra (anche povera e con un po' di sabbia) ben drenata e acqua quel tanto che serve una volta al giorno lasciando la terra umida ma non bagnata (se in estate, .... praticamente niente in inverno ) e dato che ne sono soggette eventuali cure per afidi e acari.
non hanno molte pretese, anzi , a dir la verità, molto poche (se non le potature frequenti dei nuovi rami giovani per indirizzarla e renderla meno infestante e infoltirla "in mezzo") penso ,ma non sono un agronomo e tanto meno un vero esperto, che la possibilità della eccesso di concimazione sia la più probabile
per il fatto che fosse ferma , penso possa essere sia lo stress del rinvaso sia il fatto che con più terra a disposizione ha preferito radicare di più invece che crescere con la parte aerea............
se ce un "butto" in basso io proverei a cimarla in alto sino al primo nodo utile e poi lasciarla "in pace"
altra cosa e adeguarsi al luogo e all'esposizione ,se è a dimora in un luogo luminoso,ma umido, dove il sole batte poco e asciuga poco ( come a nord ) l'acqua andrà data solo quando il terriccio è asciutto
(non quello in superficie)sono piante resistenti anche ai periodi di siccità
chiaro che esprimo "il mio coltivare" se interviene un espertino in discuss. sicuramente ti darà info più sicure :Saluto:
 
Ultima modifica:

WinterLover

Aspirante Giardinauta
Grazie marco per la risposta :) speriamo allora che stia radicando per bene... se qualcuno vedendo la foto riconosca qualche segno rivelatore mi faccia sapere, grazie!
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
Devo dirvi una cosa e spero non vi mettiate a ridere: ho scoperto dando meglio un'occhiata a quello che credevo essere una nuova piantina di vite del canada che non si tratta di quello ma di una piantina di pomodoro O_O

è veramente il colmo, non credete?

non mi capacito, il rampicante è immobile, e quando speravo fosse nato un nuovo virgulto è un'altra cosa del tutto ahhaah (che provvederò a trasferire nella garden box).

Ho tolto qualche foglia apicale alla vite del canada e ho notato che sono nate delle foglioline rosse, con i classici semini di contorno. Ma perchè emette subito i semi e di rami nuovi neanche l'ombra? devo cambiare il terriccio del vaso?

Datemi un consiglio per favore... e mi sta pure balenando l'idea di andare dal vicino e prendere un rametto del suo rampicante per farne una talea e non sentirne più della mia... che frustrazione!
fatemi sapere cosa ne pensate. Grazie!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Devo dirvi una cosa e spero non vi mettiate a ridere: ho scoperto dando meglio un'occhiata a quello che credevo essere una nuova piantina di vite del canada che non si tratta di quello ma di una piantina di pomodoro O_O

è veramente il colmo, non credete?

non mi capacito, il rampicante è immobile, e quando speravo fosse nato un nuovo virgulto è un'altra cosa del tutto ahhaah (che provvederò a trasferire nella garden box).

Ho tolto qualche foglia apicale alla vite del canada e ho notato che sono nate delle foglioline rosse, con i classici semini di contorno. Ma perchè emette subito i semi e di rami nuovi neanche l'ombra? devo cambiare il terriccio del vaso?

Datemi un consiglio per favore... e mi sta pure balenando l'idea di andare dal vicino e prendere un rametto del suo rampicante per farne una talea e non sentirne più della mia... che frustrazione!
fatemi sapere cosa ne pensate. Grazie!!!

guarda ti dirò ...se la terra è ben drenata quando la "senti" , con un dito in profondità asciutta, tu la innaffi e non disperare, la vite è una pianta robusta e sorprendente ..........lasciala così com'è non angustiarti a parte l'acqua dimenticati di tutto e tira dritto ..........mi sa tanto che...... puff .......comincerà a crescere...........:Saluto:
 
Alto