• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite canadese

L

laura72

Guest
Salve sono una nuova del forum, ed ho in comune con voi la passione per le piante.
Ho letto su una rivista del settore che la vite canadese è inadatta al vaso e alle zone calde, vivendo a Taranto, vorrei sapere se ciò è vero?
Grazie. Laura
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuta,
purtroppo il nome comune italiano (vite del Canadà) di questa pianta (Parthenocissus quinquefolia), che non so da dove nasca, può trarre in inganno. Nel suo parese d’origine, gli Stati Uniti occidentali, è chiamata invece Virginia creeper (rampicante della Virginia). In effetti è spontanea di una vastissima area che va dalla Florida agli stati del nord. Io ho avuto delle piante poste in coppia in contenitori rettangolari (1 x 0,3 x 0,3 m), insieme ad altre piante, che per per oltre 20 anni hanno fatto il loro dovere. L’esposizione era a nord, indubbiamente la migliore, ma ho visto a Palermo vecchie ville coperte tutte a giro. Naturalmente, specie in vaso, tende col tempo a spogliarsi a partire dalla base, ma con adeguate potature a rotazione, si può ovviare al problema. Infine è bene tenere presente che le “ventose” con cui questa pianta si attacca alle pareti lasciano traccia sulle stesse.
Pietro Puccio
 

elleboro

Florello
si, basta che un ramo sfugga sul muro e, quando lo togli, il muro rimane tutto segnato. A casa mia avevano appena rifatto la facciata e il segno è rimasto bello nitido. Io la vite del canada l'ho in tre balconi, contenuta in quei vasi triangolari che si mettono negli angoli, bei profondi, ma piuttosto stretti. La vite è cresciuta rigogliosa e rimane tale anche in basso, ma non è riuscita a ricadere dall'altra parte della portafinestra che, però, incornicia.
Questa limitatezza credo sia dovuta appunto al vaso un po' stretto. Ciao, bruna
 

ezio

Giardinauta Senior
Le foglie esposte al sole diventano più rosse , in autunno,di quelle poco esposte. é una pianta resistentissima non ha esigenze, diventa infestante, a volte :rolleyes:
 
R

Roberta

Guest
Sul mio terrazzo ce l'ho in vaso addossata ad un muro ed esposta al sole fino verso le 17.00. Si spoglia solo un pò alla base, ma cresce che è una meraviglia.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quindi, se ho un piccolo germoglio di vite, trovato nel vasetto di ipheion che Traudi mi ha portato, fino a che altezza potrebbe crescere?

Ed aprofittando ancora, è necessario farla arrampicare al muro, oppure potrei metterle un graticcio?
 
T

Tp

Guest
Va bene il graticcio, la dimensione della pianta dipende dal vaso e dalla cura che ci metti. Con un vaso di 50cm innaffiato con l'impianto, all'ombra, concimato bene e spesso ci ho coperto un gazebo.
 
R

Roberta

Guest
Pat è una pianta che si adatta sia al muro che al graticcio. Il prossimo anno la sposto e voglio farle coprire un orribile ripostiglio degli attrezzi.
Ciao
 
M

masso

Guest
Sono stato incuriosito da questa storia della vite canadese, dato che vorrei realizzare un gazebo e con essa ricoprirlo. Sperando di trovare qualche foto dalla quale trarre spunto, ho utilizzato lo strumento ricerca del forum e mi sono letto dei vecchi post, risalenti ancora al 2001, dove qualcuno sollevava la questione circa la perdita di bacche particolarmente sporchevoli. Allora? come la mettiamo?
Alzi la mano chi l'ha fatto e si é pentito; o piuttosto la consiglierebbe......

ciao
masso
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cioè :confused: mi state dicendo che questa piantina, crescerà tanto da doverla mettere in un vado di 50 cm., e che mi coprirà quanto spazio?

Un gazebo?

Un ripostiglio?

e quanto ci mette? Se è così ci rinuncio :( perchè sarebbe troppo grande per il mio misero terrazzo.

pat137.jpg
 
R

Roberta

Guest
La mia è in un vaso rettangolare da 80cm (quelli per rampicanti per intenderci) e i suoi lunghi rami si sono allargati di circa due metri dall'inizio della primavera..andando verso l'ombra. E' una pianta che cresce molto e velocemente come la bignonia.
Pat non ti è mai capitato di vedere i muri di certe case completamente ricoperti dal parthenocissus?

Masso effettivamente le bacche nere un pò sporcano, ma se vuoi qualcosa di resistente e veloce per ricoprire un muro o un gazebo è l'ideale. Inoltre, d'autunno, le sue foglie diventano tutte rosse e mi piace ancora di più.
Peccato sia spogliante.
Da una non pentita ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Chiribbio, e come se li ho visti certi muri :eek: e li adoro :rolleyes:

Certo che 80 cm. di vaso :confused:

Va beh, io ci provo con uno più piccolo, e cerco di contenerne la crescita, caso mai se non ce la faccio ........... la regalo ;)
 

Margina

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrufolo in questo thread, ma mi interessa moltissimo. Ho cinque-sei rampicanti di vite americana e canadese (purtroppo non conosco i nomi scientifici). Una credo si chiami "tricuspidata" ed ha la foglia con tre lobi seghettati; l'altra credo si chiami "quinquefolia" e ne ho di due tipi: una con le foglie più chiuse e con le venature rossastre (che mi fa le bacche viola), l'altra con la foglia molto più larga, con le venature verdi (che non fa bacche viola)e che in questi giorni ha come dei piccoli (non so se chiamarli) "racemi", credo siano i fiori, ed è quella che personalmente preferisco, perché pur spogliandosi completamente d'inverno, d'estate ha una crescita velocissima e vigorosa; ha inoltre un potere ricoprente notevole, creando in poco tempo una bellissima ombra e, cosa per me apprezzabile, non fa assolutamente le bacche. Ora, chiedo scusa per la grossolanità della descrizione, ma mi piacerebbe sapere la differenza scientifica tra le due specie, ammesso che si tratti di specie diverse. Si tratta forse di piante non ermafrodite? può essere che quella che non fa le bacche viola sia un esemplare sterile? Abbiate pazienza per la profonda ignoranza!

margina
 

Traudi

Guru Giardinauta
l'ho riconosciuta, è la mia!!!!!( parthenocissus tricuspidata sin. Ampelopsis veitchii se non erro)accipicchia quest'anno ne ho dappertutto. Diciamo che è un pò tanto esuberante, ma non potrei rinunciare ai suoi colori autunnali, splendidi. Dove picchia di più il sole hanno tonalità diverse di dove ce n'è di meno. Ho la vasca dell'acqua coperta, il palo della luce coperto, il muro intorno alla casa e..... passo metodicamente a togliere i getti che vanno dai vicini, sul cancello ecc. E' abbastanza ingovernabile. In autunno poi fanno rumore, ogni tanto senti tac..sono le bacche che cadono sulle foglie. Ora sono il rifugio delle rane. No, non sono pentita, anche se mi danno abbastanza da fare.
traudiaut.jpg


[ 04.06.2003, 23:23: Messaggio scritto da: traudi ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Margina,
trattasi di due specie differenti e la differenza più appariscente (ma non la sola) è proprio la forma delle foglie, semplici trilobate nella tricuspidata, composte da cinque, in genere, foglioline nella quinquefolia. Di ambedue le specie esistono molte varietà selezionate.
Pietro Puccio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quindi Traudi la mia diventerà così :rolleyes:

Peccato che la condomina che rompe, abita nell'altro lato, sai che risate se le arrivassero le bacche sulla testa :D
 
Alto