• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite canadese non si attacca al muro

tricker

Aspirante Giardinauta
anche io devo coprire un muro in cemento armato lungo 32 metri e alto 6 metri con la parthenocissus tricuspidata,
secondo voi quante piante devo mettere? a che distanza l'una dall'altra? inizialmente basta un tutore verticale? un vivaio mi dice di metterne una ogni 1,5 metri un altro una ogni 3 metri....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche io devo coprire un muro in cemento armato lungo 32 metri e alto 6 metri con la parthenocissus tricuspidata,
secondo voi quante piante devo mettere? a che distanza l'una dall'altra? inizialmente basta un tutore verticale? un vivaio mi dice di metterne una ogni 1,5 metri un altro una ogni 3 metri....
A seconda dell'esposizione ....se è buona (occhio mal sopportano il troppo sole pieno e troppo diretto per troppo tempo...se lo prendono tendono a bruciacchiarsi le punte delle foglie) vanno bene anche metterle ogni tre metri ....a dirla tutta, se hai pazienza e non ti costa più di tanto aspettare un anno in piu (invece che uno due anni...tre) potresti anche distanziarle di più
Tanto l'anno in cui le hai invasate (il primo) in pratica non andrebbe contato perché lo sprecheranno ad ambientarsi la vera crescita lo avranno solo la stagione successiva (il secondo) e l'anno dopo ancora (il terzo) boom....allora si, che crescerenno e lo faranno più in fretta di quanto riuscirai tu a calmierarle ...
Eccome se cresceranno... quindi se non hai davvero fretta la Tricuspidata la puoi anche mettere a 3 o 4 di distanza ....se noti il mio avatar quella in foto il muro/parete di casa mia e sono c/a 7,5mt X 4,5 di altezza ....e a ricoprirla sono solo 2 Tricuspidata.
 

tricker

Aspirante Giardinauta
grazie Marco.
il muro è rivolto a est-sud/est in pieno sole tutto il giorno ad alba nelle langhe.

inizialmente ci vuole un tutore e poi si "arrangia" da sola o è meglio mettere una rete dove possa aggrapparsi?

grazie
 
Alto