• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio vite canadese

chef26

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiamo Daniele e non avendo molta esperienza in materia di piante ho bisogno di un aiuto.
Vorrei ricoprire la prete del mio terrazzo, esposto a nord/nord est, con una pianta rampicante che faccia da copertura con i vicini di casa ed avrei pensato alla vite canadese che a me piace molto.
Il problema è che devo, per forza, mettere la pianta in balconette da 80 cm e non so se riesce a crescere.
Avete consigli da darmi?
Grazie!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, non penso proprio che si possa fare, è un rampicante molto robusto e secondo me va solo in piena terra, e poi hai considerato che è molto invasivo e potrebbe dare fastidio ai vicini? (dico così perchè a me dava fastidio: si avvinghia e intrufola dappertutto e continua a fare nuove foglie) se parli di balconette puoi pensare a delle piccole edere, o dipladenie (dipende da esposizione e da dove sei), se in vasi più grandi anche clematis, rose rampicanti, però devi scegliere qualcosa a dimensioni relativamente contenute..
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se posti una o più foto del terrazzo si può capire meglio come affrontare il problema. Creare la privacy con un rampicante spogliante non mi sembra una buona base di partenza. Magari, inserendo un pannello grigliato o del semplice canniccio rimedi all'inconveniente:Saluto:
 
Alto