• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite canadese

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg Salve a tutti
Ho un problema con la mia vita canadese. Praticamente è in un vaso grande circa 60 cm per 60 cm profondo 50-60 cm. Il problema adesso è che ho notato che la vita canadese non cresce piu ed è di un colore giallastro(solo le foglie alla base della pianta sono di colore verde chiaro). Il primo problema l ho trovato e praticamente il vaso non drenava bene l acqua e ho fatto 4 fori in piu con il trapano. Secondo me peró non basta perche nello stesso vaso c e un altra piante rampicante che anch essa è ferma da una vita e non cresce piu dei 70cm su per giu. Quindi volevo levare la rampicante per far posto solamente alla vite canadese(che si è arrampicata bene sulla struttura delle tende). Quando posso estirpare la pianta rampicante e rinvasare la vite canadese con nuovo terreno? Qualè il periodo piu adatto? Oppure con i nuovi fori che ho fatto si potrebbe risolvere il problema senza estirpare la rampicante e senza rinvasare?(Per ora ho dato un po di concime e chelato di ferro) grazie a tutti
 

angelone54

Guru Giardinauta
Le dimensioni del contenitore vanno bene, le radici ringraziano. Se la vite deve coprire una buona fetta di prospetto o piantoni vari è consigliabile allontanare l'altro rampicante, sei ancora in tempo per farlo. Il drenaggio è il tallone d'Achille delle piante. Se non è ben fatto si rischia di perderle per avvenuto marciume radicale. Non sarà il tuo caso ma l'ingiallimento non lo sottovaluterei. Se segui il mio consiglio, nel momento in cui elimini l'altro rampicante, darei un'occhiata alle radici sostituendo in gran parte il terriccio dando per scontata la presenza, sul fondo, di uno strato di argilla espansa o lapillo. Ricordati di concimare almeno una volta al mese.:ciao:
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Ok! Grazie mille per i consigli! Provvederó in questi giorni a levare la rampicante e cambiare un po di terra. Speriamo vada tutto bene grazie mille ancora
 
Alto