• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite Canadese in serio pericolo

Sonnypat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Ho un serio problema con una grande vite canadese che si sviluppa partendo dalla strada lungo la casa che ho recentemente acquistato. Per rendere chiara la situazione logistica la vite parte da terra ai lati di una piccola stradina in salita asfaltata e si snoda poi lungo la struttura della bassa terrazza della casa. Il fusto è molto grande. La vite, che ho potato in primavera, era in splendida forma ed è cresciuta rigogliosa fino al mese scorso. In generale posso dire che non è mai stata soggetta a particolari trattamenti. E' cresciuta da sola e forte quindi le condizioni ambientali sono favorevoli. Questa mattina passando per andare a l lavoro l'ho trovata devastata. E' completamente appassita (a tratti evidentemente secca) ad eccezione di una piccola zona. All'inizio non riuscivo a capacitarmi di cosa fosse successo. Ho pensato inizialmente al caldo eccessivo di questi giorni, poi mi sono reso conto che proprio in questo mese hanno asfaltato la strada sotto la quale si sviluppano le sue radici. E' possibile che questo evento, vista la rapidità con la quale si è avvizzita, L'abbia danneggiata irreparabilmente? Qualcuno ha esperienza di un evento simile? Vi sarei molto grato se poteste darmi qualche consiglio o indicazione per aiutarmi a salvarla.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è più che logico supporlo, l'asfalto è bollente e probabilmente hanno grattato uno strato di vecchio asfalto stradale.
 

Sonnypat

Aspirante Giardinauta
Ciao
è più che logico supporlo, l'asfalto è bollente e probabilmente hanno grattato uno strato di vecchio asfalto stradale.

Ho parlato ieri con i vicini. Mi hanno assicurato che l'asfaltatura non ha influito sul processo di deterioramento. La pianta si è ridotta così (parole loro) nel giro di qualche giorno probabilmente in corrispondenza della grande ondata di caldo delle settimane scorse. Le foglie di uno dei due tronchi (le piante in realtà sono 2 e la più piccola fortunatamente sembra stare bene) hanno iniziato ad accartocciarsi e in 2-3 giorni si è spenta. Hanno confermato però che la pianta mai aveva avuto un calo del genere negli anni precedenti.

Sarà ma anche se mi assicurano che la pianta era già così a me non sembra possibile. Tra l'altro in basso il tronco è anche leggermente scortecciato perchè il catterpillar l'ha urtato durante le manovre.

Le ho dato un po' d'acqua, poi avrei deciso di ripulirla delicatamente e di attendere per vedere quali parti riusciamo a salvare e se si riprende. Credo che altro non si possa fare.

Vi invierò le foto per avere un parere non appena riesco a tornare alla casa.

E vi ringrazio tanto
 
Alto