• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite americana

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao, volevo chiedervi informazioni circa la vite americana.

Lo scorso anno ne ho acquistata una in vaso (vaso diam.24 cm h 25 cm più o meno!) e per mancanza di tempo e di salute (la mia..) l'ho lasciata così, senza svasarla, ho sistemato alla meglio peggio i 6/7 rami lunghi 200/250 cm ciascuno e null'altro.
Secondo me non ha lavorato granchè, ma forse sono io che mi immaginavo uno sviluppo diverso: ha fatto qualche bella fogliona, qualche rametto nuovo ma niente di più.
E' posizionata sul terrazzo esposto ad ovest con sole (in esatate) dalle 13.00 al tramonto, non è in pieno sole perennemente, in quanto il terrazzo è ombreggiato dalle veneziane (che chiudo quando il sole acceca!) e da una arella di bambù a mo' di tetto (che vela più che ombreggiare) quindi ha tanta luce, ma non sole diretto, almeno nelle ore più calde, è forse nella posizione sbagliata?

Adesso vorrei svasarla e metterla in un contenitore rettangolare lungo 70/80 cm, profondo 30 cm x 35 di larghezza, insieme ad una "Pandorea jasminoides" pure lei acquistata la scorsa primavera, messa in vaso perchè era in quei "cartoncini" che si distruggono ... nemmeno lei ha fatto granchè, nemmeno un fiore, ma almeno non è morta! credete che sia un buon matrimonio?????

E' il momento buono per fare il rinvaso? ovviamente appena questa burrasca invernale passa! la vite va potata?

Vi rigrazio per l'aiuto
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Adesso vorrei svasarla e metterla in un contenitore rettangolare lungo 70/80 cm, profondo 30 cm x 35 di larghezza, insieme ad una "Pandorea jasminoides" pure lei acquistata la scorsa primavera, messa in vaso perchè era in quei "cartoncini" che si distruggono ... nemmeno lei ha fatto granchè, nemmeno un fiore, ma almeno non è morta! credete che sia un buon matrimonio?????

E' il momento buono per fare il rinvaso? ovviamente appena questa burrasca invernale passa! la vite va potata?

Vi rigrazio per l'aiuto

Ciao e bentornata!:)
Puoi benissimo rinvasare appena passato il maltempo. Andrebbe potata, anche drasticamente, perchè probabilmente nel vecchio "vasetto" ha sofferto un pò. Se le dai abbastanza terra, vedrai come si riprenderà. Non conosco la Pandorea, ma penso che se tu vuoi una vite bella forte, allora ti consiglio di mettere solo lei nel vaso, anche perchè ha radici molto vigorose e, con l'andare del tempo potrebbe "fagocitare" e indebolire la sua vicina.:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
confermo che si "ingloba" qualunque altra cosa!! E che è indiustruttibile, quindi non preoccuparti.
 
Alto