• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera e vite americana insieme?

peppe80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Da un pò ho deciso di ricoprire un muro di cemento non rifinito alto 10 metri e lungo 6 metri e su questo proposito avrei alcune domande da risolvere prima di cominciare ad operare....le numero per evitare confusione nelle eventuali risposte:

1) ho pensato di raccogliere in natura le talee di circa 15 cm e prima di piantarle far crescere le radichette immergendo le talee in un soluzione di acqua 90 % + terra-ormone rad. 10 %....va bene?
2) tutte le edere sono sempreverdi?
3) nello stesso muro vorrei far crescere edera e vite americana insieme per sfruttare sia il verde costante dell’edera, sia le magnifiche variazioni cromatiche stagionali della vite americana….e possibile farle crescere insieme o sono antagoniste?
4) in termini di estetica e velocità coprenti è meglio piantarle in basso facendole risalire o piantarle in alto facendole ricadere?
5) nel caso mi consigliaste di farle risalire e consigliabile applicare al muro una griglia di sostegno oppure radicano anche a muro libero(il muro è in cemento rustico nds)


grazie tante....mi siete di grande aiuto :)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti

Da un pò ho deciso di ricoprire un muro di cemento non rifinito alto 10 metri e lungo 6 metri e su questo proposito avrei alcune domande da risolvere prima di cominciare ad operare....le numero per evitare confusione nelle eventuali risposte:

1) ho pensato di raccogliere in natura le talee di circa 15 cm e prima di piantarle far crescere le radichette immergendo le talee in un soluzione di acqua 90 % + terra-ormone rad. 10 %....va bene?
2) tutte le edere sono sempreverdi?
3) nello stesso muro vorrei far crescere edera e vite americana insieme per sfruttare sia il verde costante dell’edera, sia le magnifiche variazioni cromatiche stagionali della vite americana….e possibile farle crescere insieme o sono antagoniste?
4) in termini di estetica e velocità coprenti è meglio piantarle in basso facendole risalire o piantarle in alto facendole ricadere?
5) nel caso mi consigliaste di farle risalire e consigliabile applicare al muro una griglia di sostegno oppure radicano anche a muro libero(il muro è in cemento rustico nds)


grazie tante....mi siete di grande aiuto :)

domanda 1) .......ti dirò io non ho mai avuto problemi con le talee sia di edera sia di vite "americana" (anche se una domandina viene spontanea data la confusione generalmente adottata anche dai vivai quella a foglia unica "trilobata" o quella "quinquefolia" ? giusto una divagazione "così" ,poco importante ) anche se solo in terriccio universale +ormone

domanda 2) .....si quelle in commercio (di edere) sono tutte sempreverdi .........

dom.3) io ne ho molte di edere e vite insieme una volta l'una" appare" e una volta "appare" l'altra

dom.4) se vuoi un risultato davvero "tappezzante" e sempre meglio dal basso sia edere sia vite
l'edera è più lenta nell'abbarbicarsi e lo fa solo con i rami maturi e adulti mentre la "vite si attacca già
con i rami appena abbozzati e a tutto quello che trova
MA A QUESTO PROPOSITO nonostante ami le edere e ne sia possessore di quasi un centinaio di circa 15 tipi(qualcuno in più) diversi sia rustici selvatici sia delle classiche da vivaio
ti sconsiglio l'edera come rampicante é una pianta con la particolarità di poter "digerire e frantumare" anche il calcestruzzo figuriamoci un rustichello muro .......con le sue radichette iniziali si infila in ogni più piccola o piccolissima fenditura poi cresce e le radici diventano robustissimi rami che allargando le fenditure ti creperanno il muro
nei muri di cinta succede spesso che edere ventennali li abbiano di fatto resi pericolanti oppure che nei muri di casa abbiano di fatto divelto intonaci e mattoni
non dimenticare che le edere riescono a soffocare piante secolari quindi quella è la loro natura .......
se il muro è luminoso o al sole ti consiglierei altri accostamenti..... magari con piante anche non sempreverdi ma fiorite come ad esempio le clematis oppure se al sole anche per poche orette con sempreverdi fioriti e resistenti come i "rinco" o i gelsomini (in qual caso ti serve mettere dei graticci oppure un abbozzato reticolato ).......
mentre (domanda 5) per vite e edera non serve niente ...........:rolleyes:..è tutto:confuso: mi pare di si
:Saluto::Saluto:
 

peppe80

Aspirante Giardinauta
in merito al tuo consiglio di evitare l'edera avrei da chiederti 4 cose.

1) il muro in questione è un muro in cemento armato che divide la mia proprietà dal terreno del vicino....ergo trattasi di un murone molto robusto e non un muro qualsiasi...pensi che avrò ugualmente problemi??

2) se cmq nel tempo l'edera si pota e si contiene non si può evitare questa "distruzione" del muro?

3) come fanno allora quei palazzi o casolari ricoperti di edera fino intorno alle finestre?? sono destinati al crollo?

4) Se alla fine dovessi metter l'edera mi interesserebbe una sempreverde a foglia piccola e verde chiaro...conosci qualche specie con queste caratteristiche???

grazie grazie grazie!!!:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in merito al tuo consiglio di evitare l'edera avrei da chiederti 4 cose.

1) il muro in questione è un muro in cemento armato che divide la mia proprietà dal terreno del vicino....ergo trattasi di un murone molto robusto e non un muro qualsiasi...pensi che avrò ugualmente problemi??

2) se cmq nel tempo l'edera si pota e si contiene non si può evitare questa "distruzione" del muro?

3) come fanno allora quei palazzi o casolari ricoperti di edera fino intorno alle finestre?? sono destinati al crollo?

4) Se alla fine dovessi metter l'edera mi interesserebbe una sempreverde a foglia piccola e verde chiaro...conosci qualche specie con queste caratteristiche???

grazie grazie grazie!!!:)

partiamo dalla 3....... sei sicuro di aver guardato bene sotto dove l'edera è radicata al muro ?? ti assicuro che se non controllata regolarmente (non con potature, siamo alla domanda 2, ma con drastici stacchi e tagli ) il muro crepa eccome certo ci sono edere che crescono poco come le helix variegate e edere come alcune "montane"
selvatiche che là al freddo crescono lentamente ma che adeguandosi a climi più miti si espandono molto e diventano molto infestanti (come una " montanara" della val d'aosta, selvatica,che mi sono portato a casa che adesso si mangia anche la vite americana e credimi cresce molto e mi ha già staccato grossi pezzi di intonaco dal mio muro !!!)
tutte le edere sono delle rampicanti e sempreverdi ........quelle piccole chiaramente ci impiegheranno di più a "tappezzare" di quelle a "foglia scura " non variegate generalmente sono più rustiche e più veloci
inutile definire un tipo piuttosto che un altro dato che anche quelle che generalmente vedi in vaso in realtà "rampicano" egregiamente quindi se edera dev'essere non fai altro che sceglierti quella che più "ti gusta" ........:ciglione: piuttosto faccio prima a dirti che alcuni tipi come le "marengo" amano molto poco (o niente) "arrampicarsi" e che talune a foglia scura non amano il sole .

eccoti un paio di link
in questo trovi una completa documentazione su tecniche colturali notizie utili e varietà

http://ricercaimmagini.virgilio.it/...ttp://www.agraria.org/piantedavaso/hedera.JPG

mentre in questo ti puoi sbizzarrire e rifarti gli occhi "vedendole in faccia"
http://ricercaimmagini.virgilio.it/immagini?qs=hedera&mode=phrase&f=secimm

ciao :Saluto:ne
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
1 l'ormone radicante non serve perchè le edere radicano subito anche in terra
2 non tutte le edere sono sempreverdi come appunto la vite canadese (la vite americana l'ho sempre conosciuta così)
3 l'edera e la vite canadese non sono antagoniste ma tieni conto che la vite perenderà la forma del muro e sarà piatta mentre l'edera crea un rigonfiamento
4 l'edera puoi solo piantarla in basso mentre la vite canadese in anche in alto perchè come ti ho detto rimane piatta e scende tranquillamente mentre l'edera chea un rigonfiamento
5 radicano entrambe meglio sul muro in quanto non hanno viticci ma radici aggrappanti
per quanto riguarda le crepe nei muri vicino casa mia c'è una villa con un muro che la separa dalla scuola ed è interamente coperto di edere di vario tipo compresa la vite canadese e non ha nessuna crepa da 20 anni
pensa poi al palazzo citterio (grandissimo) ricoperto di edera che ha molti piu anni
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
1 l'ormone radicante non serve perchè le edere radicano subito anche in terra
2 non tutte le edere sono sempreverdi come appunto la vite canadese (la vite americana l'ho sempre conosciuta così)
3 l'edera e la vite canadese non sono antagoniste ma tieni conto che la vite perenderà la forma del muro e sarà piatta mentre l'edera crea un rigonfiamento
4 l'edera puoi solo piantarla in basso mentre la vite canadese in anche in alto perchè come ti ho detto rimane piatta e scende tranquillamente mentre l'edera chea un rigonfiamento
5 radicano entrambe meglio sul muro in quanto non hanno viticci ma radici aggrappanti
per quanto riguarda le crepe nei muri vicino casa mia c'è una villa con un muro che la separa dalla scuola ed è interamente coperto di edere di vario tipo compresa la vite canadese e non ha nessuna crepa da 20 anni
pensa poi al palazzo citterio (grandissimo) ricoperto di edera che ha molti piu anni
:squint: palazzo citterio quello della pubblicità è ricoperto di "viti americane" ,che non sono edere e neanche lontanamente parenti !! giusto per info nome esatto PARTHENOCISSUS TRICUSPIDATA"
e a differenza delle edere (con cui erroneamente tu le metti in parentela) si avvinghiano con una specie di manina a cinque ventose
mentre le vere e proprie edere si avvinghiano con vere e proprie radici aeree che poi all'interno delle fessurazioni crescono in dimensioni esattamente come quelle sotto terra cioè tanto e in proporzione alle dimensioni della pianta .......pianta grande radici grandi

il parthenocissus "di palazzo citterio" da te citato invece può anche crescere a dismisura ma NON INGROSSA le ventose , mantenendole delle stesse dimensioni iniziali ............ma è una "vite AMERICANA"
mentre quella "quinquefolia" è la vite canadese ( neanche lei lontanamente parente dell'edera anche se ottime rampicanti):squint::Saluto:

PS ho detto che stacca l'intonaco e sgretola i muri non che li rende pericolanti ....... prova a staccarne una adulta ......di vere edere non di viti americane o canadesi........
e le edere in commercio credo proprio siano tutte sempreverdi.......
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
:squint: palazzo citterio quello della pubblicità è ricoperto di "viti americane" ,che non sono edere e neanche lontanamente parenti !! giusto per info nome esatto PARTHENOCISSUS TRICUSPIDATA"
e a differenza delle edere (con cui erroneamente tu le metti in parentela) si avvinghiano con una specie di manina a cinque ventose
mentre le vere e proprie edere si avvinghiano con vere e proprie radici aeree che poi all'interno delle fessurazioni crescono in dimensioni esattamente come quelle sotto terra cioè tanto e in proporzione alle dimensioni della pianta .......pianta grande radici grandi

il parthenocissus "di palazzo citterio" da te citato invece può anche crescere a dismisura ma NON INGROSSA le ventose , mantenendole delle stesse dimensioni iniziali ............ma è una "vite AMERICANA"
mentre quella "quinquefolia" è la vite canadese ( neanche lei lontanamente parente dell'edera anche se ottime rampicanti):squint::Saluto:

PS ho detto che stacca l'intonaco e sgretola i muri non che li rende pericolanti ....... prova a staccarne una adulta ......di vere edere non di viti americane o canadesi........
e le edere in commercio credo proprio siano tutte sempreverdi.......

so bene com'è fatta la vite canadese visto che la sto facendo arrampicare sui muri di casa mia
 
Alto