• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta Vite Americana ?

Fly_1001

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Dopo varie ricerche ho scelto la vite americana per ricoprire un muretto, ....
il muro in questione è alto 1 metro circa più un'altro metro di recinzione, tutto il muro è lungo circa 50 metri, (allego immagine) http://i44.tinypic.com/x4lrx1.jpg in pratica dovrei far coprire solo la zona verde, molti la sconsigliano ma per vari fattori, ma sembra quella più adatta alle mie esigenze, quindi le mie domande sono ...

1) qual'è esattamente la varietà che fa le foglie rosse in autunno?
2) a che distanza li dovrei piantare l'una dall'altra per ricoprire in modo uniforme e in minor tempo possibile?
3) come posso eventulamente fare delle talee trovando in qualche giardino una pianta sviluppata?

grazie a tutti in anticipo
 

xadax

Giardinauta Senior
partiamo dal punto 3, fai più talee che puoi!.... diciamo che con una piantina ogni due metri, considerando la velocità con cui cresce se è in piena terra e una buona esposizione soleggiata in due max tre anni riempi tutto.
L'esposizione deve essere soleggiata perchè è proprio una pianta che cerca il sole, infatti è difficile dirigerla, se sul muro non batte il sole si rifiuta d'attaccarsi!

Se ne hai la possibilità, magari da una amico, presentati con aria bellica, una zappa o vanga e portane via tre quattro piccole zolle piantino+radice guadegnerai tempo! da queste potrai farti propaggini e talee per riempire i buchi!

Le viti americane in autunno mi sembra assumano tutte tonalità che vanno dal rosso-giallo, al rosso violaceo, questa colorazione dipende come sopra dall'espozione molto soleggiata
 

Fly_1001

Aspirante Giardinauta
ogni 2 metri non è troppo? non c'è il rischio che infesti troppo? leggo che si propaga molto velocemente, non vorrei che con tante piante ogni 2 metri rischio di fare una jungla :-D

ciao
 
G

ghislaine

Guest
io ce l'ho, mi ricopre un intero muro della casa e sono solo 2 piantine, cresce velocissima la ritengo davvero una splendida pianta autunnale.
 

Fly_1001

Aspirante Giardinauta
posso chiederti a che distanza sono piantate l'una dall'altra e che superficie ricopre? lunghezza e altezza :D

ciao
 

xadax

Giardinauta Senior
......avevo capito che volevi che riempisse il più velocemente possibile
bhe ma allora puoi allargarle.....certo che puoi!!!!
 

spot

Maestro Giardinauta
partiamo dal punto 3, fai più talee che puoi!.... diciamo che con una piantina ogni due metri, considerando la velocità con cui cresce se è in piena terra e una buona esposizione soleggiata in due max tre anni riempi tutto.
L'esposizione deve essere soleggiata perchè è proprio una pianta che cerca il sole, infatti è difficile dirigerla, se sul muro non batte il sole si rifiuta d'attaccarsi!

Se ne hai la possibilità, magari da una amico, presentati con aria bellica, una zappa o vanga e portane via tre quattro piccole zolle piantino+radice guadegnerai tempo! da queste potrai farti propaggini e talee per riempire i buchi!

Le viti americane in autunno mi sembra assumano tutte tonalità che vanno dal rosso-giallo, al rosso violaceo, questa colorazione dipende come sopra dall'espozione molto soleggiata

Quoto in pieno tutto.
 
Alto