• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Visite dannose...

dodemac

Aspirante Giardinauta
Premesso che il messaggio ha solo scopo costruttivo...
volevo sapere, una volta appurato che 1 gatto non tuo usa il tuo giardino come gabinetto, se è compito mio recitarmi o se è compito del padrone del gatto tenere a bada il gatto... giusto per capire... :confuso:
 

belvedere

Giardinauta Senior
puoi fare presente la cosa al padrone del gatto e vedere se trovate un rimedio condiviso.
Certo mi pare difficile far capire alla bestiola dove inizia la tua proprietà! ne' è pensabile che debba stare rinchiuso in casa per evitare danni.
Una recinzione bella alta potrebbe servire, soprattutto se ricoperta con qualche pianta spinosa.

In campagna - da anni - ho ben 16 gatti del vicinato (che io adoro!) e che girellano regolarmente nella mia proprietà e ci fanno ciclicamente bisogni.
Non mi risulta che sia mai morta una pianta, o che vi siano stati danni irreparabili.

PS non ti consiglio di scacciare il micio; all'ìinizio ci avevo provato anche io temendo danni, e ho capito che era molto peggio, perchè venivano di nascosto e per dispetto SI SEDEVANO sulle piante e le mordicchiavano (visto coi miei occhi)!
 

elena_11293

Master Florello
dodemac, nella mia esperienza i gatti hanno un'idea di confini e territorio proprio e altrui del tutto personale. se li si osservano, si nota che hanno perfino dei percorsi propri per attraversare gli spazi, quasi seguissero sentieri a noi invisibili.

per dire: ci sono buone probabilità che il gatto dei tuoi vicini consideri suo pure il tuo terreno, soprattutto se da voi non ci sono animali.

quindi la questione se devi tu o il suo proprietario tenerlo a bada cade in partenza: nessuno dei due può riuscire a farglielo capire.

quand'ero piccola vivevamo in una villetta a schiera e il mio gatto, con gran lamentele dello stretto confinante, valicava il muretto divisorio con un balzo. il vicino avrebbe voluto nn lo facesse, che non andasse di là, che stesse solo da noi. reti in quel caso non son servite perché c'erano cmq altri spazi che poteva usare per attraversare.. ma, anni dopo, i gatti seguenti di passare nell'altra casa nn si sognavano nemmeno, pur senza alcuna rete a impedirglielo.

non so dire cosa abbia portato uno a farlo e altri no. so però che non mi stupirebbe troppo (per quanto non sia in grado di spiegarlo razionalmente) se fosse dipeso anche dal fastidio che la persona vicina di casa sentiva nei suoi confronti.
non so ora nemmeno se tu puoi riuscire a farti passare il nervoso che il gatto che ti vien lì a sporcare ti dà, però se hai modo, provaci, potrebbe essere tutto quel che serve a cambiare la situazione!

altrimenti, di più pratico c'è davvero solo il munirsi di reti (e in questo caso io chiederei al vicino di casa di metterle a spese sue). altro non l'ho mai visto funzionare realmente.

ah, c'è chi dice che mettendo bottiglie di plastica piene d'acqua dove i gatti usavano andare li tenga lontani. non riesco assolutamente a capire perché dovrebbe funzionare, ma vedo case con righe di queste bottiglie nelle aiuole, chissà, forse per un qualche motivo funziona davvero, non so se vuoi provare... (però in giro dicono sia pura leggenda, vedi link vari qui)

cmq, in bocca al lupo e dacci notizie di come va!
:Saluto:

(ot: bell'avatar ;))
 
Alto