• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vipera ?

CLEMETIS68

Master Florello
Mio marito che un po' le riconosce...
Ha detto di portare la foto a qualcuno che può riconoscerla per certo..e nel frattempo di stare attenti...perché a lui sembra della famiglia delle vipere...non quella comune ..
Ma un marasso che non è velenoso ma il suo morso e molto doloroso...
Però per essere sicura fai vedere la foto ....o aspettiamo qualcun'altro per avere un altro riscontro..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
Se riesci, guardagli gli occhi, se sono da gatto (pupille verticali) è una vipera. Se sono tondi è un innocuo serpente. Questo è l'unico metodo sicuro per riconoscerle. Osservare la testa e il colore non serve, anche certe bisce hanno la testa triangolare e il colore delle vipere. Purtroppo la foto è troppo piccola e non vedo e l'animale è preso da davanti. Potrebbe essere anche un povero Colubro
Vipera
viperaursini%20[800x600].jpg



Biscia
serp2.jpg
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Di solito i serpenti scappano da me ogni tanto ne vedo qualcuno, quello non sembra che voglia scappare forse é un esemplare piccolo ma anche per il colore sembra una vipera.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Dimenticavo dirti il consiglio di mio marito...la prossima volta vece di fotografarla....tirarli una bastonata.....sarebbe meglio...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Dimenticavo dirti il consiglio di mio marito...la prossima volta vece di fotografarla....tirarli una bastonata.....sarebbe meglio...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
ma poverina ! Io cmq non avrei coraggio ....

Tra capo e collo. Er gatto ci vuole meglio più di uno e non si avvicinano
il gatto Non Ci si avvicina ?
Se sono tondi è un innocuo serpente. Questo è l'unico metodo sicuro per riconoscerle.
Occhi li per li non guardati . Ma dalle foto io li vedo rotondi
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
considerato che interrompono il letargo in questo periodo, biscie, vipere o lucertole che siano sono tutte intontite..
menomale . Sono più tranquilla . Ora sono pure più felice di non aver seguito i consigli sull ammazzarla . Intanto beh che non avrei avuto coraggio anche fosse stata vipera . L avrei portata più lontano magari è basta .ho letto su internet che per ignoranza un sacco di biacchi e bisce utili vengono uccisi .Ma sono tutti utili
 

veciamarta

Giardinauta Senior
menomale . Sono più tranquilla . Ora sono pure più felice di non aver seguito i consigli sull ammazzarla . Intanto beh che non avrei avuto coraggio anche fosse stata vipera . L avrei portata più lontano magari è basta .ho letto su internet che per ignoranza un sacco di biacchi e bisce utili vengono uccisi .Ma sono tutti utili

Giustamente anche le vipere sono utili, predano topi e ratti, dannosi per noi e l'ambiente. Purtroppo si... oltre alle vipere anche molti serpenti innocui vengono uccisi, perchè scambiati per loro. Molte bisce imitano l'aspetto e le movenze della vipera proprio per confondere i predatori. Ma questo le costano caro con noi umani :sick:.
La tua sono quasi certa sia un'innocua Natrix maura, o Natrice viperina. Sicuramente è una biscia, su questo sono certa. Tra l'altro credo sia molto comune nelle tue zone.
 
Ultima modifica:
Alto