• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo regalo dei miei mici

Datura rosa

Guru Master Florello
Penso si tratti di una biscia (anzi, me lo auguro) ma immaginate come sono rimasta trovandomela, che ancora si muoveva, sul pavimento dell'ingresso!!!!!
images

Inserisco delle foto per avere conferma o smentita che si tratti di una biscia e non di una vipera come quella che mi portarono tempo fa!!!!

HPIM8282.jpg 20150522_131623.jpg 20150522_131631.jpg 20150522_131646.jpg 20150522_131655.jpg

federica68

Aspirante Giardinauta
direi che pare una biscia :)
la coda è affusolata e le pupille sono rotonde, mentre nelle vipere generalmente la coda è molto meno affusolata, si riduce di diametro in una lunghezza molto inferiore alle biscie, e le pupille sono verticali :)

quando facevo alpinismo e trekking (secoli fa) gli istruttori ci avevano fatto vedere delle foto, e ci insegnarono a riconoscerle per evitare pericoli.

Come fare a distinguere un serpente velenoso da uno non velenoso- Ambulatorio Veterinario Gennaro Dott. Calogero

comunque, mamma mia!!!! mi vengono i capelli dritti a pensare al rischio che hanno corso i tuoi piccolini prendendo una vipera, tempo fa: infatti per un uomo è difficilmente mortale il suo morso (anche se non è mai uno scherzo), ma per un gatto -o un cane, o un bambino- che sono molto più piccoli è quasi sempre letale!!!!

simoneD

Aspirante Giardinauta
Anche si condo me è innocua. Comunque giusto per sfatare paure, anche fosse stata una vipera non sarebbe stata pericolosa

elena_11293

Master Florello
ohh dat...... accipicchia :eek: ma è stato di nuovo bambi?!
e tu cosa hai fatto per portarla fuori? non so immaginare come avrei reagito io.... per fortuna, qui vanno solo di orbettini (uno al giorno quando è bel tempo), ma ormai ci ho fatto l'abitudine e riesco a prenderli e riportarli nel terreno incolto dovre credo li trovino senza paura. mi dan più fastidio le zecche, che pure temo stiano prendendosi là, ne ho già trovate loro addosso due :(
cmq raccontaci, dai! certo che se il cacciatore è lui, allora caspita come si è ripreso dal trauma/operazione!

Datura rosa

Guru Master Florello
dat... la besctia non so cosa sia, ma ti prego, dammi l'indirizzo del tuo parrucchiere.:love:

No, no, no....non te lo do!!!! E' il mio segreto di belessa! E che solo Valeria Mazza può averne?????:lingua:

ohh dat...... accipicchia :eek: ma è stato di nuovo bambi?!
e tu cosa hai fatto per portarla fuori? non so immaginare come avrei reagito io.... per fortuna, qui vanno solo di orbettini (uno al giorno quando è bel tempo), ma ormai ci ho fatto l'abitudine e riesco a prenderli e riportarli nel terreno incolto dovre credo li trovino senza paura. mi dan più fastidio le zecche, che pure temo stiano prendendosi là, ne ho già trovate loro addosso due :(
cmq raccontaci, dai! certo che se il cacciatore è lui, allora caspita come si è ripreso dal trauma/operazione!

Me ne stavo tranquillamente al PC quando gli occhi mi sono andati alla porta della stanza e...che ti vedo? Un orrido strisciante ancora vivo. Sangue gelato nelle vene per un attimo ma poi si è rappresentata l'urgenza di tirarlo via e di sapere cosa fosse anche nell'interesse del micio cacciatore che avrebbe potuto essere stato morso. Cacciatore che non so chi sia altrimenti...................:mazza:

Mi sono munita allora delle "pinzone" da cucina che, poiché impedita nel loro uso cuciniero, uso per inserire la "zolletta" per accendere il fuoco nella stufa e, attualmente, per la caccia all'Oxythyrea funesta & Co.
Con l'attrezzo l'ho tirato su tenendolo il più possibile lontano dal braccio e inserito in un barattolo di vetro in attesa di poterlo fotografare (avevo sia fotocamera che Smartphone in carica!!).

Appena è stato possibile l'ho fotografato sul tavolo esterno facendovelo cadere sopra mentre una mia amica faceva un paio i buchi sul coperchio del barattolo per dargli aria una volta rimesso dentro.

E questo perché fino a che non so se è pericoloso o meno, non posso liberarlo nella vicina macchia per il timore che possa ritornare. Anche perché ormai la zona si sta popolando di nipotini dei residenti per l'approssimarsi delle vacanze.

Ora per i prossimi 15 giorni avrò la fobia di non lasciare aperte porta e finestre e poi, ineluttabilmente, tutto tornerà come prima perché se devo vivere prigioniera me ne torno in appartamento a Roma.

Alto