• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vipera ?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti! Ho chiesto a mio marito, che mi ha detto di guardare la coda ed il corpo. Se è tozzo è una vipera, ma il disegno non lo convince. Comunque non assomiglia alla vipera
infatti sarebbe meglio prima di mettersi davanti e "riuscire a vedere gli occhi" ..... (che poi qualsiasi serpentello sia spesso attacca dato che si sente intimorito/braccato e alle strette.....).... starci distante e riuscire a vedere la coda .... se è lunga, "aggraziata", lineare e ben proporzionata è un serpentello innocuo, magari davvero aggressivo e con il morso doloroso come gli scuri biacchi...ma non velenoso

....se invece termina con una coda corta e "sgraziata" riconoscibile con una "repentina strozzatura" si tratta di una vipera.....
ammesso che riesci a vederla perchè la vipera e praticamente orba e molto "timida", davvero asociale e fifona che quasi sempre appena sente dei rumori, delle vibrazioni nel terreno o nell'aria.... scappa a nascondersi.....quindi fate rumore o camminate con passo "pesante" e riuscirete a non incontrarne mai una....
tra l'altro non vuole sprecare la sua fonte di approvvigionamento , ovvero il veleno ( che poi se ne spreca per qualche giorno non mangia più )
sceglie, sempre e se può, di scappare , tanti pensano che dopo un incontro con una vipera di averla scapolata per un attacco "sbagliato" quando se la vedono sgusciare via magari tra le gambe ....
invece sta poveretta stava davvero provando solo a scappare e c'è riuscita...... perchè una vipera molto difficilmente sbaglia un colpo quando attacca....

l'unico vero sistema per farsi attaccare da una vipera è impedirle la fuga nella tana , pestarla o attaccarla ....allora si difende.

se ne incontrate una probabilmente è al mattino che si sta scaldando e la sua tana è nelle immediate vicinanze.....lasciatela in pace ( e vale per tutti gli animali) e lei farà altrettanto cercando di mimetizzarsi per non farsi vedere da voi ......lasciateglielo credere.....
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
infatti sarebbe meglio prima di mettersi davanti e "riuscire a vedere gli occhi" ..... (che poi qualsiasi serpentello sia spesso attacca dato che si sente intimorito/braccato e alle strette.....).... starci distante e riuscire a vedere la coda .... se è lunga, "aggraziata", lineare e ben proporzionata è un serpentello innocuo, magari davvero aggressivo e con il morso doloroso come gli scuri biacchi...ma non velenoso
Lo so, ma il problema è che prima bisognerebbe avere gli occhi allenati per capire com'è una coda affusolata, e distinguerla da una invece tozza. Un occhio dalla pupilla verticale è abbastanza riconoscibile. Ovviamente bisogna sempre avvicinarsi con cautela.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lo so, ma il problema è che prima bisognerebbe avere gli occhi allenati per capire com'è una coda affusolata, e distinguerla da una invece tozza. Un occhio dalla pupilla verticale è abbastanza riconoscibile. Ovviamente bisogna sempre avvicinarsi con cautela.
credimi se ne vedi una di quelle code le riconosci subito....
guarda ..
800px-Coda_di_Vipera_aspis.jpg
..
questa è una coda di vipera
vi posto un linketto che ridimensionerà di molto le vostre "paure" procurate dalle vipere......
sino al 18 febbraio scorso sono stato un gran amante di passeggiate montane e non che mi hanno fatto conoscere e apprezzare le tanto vituperate viperette....per così dire la più "aggressiva", forse, e se si può dire così, è l'ammodytes .... infatti è l'unica che può rivelarsi davvero mortale...ma difficilmente ne incontrerete una non è poi così frequente .... io ne ho viste due in 50 anni.
la più innocua, perchè è la più rara, davvero la meno velenosa per l'uomo è l'ursinii
http://www.veterinariogennaro.it/services.php?id=15
http://www.veterinariogennaro.it/services.php?id=15

se invece questo link non ci riuscirà.... bhe almeno imparando e conoscendole meglio vi servirà a conviverci in pace.....
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Credimi, se la vipera è giovane non è così evidente la strozzatura. Se è un bestione adulto si. Comunque hai ragione, è bene prendere in considerazione entrambi questi due punti: occhi e coda. Giustamente.

Vipera Giovane:
vipera%20aspis.jpg


Qui c'è un disegno indicativo:

5542_0728_bisciavipera2.jpg

Da me di vipere, ne ho viste un paio, ma assai più facile invece trovare Bisce dal collare. Che tra l'altro salvo dalle grinfie della mia gatta :LOL:.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Credimi, se la vipera è giovane non è così evidente la strozzatura. Se è un bestione adulto si. Comunque hai ragione, è bene prendere in considerazione entrambi questi due punti: occhi e coda. Giustamente.

Vipera Giovane:
vipera%20aspis.jpg

non vedo la foto .... comunque si se giovane molte volte si può faticare .... infatti ho specificato che piuttosto che avvicinarsi di fronte quel tanto che serve a "guardarla in faccia" meglio star più indietro , più lontani e cominciar dalla coda.... anche perchè le vipere non riescono a scattar salti che siano più lunghi della loro lunghezza totale...
( mentre gli "innocui" di morso quanto dolorosi , altri serpentelli possono saltare "in attacco" anche oltre 3 volte la loro lunghezza totale come l'atleticissimo, e molto aggressivo, biacco)

PS comunque non date mai per certo il "vipera piccola/giovane = meno velenosa"
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
non vedo la foto .... comunque si se giovane molte volte si può faticare .... infatti ho specificato che piuttosto che avvicinarsi di fronte quel tanto che serve a "guardarla in faccia" meglio star più indietro , più lontani e cominciar dalla coda....

Credo che in quel caso è bene tenersi proprio a debita distanza :cautious: e penso che occhi e la coda, sia l'ultimo dei pensieri! Diciamo che nel caso del Natrix di Strega muschiata, che con tutta probabilità era intorpidito e il corpo nascosto dalla vegetazione, ciò che era ben in evidenza erano gli occhi. Insomma, bisogna adattarsi al caso e alla situazione.

Ps: davvero c'è chi dice che le vipere piccole sono meno velenose?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Credo che in quel caso è bene tenersi proprio a debita distanza :cautious: e penso che occhi e la coda, sia l'ultimo dei pensieri! Diciamo che nel caso del Natrix di Strega muschiata, che con tutta probabilità era intorpidito e il corpo nascosto dalla vegetazione, ciò che era ben in evidenza erano gli occhi. Insomma, bisogna adattarsi al caso e alla situazione.

Ps: davvero c'è chi dice che le vipere piccole sono meno velenose?
praticamente tanti quanti alla vista di qualsiasi cosa si muova strisciando la prendono istericamente a bastonate
 

veciamarta

Giardinauta Senior
praticamente tanti quanti alla vista di qualsiasi cosa si muova strisciando la prendono istericamente a bastonate
Già. Purtroppo questa cosa accade anche qui in paese dove abito. A sentire loro, in paese è pieno di vipere (a parte quelle umane :rolleyes:)! Com'è che io non le vedo quasi mai? Eppure sono praticamente circondata da prati e baracche crollate.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Io mi ripeto , sono stata felicissima di aver convissuto in pace quei momenti col serpentello che ho pure fotografato . Grazie alle foto ho capito cosa fosse . E grazie alle foto e voi ho studiato vipere e natrix e sono stra felice di non aver l ignoranza di uccidere a priori ... ne è posteriori . Perché fosse stata pure una vipera , io cmq l avrei lasciata andare . Facendo più attenzione a dove avrei messo mani e piedi in futuro .
Ovviamente così sono più tranquilla .
Cmq come tutti gli animali istintivi attacca se gli si rompono le scatole e se non ha via di fuga . Quindi sono tranquilla .
Grazie a quell incontro mi sono piacevolmente documentata ...
 

reticolato

Aspirante Giardinauta
Scusa Clemetis68 ma guarda che il Marasso e' velenoso eccome, e' una delle 5 specie di vipere italiane, e' particolarmente aggressivo o per lo meno lo e' piu' delle altre 4, inoltre non disdegna muoversi nell'acqua.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa Clemetis68 ma guarda che il Marasso e' velenoso eccome, e' una delle 5 specie di vipere italiane, e' particolarmente aggressivo o per lo meno lo e' piu' delle altre 4, inoltre non disdegna muoversi nell'acqua.

:eek::eek::eek: certo ...se non vado errato sarebbe così definita la vipera BERUS.
e COMUNQUE il 3D ha 3anni....
ormai se non ha gia campato di suo chissà dov'è....o se la biscia è morta...
 
Ultima modifica:

lol333

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Sfrutto il 3d per un argomento a tema visto che aprile sembra il mese giusto (;

Voi sapete cosa potrebbe essere?

Forse credo sia una vipera...

21073a087301dc31d92a41c81b8b461b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@lol333 ammepare na normale biscia dal collare ....

eccone alcune tra cui pure quella..in un UTILISSIMO LINK.....spero vivamente che si possa imparare ad informarsi prima e MANCO DOPO massacrare nessun UTILISSIMO rettile SOPRATUTTO se davvero fosse stata ( e non lo è) una mooolto utile quanto timidissima e fifona vipera ...ragà ci magna i ratti !!!!
http://www.soccorsofauna.com/scheda_serpenti2.html
 
Ultima modifica:
Alto