strega muschiata
Giardinauta Senior
Abbiamo appurato essere una natrix infatti . Non vipera
infatti sarebbe meglio prima di mettersi davanti e "riuscire a vedere gli occhi" ..... (che poi qualsiasi serpentello sia spesso attacca dato che si sente intimorito/braccato e alle strette.....).... starci distante e riuscire a vedere la coda .... se è lunga, "aggraziata", lineare e ben proporzionata è un serpentello innocuo, magari davvero aggressivo e con il morso doloroso come gli scuri biacchi...ma non velenosoCiao a tutti! Ho chiesto a mio marito, che mi ha detto di guardare la coda ed il corpo. Se è tozzo è una vipera, ma il disegno non lo convince. Comunque non assomiglia alla vipera
Lo so, ma il problema è che prima bisognerebbe avere gli occhi allenati per capire com'è una coda affusolata, e distinguerla da una invece tozza. Un occhio dalla pupilla verticale è abbastanza riconoscibile. Ovviamente bisogna sempre avvicinarsi con cautela.infatti sarebbe meglio prima di mettersi davanti e "riuscire a vedere gli occhi" ..... (che poi qualsiasi serpentello sia spesso attacca dato che si sente intimorito/braccato e alle strette.....).... starci distante e riuscire a vedere la coda .... se è lunga, "aggraziata", lineare e ben proporzionata è un serpentello innocuo, magari davvero aggressivo e con il morso doloroso come gli scuri biacchi...ma non velenoso
credimi se ne vedi una di quelle code le riconosci subito....Lo so, ma il problema è che prima bisognerebbe avere gli occhi allenati per capire com'è una coda affusolata, e distinguerla da una invece tozza. Un occhio dalla pupilla verticale è abbastanza riconoscibile. Ovviamente bisogna sempre avvicinarsi con cautela.
Credimi, se la vipera è giovane non è così evidente la strozzatura. Se è un bestione adulto si. Comunque hai ragione, è bene prendere in considerazione entrambi questi due punti: occhi e coda. Giustamente.
Vipera Giovane:
non vedo la foto .... comunque si se giovane molte volte si può faticare .... infatti ho specificato che piuttosto che avvicinarsi di fronte quel tanto che serve a "guardarla in faccia" meglio star più indietro , più lontani e cominciar dalla coda....
praticamente tanti quanti alla vista di qualsiasi cosa si muova strisciando la prendono istericamente a bastonateCredo che in quel caso è bene tenersi proprio a debita distanza e penso che occhi e la coda, sia l'ultimo dei pensieri! Diciamo che nel caso del Natrix di Strega muschiata, che con tutta probabilità era intorpidito e il corpo nascosto dalla vegetazione, ciò che era ben in evidenza erano gli occhi. Insomma, bisogna adattarsi al caso e alla situazione.
Ps: davvero c'è chi dice che le vipere piccole sono meno velenose?
Già. Purtroppo questa cosa accade anche qui in paese dove abito. A sentire loro, in paese è pieno di vipere (a parte quelle umane )! Com'è che io non le vedo quasi mai? Eppure sono praticamente circondata da prati e baracche crollate.praticamente tanti quanti alla vista di qualsiasi cosa si muova strisciando la prendono istericamente a bastonate
Scusa Clemetis68 ma guarda che il Marasso e' velenoso eccome, e' una delle 5 specie di vipere italiane, e' particolarmente aggressivo o per lo meno lo e' piu' delle altre 4, inoltre non disdegna muoversi nell'acqua.