• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biscia o vipera?

Walter74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, durante una passeggiata sopra il lago di Como mi sono imbattuto in questo rettile che stava ingoiando un rospo. É una biscia o una vipera? Grazie per l’aiuto!
 

Allegati

  • AF087C33-5F1D-4D47-B993-9401FD852B0C.jpeg
    AF087C33-5F1D-4D47-B993-9401FD852B0C.jpeg
    178,4 KB · Visite: 32

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno, durante una passeggiata sopra il lago di Como mi sono imbattuto in questo rettile che stava ingoiando un rospo. É una biscia o una vipera? Grazie per l’aiuto!
Ti do due informazione MOLTO UTILI...
prima di tutto se non sapete che serpentello possa essere NON AVVICINATEVI MAI per fare delle tali foto
Indipendentemente che sia velenoso oppure no ...perché anche se NON velenosi ANZI PROPRIO SE NON LO SONO (*) ci sono serpentelli NON velenosi che SONO molto aggressivi molto più "atletici" delle vipere che fanno salti straordinariamente lunghi per attaccarvi e mordervi ....e vi assicuro che danno morsi molto dolorosi...a volte anche ripetuti.

...la cosa/differenza che SALTA SUBITO all'occhio e che ti permetterà in futuro di riconoscerle "istantaneamente" senza troppi tecnicismi fisici "da esperti"....è LA CODA
SE CORTA E SGRAZIATA è una VIPERA
Se LUNGA ED AFFUSOLATA è un "innocuo serpentello"
Poi se vorrai soffermarti anche sui vari altri riconoscimenti potrai informati ulteriormente
Per quel che parrebbe notarsi da quella tua foto, se pur sfocata/mossa, pare abbia le guance chiare (gialline/bianca) e dai pochi particolari della coda che si intravedono tra i sassi.... pare proprio una innocua NATRIX ("biscia d'acqua") dal collare ...


(*) le vipere notoriamente non attaccano quasi mai se non solo quando proprio non possono scegliere altra via di fuga ...perché per loro, e lo sanno, il veleno è parte moooolto importante per la loro vera e propria sopravvivenza.... e NON vogliono certamente SPRECARLO per voi/noi...sono serpenti TIMIDI E PAUROSI, praticamente ciechi, fate sempre del rumore battendo forte i piedi a terra o camminando con passo pesante o battendo un bastone a terra ...loro SCAPPERANNO già prima che voi riusciate a notarle.

quando si vogliono info su tali e tal'altri serpentelli...fate e postate foto dove il serpentello in questione si possa vedere in toto...ne guadagnerà sicuramente la certezza sul riconoscimento
 
Ultima modifica:

68Marco

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un serpentello...
Il modo più veloce per riconoscere VISIVAMENTE una vipera da un serpente comune è la testa.
ti allego questo se può essere utile
1665065213030.png
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi sembra un serpentello...
Il modo più veloce per riconoscere VISIVAMENTE una vipera da un serpente comune è la testa.
ti allego questo se può essere utile
Vedi l'allegato 748293
Non sempre ...anzi quasi mai...si ha il tempo o la possibilità di fermarsi a controllare la presenza di placche e/o la conformazione della testa ...
La stragrande maggioranza degli incontri con un serpente sono
-- O con una "vista parziale" e non completa perché seminascosto mìmetizzato e generalmente nascondono la testa (ovvero "l'arma", lo strumento di caccia) ...ma lasciando parzialmente a vista il resto immobile del corpo (ad es. a sembrare un ramo) vuoi per un agguato vuoi per stare tranquilli e farsi notare il meno possibile...
-- O senza nemmeno averlo visto dopo il morso e che se n'è scappato
-- O vedendolo da "dietro" che si sta allontanando avendo a vista solo la coda...
Ne consegue che la tabella da te postata ha uno scopo "meramente scientifico" valido DOPO che si è catturato/preso tal serpente ...ma che nella quotidianità di un breve e/o estemporaneo incontro alquanto INCERTO ed ingestibile perché guidato da moti di paura e/o repulsione che MOLTO RARAMENTE potranno permettere alle persone di soffermarsi ad una vera quanto incauta ponderata valutazione sul "aspetta sarà serpentello velenoso? ...Diamogli una istigata con un bastone che devo vedere che testa ha...
Diamogli una seria occhiata ..."

Della tua tabella e dei post precedenti al tuo solo due cose sono DAVVERO UTILI...
1) Riconoscere velocemente e DA DISTANTI (e già questo rende DIFFICILE vederne nei particolari la testa) il tipo di serpente
e la conformazione della coda è ugualmente riconoscibilissima...

2) della tabella riconoscere segno lasciato DAL MORSO...

IL resto serve praticamente quando è "troppo tardi"...
-- vuoi perché nel frattempo lo si preso INUTILMENTE a bastonate
-- vuoi perché per fortuna È GIÀ SCAPPATO
-- vuoi perché per cercare di riconoscerlo (oppure anche no) ci si è GIÀ FATTI MORDERE...
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Tutto giusto marco, sono d'accordo.
Ma io mi sono solo soffermato alla foto che aveva postato l'utente e ho risposto al volo... Ormai l'aveva fatta.
A prima vista, non avevo visto il rospo in bocca e la testa era proprio a forma triangolare/freccia tipica delle vipere. Poi riguardando bene ho visto che la testa era di quella forma perché spalancata. A quel punto ho cambiato la mia opinione e ho detto serpentello.

Può succedere di avere questi rettili in giardino e presi dalla foga/paura/inesperienza uno potrebbe anche ucciderli... A quel punto... Troppo tardi aimè... Hai tutto il tempo per studiarlo, osservarlo e capire che serpente sia.

Sono completamente d'accordo con te su tutte le precauzioni da prendere ecc... ma ormai la foto era fatta.
Dalla foto mi è sembrato un serpente tutto qui.
Se uno ha tempo di osservare IN TOTALE SICUREZZA, la testa (particolare più grande da osservare) è una delle prime cose da vedere e abbastanza riconoscibile per gli "inesperti"..
Se poi dobbiamo anche vedere il corpo, la coda ecc la cosa diventa più difficile.
Ecco perché ho parlato della testa, perché più immediata da riconoscere, tutto qui.
 

Waves

Master Florello
Confermo comunque che il morso purtroppo è uno dei segni più chiari! :ROFLMAO: io anni fa sono stata morsa da una vipera (credo, non l'ho vista), ma il morso era chiaro come nei disegni seppure mooolto superficiale. Se posso dare qualche consiglio, non mettere i piedi nudi a terra, o le mani nelle erbacce o anche SOPRA oggetti che possono nascondere animali all'interno. Anche in questo periodo è pieno in giro, nel pollaio ne abbiamo già trovate due. Quindi massima attenzione, se si va in posti con le erbacce battere a terra coi piedi e con un bastone. Probabilmente lo sanno già tutti ma è sempre meglio ripassare! Non fatevi mordere che poi vi rimane il terrore :speechless:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Confermo comunque che il morso purtroppo è uno dei segni più chiari! :ROFLMAO: io anni fa sono stata morsa da una vipera (credo, non l'ho vista), ma il morso era chiaro come nei disegni seppure mooolto superficiale. Se posso dare qualche consiglio, non mettere i piedi nudi a terra, o le mani nelle erbacce o anche SOPRA oggetti che possono nascondere animali all'interno. Anche in questo periodo è pieno in giro, nel pollaio ne abbiamo già trovate due. Quindi massima attenzione, se si va in posti con le erbacce battere a terra coi piedi e con un bastone. Probabilmente lo sanno già tutti ma è sempre meglio ripassare! Non fatevi mordere che poi vi rimane il terrore :speechless:
Giusto il "far trambusto" ...o meglio *"GIUSTO produrre vibrazioni sul terreno"(*) adoperare lunghi bastoni e sbatterli a terra ..e pure far molto attenzione a dove si mettono mani e piedi ...tutto giusto ...MA PERÒ...IN REALTÀ sono cose che NON vanno bene propriamente per TUTTI i serpenti ...SICURAMENTE sono appropriati per la gran FIFONA e TIMIDA VIPERA ...vanno bene anche per le altrettanto paurose biscie d'acqua o per i piccoli orbettini ...ma se davanti a te ci sta un "biancone" o un grande saettone oppure un biacco/carbonasso (ed un altro paio di "innocui").... loro, da aggressivi quali sono, col trambusto attaccano e dato che sono "serpentelli" che possono arrivare e BEN superare il metro e mezzo...il saettone anche oltre i DUE METRI .... pur non essendo velenosi, hanno morsi molto potenti e taaanto dolorosi... MOLTO MEGLIO fare anche molta attenzione o proprio smettere di metterli in atto (tutti questi espedienti/deterrenti) quando invece di una vipera ti trovi di fronte a serpenti diversi ....morale della favola ALDILÀ DI TUTTO sarebbe sempre meglio essere MOLTO informati. "studiati/imparati" ....e soprattutto rimanere SEMPRE mooolto PRUDENTI...
tra l'altro meglio non far conto sulla "visibile" misura del serpente che hai davanti ...vuoi perché ci stanno anche tipi ed esemplari di vipere non proprio "nella norma popolanamente riconosciuta" misura dei canonici frequenti 50/70cm ma che possono anche superare il metro e possono avere colori similari ai grandi non velenosi (ma vale anche per quelle ben più piccole) ....cosi come ci stanno serpentelli "innocui" della stessa misura delle velenose vipere ...ma particolarmente aggressivi... (sia nei "grandi/lunghi come sia nel particolarmente piccoli/corti) che con il trambusto....attaccano di brutto e ben di più...
Mettiamola così... facendo "trambusto" almeno nella stragrande maggioranza dei casi (STRAGRANDE maggioranza ...NON NELLA CERTEZZA)...hai preso un morso da un serpente NON velenoso.

NB *
occhio/attenzione ....FARE RUMORE con le vipere NON SERVE A NIENTE ....oltre ad essere quasi orbe/cieche ...SONO SORDE ...cacciano e si muovono SOLO con l'olfatto e prestando attenzione esclusivamente ALLE VIBRAZIONI DEL TERRENO ....QUINDI il MIGLIOR DETERRENTE ANTIVIPERA è un buon paio di scarpe/scarponi pesanti con un altrettanto gran pesante passo che faccia vibrare il terreno
il bastone ? ....non sempre aiuta....a volte sbaglia pure lui
...
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Biscia dal collare. Non riesco minimamente ad immaginare come quella biscia possa essere riuscita ad ingoiare un rospo di tale portata... sempre se ci sia riuscita.
Rimanendo nel discorso, sia che esse siano biscie o vipere, vanno comunque lasciate in pace. Anche perchè le bisce si sanno difendere davvero bene! Ricordo anni fa, l'incontro con un povero biacco terrorizzato. Non l'avevo avvicinato, me l'ero trovato di lato all'improvviso. Ricordo che era grosso quanto il copertone di una bicicletta, e si muoveva saltando e contorcendosi, come le canne dell'acqua, quando hanno molta pressione. Aveva questa bocca spalancata. Ad un certo punto aveva cercato di mordermi la gamba... neanche il tempo di rendermi conto. Sono scappata di corsa, e lui si è poi rifugiato nell'erba alta.
 
Ultima modifica:
Alto