• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violetta africana

*Pollicina*

Giardinauta
Mi si sta già seccando tuttaaa!!!il mio bellissimo exacum ha preso una forma per niente bella.sta morendo?possibile che duri così poco?come faccio a farlo durare di più?h letto qui di persone che rano riuscite a mantenerlo fino l'anno successivo.che devo fare? buuuuuuu :cry:
 

aseret

Florello Senior
La violetta africana è una saintpaulia (gesneriacee), non credo abbia a che fare con l'exacum che è una genzianacea. Esattamente cos'è?
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
l'ho acquistata anch'io l'anno scorso e come a te è durata pochissimo...sono infatti molto rari i casi in cui si riesce a farla sopravvivere sino all'anno successivo, a me poi sarà durata meno di 1 mese!
Diciamo che si richiede una certa competenza, attenzione e pure fortuna, per cui essendo poco incline a dedicare troppe energie a piante difficili quando ne esistono migliaia di semplici quanto belle, ho personalmente deciso di non cimentarmi più nell'acquisto di questa pianta, di indubbio fascino ma brevissima durata a fronte di un costo non proprio irrisorio (la pagai 6 € per un vasetto minuscolo)!
 
P

Piera1

Guest
La violetta africana non è difficile da tenere se si conoscono i suoi fabisogni, ne ho una da diversi anni. Non vuole vaso grande, è preferibile lasciarla in quello dove si trova quando la comprate, rinvasare solo con torba, acqua decalcificata, io metto quella minerale e soprattutto messa nel sottovaso, alla luce ma niente sole. La mia è sul davanzale della finestra, all'interno, semprelì da tre anni.
 

lobelia

Florello Senior
*Pollicina* ha scritto:
è un'exacum piera.ho sbagliato a scruvere il titolo!

L'exacum è la violetta persiana. Non è una pianta facilissima perchè gradisce specifiche condizioni di luce e umidità non sempre semplici da garantire nelle nostre case.
Ha bisogno di molta umidità. Se l'aria di casa è secca, innaffiala a giorni alterni e nebulizza ogni giorno le foglie. Ogni due settimane concima e togli le corolle quando sbiadiscono.

(copiato da un mio libretto di giardinaggio, eh eh eh)
 
Ultima modifica:

*Pollicina*

Giardinauta
veramente sta fuori.forse l'ho annaffiata poco in effetti.ieri l'ho immersa col vaso nell'acqua e l'ho nebulizzata.ogni l'ho annaffita col concime.lobelia,io tolgo le parti secche ma è quasi tutta secca ed è diventata brutta poverina!!!si riprenderà?
grazie!
 

lobelia

Florello Senior
*Pollicina* ha scritto:
veramente sta fuori.forse l'ho annaffiata poco in effetti.ieri l'ho immersa col vaso nell'acqua e l'ho nebulizzata.ogni l'ho annaffita col concime.lobelia,io tolgo le parti secche ma è quasi tutta secca ed è diventata brutta poverina!!!si riprenderà?
grazie!

Mai concimare piante in crisi avanzata! Potrebbe dare il colpo di grazia. Sicuramente qualcosa che non va nell'esposizione e innaffiatura. Controlla con uno stecco; dopo aver innaffiato gratta la terra e rivoltala un po': le parti sotto alla superficie rimangono secche?
A volte l'acqua bagna la superficie di torba troppo arida e passa direttamente sul fondo, come se "lisciasse" le pareti esterne del pane di terra, irrorandolo solo superficialmente, senza raggiungere davvero le radici.
Controlla un po' e fammi sapere.
 
Alto