• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole o ciclamini per l'inverno?

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ho un balcone lungo 4 metri con delle fioriere esterne, le classiche cassette.
Avrei il piacere che qualcuno mi consigliasse se è meglio metterci dentro delle viole o dei ciclamini.
Quale è più resistente?
So come si comportano a Milano le viole in inverno, ma i ciclamini?
Mi hanno detto che il segreto del ciclamino è quello di pulirlo subito appena il fiore tende ad appassire.
Il ciclamino mi rimane fiorito tutto l'inverno?
Cosa mi consigliate?

A

Annarex

Guest
Ciao!
Io finora con i ciclamini ho avuto ottimi risultati, nel giardino, però! Quest'anno vorrei provare anche io a lasciarne alcuni nel vaso!
Come pianticella, nella ns. zona, è molto molto resistente, quindi, secondo me, ci sono buone prospettive di durata.
ciao ciao
Anna

riviera

Giardinauta
simoncina ha scritto:
Ho un balcone lungo 4 metri con delle fioriere esterne, le classiche cassette.
Avrei il piacere che qualcuno mi consigliasse se è meglio metterci dentro delle viole o dei ciclamini.
Quale è più resistente?
So come si comportano a Milano le viole in inverno, ma i ciclamini?
Mi hanno detto che il segreto del ciclamino è quello di pulirlo subito appena il fiore tende ad appassire.
Il ciclamino mi rimane fiorito tutto l'inverno?
Cosa mi consigliate?

ciao!

io l'hanno scorso ho avuto sia viole che ciclamini, con ottimi risultati.
una cosa però: ho notato che i ciclamini patiscono il vento

anche io li avevo messi nelle cassette esterne al di fuori della ringhiera.
iniziavano a patire... ho cambiato esposizione e si sono ripresi benissimo. da questo punto di vista le viole non mi hanno dato problemi.

come è esposto il tu o balcone :ciglione:

riviera

Giardinauta
simoncina ha scritto:
Ma quanto sono rimasti fioriti, a parte gennaio che ha nevicato?

io avevo comprato i ciclamini a novembre.
quelli più piccoli hanno fiorito fino a marzo inoltrato
mentre quelli grossi a febbraio hanno iniziato a dare i primi segni di cedimento

le viole? forse perchè quest'anno la primavera ha ritardato un po'... LE HO AVUTE FIORITE FINO AI PRIMI DI GIUGNO!!!

simoncina

Aspirante Giardinauta
Balcone con sole dal mattino fino alla sera, riparato un pò dal vento e dalla pioggia (ma poco dalla pioggia, la tettoia sopra purtroppo finisce un pò presto).
Allora forse è meglio che metto le viole, l'anno scorso le ho messe blu e mi sono durate fino ad aprile di quest'anno. Però erano in due vasi riparati e in giardino, sotto al porticato.
I ciclamini se sono sul balcone si notano di più, le viole rimangono piccoline in inverno.
Pensavo di mettere due piantine di edera e in mezzo un ciclamino fucsia.
Volevo fare due cassette (90 cm l'una) per questo inverno.
Anche perchè adesso ho 4 mt di cassette con dentro la surfinia color fucsia ed è uno spettacolo. Però che tristezza quando dovrò togliere tutto.

luckybamboo

Florello Senior
simoncina ha scritto:
Pensavo di mettere due piantine di edera e in mezzo un ciclamino fucsia.Volevo fare due cassette (90 cm l'una) per questo inverno

bello, però non li puoi mettere nello stesso vaso, il ciclamino vuole umidità, l'edera no....

Ortensia

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
bello, però non li puoi mettere nello stesso vaso, il ciclamino vuole umidità, l'edera no....
Sarò io il caso a parte, non discuto, ma le mie ederine patiscono il secco da morire. Si riempiono di ragnetto in estate, se non le spruzzo, nelle altre stagioni appena il terriccio si asciuga bloccano la crescita.

simoncina

Aspirante Giardinauta
Però i ciclamini si notano un pò di più se li metto nelle fioriere sul balcone.
Che ne dite?
Sono l'unica a cui piacerebbe il balcone fiorito anche in inverno a Milano?
Adesso ho comprato le Vinca e sono diventate enormi. Però le ho messe in veranda e se piove non si bagnano. Ma moriranno con i primi geli?

pieracd

Guru Giardinauta
ciao, mi intrometto per dirti che io in inverno metto sempre sia ciclamini che viole e durano tantissimo entrambi, devi solo fare un po' di attenzione a che non prendano troppa acqua, pulirli un po' spesso. I ciclamini però da fuori rendono di più, ma personalmente le viole mi piacciono un sacco.
Piera

simoncina

Aspirante Giardinauta
A me le viole piacciono però ho visto che con il freddo tendono a chiudersi e dal balcone si notano poco.
Il ciclamino basta pulirlo subito appena il fiore diventa brutto, deve avere il terreno umido e altri segreti importanti?
Oppure c'è un altro fiore che fa colore da mettere in inverno che è più resistente di viole e ciclamini?

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao Phoenix! Io sto bene, passata bene l'estate?
Si, l'idea è carina, però magari c'è qualche fiore che a Milano resiste bene oltre a questi due e che mi può dare risultati migliori.

Phoenix

Giardinauta
Sì sì bene!!! Grazie!
Ma i vasi li devi tenere all'esterno e senza copertura? Perchè se fossero coperti non avrebbe problemi nè l'una ne l'altra pianta...(io preferisco il ciclamino con le edere anche per il bel contrasto di foglie!)

Ciao

PILLO72

Giardinauta
scusate l'intrusione, le viole sono fiori invernali?
Me ne è nata una spontaneamente nel mese di luglio e oggi è ancora viva (viola cornuta gialla).
Premetto che ho avuto fiorite fine a fine luglio delle viole blu, ma gialle niente.
ciao

Alto