• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini in cassette

crisma

Giardinauta Senior
Ho acquistato alcuni ciclamini con l'intezione di metterli nelle cassette fuori dalla finestra del mio ufficio (la posizione è riparata da 6 metri di tettoia, per cui non credo potranno patire per il gelo). Volevo un vostro consiglio perchè sono indecisa:astonishe se trapiantare i ciclamini nel terriccio o metterli nel terreno con il loro vaso.
Voi cosa mi consigliate????:love_4:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Crisma, non mi e' chiara la tua domanda.. adesso i ciclamini sono in vasi con la loro terra vero ? cioe' intendo che non hai comprato solo i bubli ma le piantine vero ? Allora sia che tu volgia metterli in vasi piu' grandi (cassette) sia in piena terra (giardino) devi togliere il vaso in cui stanno adesso senza rovinare il pane di terra con le radici, posizioni questo panetto di terra nel vaso piu' grande (o nella buca nel terreno) e riempi gli spazi vuoti con terriccio nuovo.
Per quanto riguarda la terra non sono in grado di consigliarti (a me non sembra che sia necessario il terriccio per acidofile, ma potrei sbagliarmi) attendi il consiglio di qualcuno piu' esperto.
Ciao

crisma

Giardinauta Senior
Grazie mille Valentina, mi sei stata comunque molto d'aiuto, perche' devo fare questo lavoretto proprio oggi, e non sapevo decidermi!!!!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Inoltre io non preoccuperei per il gelo, solo evita di bagnare quando le temperature sono troppo basse e la terra dei vasi potrebbe gelare. Nel periodo piu' freddo per evitare che le radici sul fondo del vaso gelino puoi mettere due mollette sotto il vaso in modo da tenerlo rialzato dal davanzale (che se di marmo sara' freddissimo). Ciao e buon pomeriggio di giardinaggio (come ti invidio....)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
...... mah, io le metterei col loro vasetto nella cassetta , per la semplice regola che se le piante in vaso hanno troppa terra prima di ricominciare a fiorire devono riempire il terriccio nuovo di radici.

Per la tettoia di 6 metri:

ma questa tettoia, è appena sopra il davanzale o molto più sopra? lo chiedo perchè se è appena sopra di luce in inverno ne prenderanno pochissima e quindi ne andrà di mezzo la fioritura.

Per il gelo ..... non sò se questa lunga tettoia li potrà riparare da questo, ma se anche in questa posizione la temperatura scenderà sottozero, i ciclamini ne soffriranno e potrebbero anche morire.

crisma

Giardinauta Senior
Pat, la tettoia è molto alta, per cui la luce arriva ugualmente. Per il gelo credo e spero (!) che la temperatura non arriverà sotto lo zero, perche' la posizione è molto riparata, anche dal muro dell'ufficio che è riscaldato.
Per quel che dicevi di non togliere i vasi.......troppo tardi! Spero solo che non patiscano troppo. Inoltre i ciclamini che ho acquistato erano di dimensioni abbastanza grosse, mentre i vasetti erano proprio strettini...Spero di poter godere delle fioriture almeno fino a Natale.

M

monterosso

Guest
da quanto ne so, ed è quello che io ho sempre fatto, l'attenzione che devi prestare è a non bagnare mai le foglie quando li annaffierai, sollevale delicatamente e innaffia da sotto senza esagerare. Se ne avessi in vaso potresti innaffiare dal sottovaso ma visto che sono in terra dovrai prestare maggiore attenzione. E poi per la fioritura dovrai togliere i fiori mano a mano che appassiscono e questo favorirà il formarsi di nuovi boccioli.... anche io li trovo bellissimi..... ciao e buona fortuna....

Alto