• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e sopra i lilium... ciclamini?

annamela

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
la primavera scorsa ho piantato in un vaso cilindrico di terracotta abbastanza grande (non ho le misure sotto mano, ma sarà almeno 50-60cm di diametro e altrettanto in altezza) alcuni bulbi di lilium che mi hanno regalato una bella fioritura.
la parte verde è rimasta fino a poco tempo fa, ma ora (come è naturale) il vaso è piuttosto triste. pensavo quindi di mettere qualcosa nello stesso vaso (non posso spostarlo perché: 1. pesa troppo 2. non saprei dove metterlo). avevo pensato ai ciclamini (che adoooooro :love:) oppure a delle viole. voi che dite? si può fare?

un'altra cosa: ho letto che i bulbi di lilium non hanno bisogno di essere tolti dal vaso per l'inverno, me lo confermate?

mentre aspetto le vostre risposte, se riesco faccio un salto al mercato e i ciclamini li compro comunque, tanto un posto per i miei adorati lo riesco a trovare in ogni modo :D

ciaociao
 

annamela

Aspirante Giardinauta
come vi dicevo, ho poi comprato due bei ciclamini pataciccini! ora che faccio? li metto nel vaso con i lilium? li metto in una vaso tutto per loro? sui lilium è meglio mettere altro o non mettere niente? scusate, le domande magari sono banali, ma io non so che fare :martello:... senza il vostro aiuto sono persa! :love_4:
 

Robe

Guru Giardinauta
ecco la soluzione (un pò artigianale ma valida!!)

Ciao!!! Anche a me piacciono da morire i ciclamini e anche i lilium. :love:
Forse il tuo problema è più semplice da risolvere di quanto sembri!! :eek:k07: Io ti sconsiglio di invasare i ciclamini nello stesso vaso del lilium perche questi ultimi potrebbero essere bloccati dal tubero di ciclamino e magari disturbarsi a vicenda! :surp:
Perchè non appoggi sopra i bordi del vaso un piano leggero (magari di compensato) e sopra metti i vasi dei ciclamini? I lilium così sarebbero protetti e non verrebbero disturbati da un inquilino magari un pò scomodo, e tu avrai il tuo vaso "in letargo" utilizzato come piano d'appoggio e non risulterebbe brutto da vedersi! :martello2 :martello2
Hai capito quello che voglio dirti? :crazy:
Piantare i ciclamini nel vaso sarebbe poi molto pericoloso perchè darebbe ai bulbi in riposo una irrigazione che non necessitano facendoli anche marcire!! :eek:
Che ne pensi?? Fammi sapere!! :love_4:
ciao!!! :Saluto: :froggie_r
 

annamela

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli Roberto!
Non avevo proprio pensato che avrei dovuto irrigare (sarà che sono sempre un po' tirchia con l'acqua :ros:...) facendo quindi magari marcire i bulbi di lilium!! Avevo in mente qualcosa tipo, in versione mooolto più semplice, le "torte di bulbi" che ho visto pubblicate sul forum e non mi ero curata troppo dei dettagli...

Mi sembra graziosa, pratica e di semplice realizzazione la tua idea di utilizzare il vaso come base con un piano d'appoggio! Credo che farò così, non appena avrò trovato il piano! Intanto trasferisco i miei ciclapiccini (definizione che adoro coniata da Daria se non sbaglio) in una casetta nuova.

ancora grazie :Saluto:
 
Alto