• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimpiazzi post vacanze

celeste

Giardinauta Senior
Sono tornata dopo tre settimane e anche se avevo degli amici che innaffiavano le mie piante, alcune delle annuali (specie petunie) hanno palesemente sofferto.
Per non lasciare il mio balconcino tristarello, dovrei quindi rifare almeno un paio di cassette. Mi pare però troppo tardi per rimettere delle annuali estive come le petunie (o no?) e troppo presto per piante come viole o ciclamini.
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Il balconcino è esposto a Ovest; prende ancora parecchio sole, ma naturalmente con l'avanzare della stagione le ore di sole diminuiranno.
Grazie a tutti
 

aulenta

Giardinauta
guarda, mi trovo nella tua stessa posizione, ho spostato varie piante a sud (visto che a ovest non avevano abbastanza sole) ed ora ho il balcone molto più vuoto. Ho girato in lungo ed in tondo, l'unica cosa che trovo sono vinca e lantana.
Le vinca mi piacciono molto e sono adatte alle cassette, ce ne sono poi di tipi ricadenti molto decorative e con colorazioni molto varie (ne ho trovate un paio color glicine che sono splendide). Io ne ho già parecchie, per cui cercavo altro, ma se non ne hai sono una soluzione di buon effetto (sono sempre fiorite e crescono velocemente) ed economica (anche 50 centesimi per una pianta in un vasetto da 8-10 cm circa, e ne potresti mettere 3-4 per cassetta).
Oppure c'è la lantana (del tipo che cresce fino a 30 cm d'altezza però), solo che d'inverno perde le foglie (ma se la tua zona non è troppo fredda, come credo, in primavera si riprende). Francamente però a me le piante spoglie mettono tristezza, preferirei quindi optare per qualcos'altro, ma in questo periodo non si trova molto...:(
Tra l'altro a me piacciono molto le margherite, ma in questo periodo non ne trovo...
 

celeste

Giardinauta Senior
Le vinche in effetti potrebbero essere una soluzione: ne ho qualcuna in una ciotola e stanno bene. Vedo un po' se le trovo.
aulenta ha scritto:
guarda, mi trovo nella tua stessa posizione, ho spostato varie piante a sud (visto che a ovest non avevano abbastanza sole) ed ora ho il balcone molto più vuoto. Ho girato in lungo ed in tondo, l'unica cosa che trovo sono vinca e lantana.
Le vinca mi piacciono molto e sono adatte alle cassette, ce ne sono poi di tipi ricadenti molto decorative e con colorazioni molto varie (ne ho trovate un paio color glicine che sono splendide). Io ne ho già parecchie, per cui cercavo altro, ma se non ne hai sono una soluzione di buon effetto (sono sempre fiorite e crescono velocemente) ed economica (anche 50 centesimi per una pianta in un vasetto da 8-10 cm circa, e ne potresti mettere 3-4 per cassetta).
Oppure c'è la lantana (del tipo che cresce fino a 30 cm d'altezza però), solo che d'inverno perde le foglie (ma se la tua zona non è troppo fredda, come credo, in primavera si riprende). Francamente però a me le piante spoglie mettono tristezza, preferirei quindi optare per qualcos'altro, ma in questo periodo non si trova molto...:(
Tra l'altro a me piacciono molto le margherite, ma in questo periodo non ne trovo...
 
Alto