• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole del pensiero Vs solleone

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Buonasera, in vista dell'arrivo del trimestre estivo vorrei tentare di salvare le mi viole che tutt'ora mi sembrano in ottima salute e mi piaciono molto. Prendono il sole da mattina fino a pomeriggio tardi e giá con i primi 25° tendono ad ammosciarsi (4 litri di acqua se li divorano)!
Penso che è arrivato il momento di spostarle completamente all'ombra, mi hanno pure detto che bisogna tagliarle molto basse in estate perché poi riprendono a vegetare verso fine Agosto.
Avete esperienze in merito?è sicura la ripresa a fine estate?...purtroppo non ho posti all'ombra a terra dove metterle.
Grazie per i suggerimenti ;)

url immagine

njnye

Florello Senior
Tenendole in pieno sole da luglio in poi sul mio balcone sono facile preda degli acari. Le foglie gialle alla base a cosa sono dovute?

lilith

Master Florello
sono ancora molto belle! ti consiglio senz'altro di spostarle all'ombra, il troppo calore le fa seccare e ammosciare. Quanto al tagliarle non saprei, io quando si sciupano per il troppo caldo le sostituisco con le petunie.Non mi sono mai campate da un anno all'altro, però spesso dai semi che hanno sparso in giro sono nate nuove piantine la primavera successiva.

laurafr66

Apprendista Florello
le mie sono andate, non tanto per il sole ma per il vento che le ha letteralmente strappate da terra... oggi sostituisco in vista dell'estate con qualcosa d'altro e anche io ho seminato un po' e stanno già nascendo delle piantine nuove.... vedremo!

Lulù80

Giardinauta
Ma che belle! Mi piacciono molto i colori della fioriera di destra!! Anche a me non sono mai sopravvissute da un anno all'altro, ma grazie ai semi sparsi le ho viste rinascere a primavera. Proprio ieri ho tolto le mie dalle ciotoline dove son state tutto l'inverno e trasferite in un vaso più grande, con la speranza che in primavera rispuntino in abbondanza!!

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Tenendole in pieno sole da luglio in poi sul mio balcone sono facile preda degli acari. Le foglie gialle alla base a cosa sono dovute?

Buongiorno ;) ho notato che appaiono sempre quando arrivano i primi caldi, tra 15 giorni ce ne saranno molte..

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Buonasera, torno sull'argomento perchè con sorpresa ho le mie viole del pensiero che stanno reggendo alla grande i +34°!
Eccole ieri..

url immagine

L'altro vaso l'ho già spostato in ombra..

Alto