• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole del pensiero, da togliere o da tenere?

ella0482

Aspirante Giardinauta
Lo scorso autunno ho piantato diverse viole del pensiero, che hanno resistito bene all'inverno e questa primavera mi hanno regalato un enorme e bellissimo tappeto di fiori. Finchè hanno retto le temperature moderate, le piante hanno mantenuto la loro buona forma, ma da quando sono arrivati caronte, minosse e compagnia bella, le piante sono sempre più brutte e sofferenti.
Ora si sono accasciate, sono tutte secche nel mezzo, mentre continuano a spuntare fiori, ma sempre più piccoli.
Negli altri giardini le hanno tolte in favore di qualche pianta più estiva come le petunie o le verbene... Volevo capire se questa è l'unica soluzione per avere sempre un bel giardino (eventualmente cercando di raccogliere i semi per ripiantarli in autunno), o se posso fare qualcosa per rivitalizzare le piante attuali. :flower:
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Le viole sono delle piante generose e mettono tanta allegria. Quando guardo i fiori io ci vedo tanti sorrisi. Purtroppo non resistono al caldo estivo è meglio se le togli. Se hai provveduto a raccogliere i semi potrai rinnovare le tue aiuole.
 

rita

Giardinauta
anch'io le ho sempre tolte, quest'anno visto che erano ancora belle le ho tagliate a 3/4 cm dal terreno, è solo un esperimento........chissà
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si le viole del pensiero sono un po' triste ma fan parte della nostra vita. . . .e sono tra l altro belle colorate e gentili. . .che alitano l anima. . .io li custodivo e li tengo negli alberi dentro le cupole delle olive secolari,ove son parati e son al massimo Dell ombra.soffrono lo stesso ok perche'non ' la loro stagione ciao
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
purtroppo sono piantate in pieno sole... ma se io le lascio, tornano belle in primavera o non c'è speranza?
 

la vale

Aspirante Giardinauta
Lo scorso autunno ho piantato diverse viole del pensiero, che hanno resistito bene all'inverno e questa primavera mi hanno regalato un enorme e bellissimo tappeto di fiori. Finchè hanno retto le temperature moderate, le piante hanno mantenuto la loro buona forma, ma da quando sono arrivati caronte, minosse e compagnia bella, le piante sono sempre più brutte e sofferenti.
Ora si sono accasciate, sono tutte secche nel mezzo, mentre continuano a spuntare fiori, ma sempre più piccoli.
Negli altri giardini le hanno tolte in favore di qualche pianta più estiva come le petunie o le verbene... Volevo capire se questa è l'unica soluzione per avere sempre un bel giardino (eventualmente cercando di raccogliere i semi per ripiantarli in autunno), o se posso fare qualcosa per rivitalizzare le piante attuali. :flower:

ciao!ti chiedo un'info visto che le tue viole sono state belle fino a primavera inoltrata !!perchè io l'anno scorso le avevo prese ma non sono mai state bellissime, forse le ho bagnate troppo.Tu circa ogni quanto le bagnavi?io sto in emilia e le vaschette sul balcone sono al sole da tarda mattina fino a tardo pomeriggio.Ne ho appena piantate delle nuove...sono così belle, vorrei tanto non rovinarle !!!!:ciglione:
 
Ultima modifica:
Alto