• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viole del pensiero ,crisantemi margherita &co.

seya

Master Florello
ciao!
ho alcune viole sul balcone che sembrano tutte bucherellate, e in più, in poco tempo dall'acquisto, hanno cominciato ad afflosciarsi...forse dò troppa acqua? e ieri sera (con la torcia!) mi sono messa a guardare bene se c'erano bruchetti o similari sotto le foglie, ma NIENTE!! poverelle le mie viole, che succede?
i crisantemi margherita vanno riportati in casa adesso? a milano (io abito in provincia ad ovest di milano, c'è un bel pò di campagna dove sto io) fa freddino, però sembra stiano bene, il mio balcone è esposto ad est.help please!
in più mi chiedevo...le piante in casa vanno nebulizzate in inverno?l'aria secca dovuta al riscaldamento dà loro fastidio? o solo bagnate?
ho: schefflera,dracena,saint paula, hypoestes,exacum,begonia.
e l'azalea (che tengo fuori) va nebulizzata? anche se fa freddo?
scusate le domande sciocche, ma per me sono fondamentali. ^__^
 

ciaseta

Florello Senior
mi intendo poco di piante da interno, ma ho un ficus pumila e una tillanzia.
So che l'aria secca può dar loro fastidio, per cui le tengo in bagno che è + umido, ed in più hanno luce xchè è esposto a sud.
per quanto riguarda la nebulizzazione occhio xchè non tutte le piante lo vogliono.
lo faccio solo con la tillanzia xchè praticamente si annaffia in questo modo, ma x le altre non saprei: bisognerebbe sentire qualcuno + esperto!
Ah! scordavo che possono dare fastidio anche le correnti d'aria, e comunque secondo me è meglio tenerle lontane dai radiatori.
poi x quanto riguarda il mio ficus, lo annaffio poco, x ora tipo 1 volta ogni 4-5 giorni ma dipende da pianta a pianta.Prova a sottoporre il quesito delle piante da interno nel forum "piante d'appartamento".
x azalea e crisantemi non so però insisti per le viole: se sono bucherellate qualcosa x me ci deve essere
ciao e in bocca al lupo!
wink29.gif
 
H

H2O

Guest
Abito anch'io nella zona Nord-ovest di Mi (Seya, di dove sei ?)
Ho azalee e rododendri interrati in giardino e passano tranquillamente l'inverno.
Copro le loro radici con aghi di pino e basta, nessuna annaffiatura durante questa stagione.
Anche i crisantemi sono fuori e ora fanno delle magnifiche macchie gialle.
Ciao
Paola
 

seya

Master Florello
stefania grazie sei un amore. sottoporrò il quesito nell'altra rubrica. thks per i preziosi consigli e per la tua gentile risposta!!!
paola io abito a magenta, mi sono trasferita da 6 mesi, prima abitavo a corbetta, sono vicinissima a casorezzo!!!
l'azalea ce l'ho in vaso, magari pensavo ques'inverno di proteggerla avvolgendo il vaso con un panno di lana.
i crisantemi li lasci fuori tutto l'inverno? come ti regoli?
baci
 

ciaseta

Florello Senior
grazie per il complimento mi fa piacere!cerco solo di aiutare quando posso farlo, come fanno tutti con me.
quanto mi piace questo forum, siete tutti così gentili!
lol35.gif
 
H

H2O

Guest
si, anche i crisantemi sono interrati, in un cordone di terra lungo un muro di cinta.
Ora sono tutti fioriti e sono davvero luminosi.
Siamo praticamente vicine di casa!
Paola
 

seya

Master Florello
stefania: si ho notato anche io che molti di voi sono carinissimi con me. e mi fa un immenso piacere! yeah yeah!
penso che le piante che ho sul balcone non le vaporizzerò più, almeno quest'inverno, ho paura che con il freddo che fa sia inutile irrorarle. mentre per quelle in casa con i caloriferi accesi già la sera, forse è meglio vaporizzarle almeno due volte a settimana. non so, io vado ad occhio, studio come si comportano....e poi vedo.
paola: si! siamo vicine di casa!!!
io li ho in vaso i crisantemi, spero che durino fuori quest'inverno, al limite se gela li ritiro di notte, esattamente come i miei ciclamini.
ciao e buon week end a tutte e due!!!
 
Alto