• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole del pensiero.

castelli

Giardinauta Senior
Sono ancora alle prese con le viole del pensiero.
Non capisco perche', all'inizio i fiori diventano sempre piu' piccoli, dopodiche' la pianta si affloscia, e muore.
Le avevo sia gialle/marroni, che viola/blue (come nella foto).
Le tengo sul balcone, in vaso e hanno un paio d'ore di sole diretto; nell'altra parte della giornata, sono all'ombra molto luminosa.
Secondo voi, dove sbaglio? O meglio, come le coltivate? Mi sapreste dare dei suggerimenti?
Grazie!


 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La viola del pensiero è una pianta annuale.
Che vuol dire " all'inizio i fiori diventano sempre piu' piccoli" ?
Dopo che nascono le piantine, dopo che iniziano a sbocciare i fiori?
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
ma visto che le mie stanno facendo i semini...i posso ripiantare subito? e le piantine "madre" le devo togliere o le lascio? (scusate l'intromissione:) )
 

Maria42

Apprendista Florello
Anche le mie sono irrimediabilmente svenute, le prime quando non faceva ancora caldo. Lo scorso anno ero almeno riuscita a prelevare i semi. Ho estirpato tutto.
 

Alex81

Master Florello
Avrei una domanda. . .sto tenendo d'occhio una viola selvatica del mio giardino che ha fatto le palline dei semi e non so mai quando toglierle. . .sono di un colore verde marrone e non so se sono mature per poterle tirar via. . .qualcuno mi sa dire qual'è il momento giusto?!?!

grazie Alex
 

castelli

Giardinauta Senior
Li prendi quando la pallina si apre e vedi i semi marroni: allora sono maturi e puoi conservarli o seminarli.
 

Alex81

Master Florello
Si sono aperte certe tra ieri e oggi fatalità e quindi le ho raccolte tutte. . .e tutti i semi hanno attaccati una piccola sporgenza bianca (tipo da dove si attaccavano alla pallina) boh spero fossero tutti maturi adesso li lascio qualche giorno al sole e poi si vedrà. . .grazie mille!
Alex
 
Alto