• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole africane mutanti!

ettore

Giardinauta Senior
Ciao vi racconto la mia esperienza con le viole africane (san paulie), lo scorso inverno ne comprai 2 al lidl, una color blu profilata di bianco e a fiore doppio, l'altra color viola-fucsia sempre a fiore doppio, tenute in casa hanno finito la fioritura ed hanno cominciato a far "capanno" (cioè a diventare sempre più sofferenti e brutine) con l'arrivo della primavera le ho piazzate all'esterno e si sono velocemente riprese con tanto di nuova fioritura ininterrotta fino ad ora, ma sorprendentemente i fiori sono mutati, a quella blu è sparito il profilo bianco, da doppie sono diventate semidoppie e spesso hanno fatto anche fiori semplici, cosa gli è preso? Premetto che sono in forma smagliante triplicate di dimensione ed una sanissima vegetazione. Qualcuno sa darmi una spiegazione di questo cambio delle caratteristiche dei fiori?
Grazie e di nuoco Ciao!

Papyrus

Master Florello
Ciao Ettore, ho capito quelle che dici tu.. anche io le avevo notate in un garden, davvero molto belle!
Beh non saprei dirti cosa gli è preso, forse sarà terminato l'effetto delle pozioni magiche che gli propinano? Tipo come quelle che danno ai crisantemi per non farli crescere troppo.. Beh io mi sono semplicemente azzardato :)
Sono davvero curioso di sapere
Ciao.

lobelia

Florello Senior
ma sorprendentemente i fiori sono mutati, a quella blu è sparito il profilo bianco, da doppie sono diventate semidoppie e spesso hanno fatto anche fiori semplici, cosa gli è preso? Premetto che sono in forma smagliante triplicate di dimensione ed una sanissima vegetazione. Qualcuno sa darmi una spiegazione di questo cambio delle caratteristiche dei fiori?
Grazie e di nuoco Ciao!

Nelle piante ibridate, spesso le mutazioni non sono stabili, soprattutto nelle generazioni intermedie, l'importante è che le piante siano sane.
Tra l'altro una fioritura ininterrotta per mesi può portare ad un indebolimento e ad una fioritura meno appariscente....e bla bla bla.....
(Ehm non è che ti chiami Maga Magò ed hai somministrato polverine magiche alle piccole?:squint: ):lol:

Alto