• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro Bianco (cunningham)

Maor*

Aspirante Giardinauta
Premetto di non essere una grande esperta di rododendri e di essermi avvicinata a questa tipologia di pianta grazie a qualche forumista che pubblicando le sue foto mi ha fatto restare senza parole. Ad ogni modo ho acquistato qualche mese fa una pianta di rododendro cunningham a fioritura ultimata. Così non ho potuto godermi i meravigliosi fiori di questo genere che sembrano apparire inizialmente color malva per poi acquistare un color bianco candido. Mi ero informata sulla sua fioritura sperando in una seconda fioritura, magari verso ottobre, e invece con rammarico ho appreso che il rododendro fiorisce solo una volta all'anno. Però qualche settimana fa è avvenuta una cosa strana. Infatti alcuni dei boccioli, pronti per fiorire la prossima primavera, hanno emesso dei fiorellini bianchi. La cosa strana infatti oltre ad essere la fioritura fuori stagione è la fioritura incompleta, ossia di un solo fiore!

A cosa è dovuto secondo Voi questo fenomeno?

Si tratta forse di uno scherzo della natura per il caldo afoso di questi giorni???
 

Markino

Giardinauta Senior
Sei sicura che siano i boccioli formati in questo anno? Alcune volte succede che alcuni boccioli si aprano in ritardo. Mi sembra strano che i nuovi boccioli siano gia' in grado di dare dei fiori.
 

Maor*

Aspirante Giardinauta
Ciao Markino, al momento dell'acquisto visto che la fioritura era già avvenuta il vivaista ha potato la pianta nella parte alta e quindi sono sicura che non vi fossero altri boccioli. Si sono invece formati nei mesi successivi e da questi sono spuntati questi piccoli fiorellini; che oggi ho rimosso perchè già appasiti visto il caldo di questi giorni!!!
 

Commelina

Master Florello
A cosa è dovuto secondo Voi questo fenomeno?

Si tratta forse di uno scherzo della natura per il caldo afoso di questi giorni???

Ciao Maor, non so a cosa sia dovuto, ma anche alcuni miei fiori hanno fiorito fuori stagione: due ciclamini, ogni tanto un fiore di azalea come il tuo, e oggi la bouganvillea che mi perde i fiori tra la metà e la fine di giugno, ha fiorito un ciuffetto! mistero!
http://i200.photobucket.com/albums/aa219/Commelina_photos/bouga.jpg
 

Maor*

Aspirante Giardinauta
Ciao Commelina,
ho sempre creduto che la bouganvillea esistesse solo color fucsia e invece scopro dalla Tua foto che vi è una qualità color arancio!!!! Non si finisce mai di imparare!
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Markino, al momento dell'acquisto visto che la fioritura era già avvenuta il vivaista ha potato la pianta nella parte alta e quindi sono sicura che non vi fossero altri boccioli. Si sono invece formati nei mesi successivi e da questi sono spuntati questi piccoli fiorellini; che oggi ho rimosso perchè già appasiti visto il caldo di questi giorni!!!

Ma tu sei sicura che sia un rododendro?? Mai sentito parlare di potature per quello che riguarda i rododendri anche perche' se poti la parte alta - quella dove e' avvenuta la fioritura - il prossimo anno non dovresti vedere i fiori!
poi di solito la parte alta e terminale del rododendro e' anche quella in cui sono le foglie il resto e' un tonco nudo! se poti, che ti rimane solo tronchi?
:confuso:

che sia il vivaista il responsabile - indirettamente - di questa fioritura?
 
Alto