• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco con ... sorpresa

F

Ferrux

Guest
Ciao :)
recentemento al vivavio ho acquistato questo ibisco
che fa i fiori giganti di un color porpora.

Non so che qualità è, qualuno mi può aiutare ?

Fiorisce di continuo, gli piace molto l'acqua :)
ma ripaga con la fioritura !!!

A proposito di fioritura, quando l'ho comprato i fiori erano tutti dello stesso colore, ieri invece ha fatto la sua comparsa con sommo stupore un bel fiore bianco :)

Vi allego la foto, spero vi piaccia.
http://www.juniorsportclub.com/varie/ibiscus.jpg

Mi hanno detto che questa qualità d'inverno muore completamente per rinascere a primavera, è vero ?

Grazie dei vs. consigli, ciaooo
Ferrux

california

Florello Senior
non sembra l'h. rosa-sinensis..forse h.siriacus..
se fosse il siriacus so che perde le foglie,per rimetterle in primavera e fiorire con gli inizi dell'estate..

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io direi Hibiscus syriacus.... ma per conferma aspetta qualche altro parere.

bellissimo il fatto del doppio fiore.... sul sito della bakker vendono una piantina con i fiori di tre colori diversi.... Complimenti per l'acquisto! E benvenuto/a tra noi.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
:D abbiamo risposto in simultanea. Se è il syriacus come credo, è molto resistente. Non ha problemi con il freddo e le gelate.... in inverno perde tutte le foglie, ma in primavera esplode in tutta la sua bellezza.

F

Ferrux

Guest
grazie 1000 per i commenti :)
ho altre piante di ibisco in giardino e ormai sono alberelli,
credo che siano syriacus resistono bene in inverno però fanno fiori molto + piccoli di questa.

Il mistero si infittisce... :)

Ciao !

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Ferrux! :)
Secondo me è un Hibiscus moscheutos; è una erbacea perenne, quindi, a differenza del syriacus che ha fusti legnosi che si spogliano in inverno, i fusti sono erbacei e quindi la chioma sparisce quasi completamente in inverno (si può potare ogni anno a poichi centimetri dalla base) per poi rispuntare in primavera.
Trovi qualche informazione QUI.

F

Ferrux

Guest
Grazie Elisa
ora è mezza rossa e mezza bianca, uno spettacolo !!!!!!!!!!!!!