• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viola del Pensiero

lobelia

Florello Senior
Ne ho trovata una qualità gigante rossa bellissima a fioritura autunnale da abbinare alle classiche viole del pensiero primaverili, così avrò violette fino a dicembre.
 

seya

Master Florello
ok allora io comincerò credo a fine settembre a seminare. mo vado a vedere sulle bustine.
poi ci riaggiorniamo.
Lobelia, quando spunteranno mi fai vedere le foto?
le viole sono la mia più grande passione....
 
C

co2cv

Guest
anche io ho piantato le viole del pensiero giganti, per il momento han solo foglie, ma spero che crescano bene e sopratutto che fioriscano!
 
M

Misya

Guest
Io ho comprato i semi al supermercato... viola del pensiero gialla senza occhio.
ho messo i semini in un vaso e li ho coperti e ora sono fiorite... che belle, solo che i petali sono molto delicati :)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Misya:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: :hands13:
 

lobelia

Florello Senior
seya ha scritto:
ok allora io comincerò credo a fine settembre a seminare. mo vado a vedere sulle bustine.
poi ci riaggiorniamo.
Lobelia, quando spunteranno mi fai vedere le foto?
le viole sono la mia più grande passione....
Ok Seya, garantito: anche a me piacciono tantissimo. Io le pianto ad inizio ottobre. :love:
Ci riaggiorniamo allo spuntare dei capolini.... :froggie_r :froggie_r
 
M

Mary74

Guest
Dopo quanto tempo spuntanto i primi germogli?
Le ho seminate una settimana fa ma ancora non si vede nulla....
 
P

Piera1

Guest
Mi avete fatto venire voglia di seminare viole anche a me, sabato ho comprato i semi della viola cornuta mix(viola tricolor) In un giornale ho letto che si semina ad ottobre, voi però avete già iniziato. Per favore non mi fate andare indietro con le pagine mi potete dare qualche suggerimento per una semina ben riuscita?
 

seya

Master Florello
io ho due bustine che si seminano a ottobre, una a settembre, quindi mi devo sbrigare.
leviolesonocontagggggiose....ahahahah
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Mi avete fatto venire voglia di seminare viole anche a me, sabato ho comprato i semi della viola cornuta mix(viola tricolor) In un giornale ho letto che si semina ad ottobre, voi però avete già iniziato. Per favore non mi fate andare indietro con le pagine mi potete dare qualche suggerimento per una semina ben riuscita?

Ti parlo dellemie esperienze....Io ho avuto problemi perchè ho seminato in modo troppo superficiale e le piantine non si sono irrobustite non dovendo spingere troppo per uscire(quindi non preoccuparti di coprirle troppo)...poi sebbene il vaso vada tenuto all'ombra fino alla germinazione, non appena le piantine avranno messo la seconda coppia di foglie, esponile gradualmente alla luce,(mai sole pieno cmq...) per evitare che si "allunghino" molto alla ricerca di fotosintesi.Un'ultima cosa: io ho dato l'acqua una sola volta dopo aver seminato.Poi sono state rapidissime e sono nate prima che si asciugasse il terrenopoi acqua appena si asciuga.Travasale a gruppi di due tre per vaaso e aspetta la primavera per vederle fiorite.... Spero di essere stato d'aiuto.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io ho provato diverse volte a seminarle... l'ultima volta 15 giorni fà..ma ancora nulla... Mai visto germoglietti sbucare dalla terra...:cry:
E dire che sono praticamente infestanti... perchè a me non nascono? Ho provato con diverse tecniche, diverse bustine di marca e qualità diverse, tempi diversi (primavera, settembre-ottobre). :confuso:
 
Alto