1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viola del pensiero..come si fa?

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da gerberina, 7 Ottobre 2009.

1. gerberina

gerberina Aspirante Giardinauta

Ciao, chiedo pareri sulla semina delle viole del pensiero, io l'ho seminata un po' meno di un mese fa in una vaschetta bassa, che poi ho coperto col celofan e posto in un luogo buio; fino ad ora non ho visto germogliare le viole e quindi credo di sbagliare... la temperatura era sui 22°C... da qualche giorno si è abbassata di 2, 3 gradi.
    qualcuno mi sa dire qual è il modo esatto per seminarle? Grazie

2. Anitka

Anitka Apprendista Florello

Ciao

Le viole si seminano in estate quindi, come hai fatto tu, ma NON al buio! Senza luce non germinano e se anche germinassero le piantine sarebbero irrimediabilmente eziolate.
    Cellophan: per le semine estive non lo uso.ì, tanto cmq si innaffia ogni giorno

Le mie semine di viole:
    1) in primavera ho messo in punti strategici vasi ebalconette con le viole e adesso sono piena di piantine da autosemina (fiorite da fine luglio)
    2) ad agosto ho seminato anche 3 bustine di semi: pansè, cornuta e mammola. Solo la mammola non ha messo fuori neanche 1 piantina! Le altre due bustine hanno riempito la vaschetta e sono già state trapiantate a terra

Ciao
    Anitka

3. frinzia

frinzia Giardinauta Senior

...allora la mammola è davvero tosta!!!! Mi rincuora leggere che anche tu non hai avuto fortuna, lo so che non è molto carino dire così....però pensavo di essere io la prediletta sfortunata con la semina della mammola.....L'ho seminata per tre volte e per tre volte non è germinato neanche un, dico uno seme!!!!
    Magari ci possiamo riprovare????!!!:D

4. Roberto Melis

Roberto Melis Aspirante Giardinauta

Io le ho seminate all'aperto,però non ricordo dove ahahah :D Erano giorni spensierati :p

5. Commelina

Commelina Master Florello

:lol: capita sempre anche a me....... troppi giorni spensierati, Robè :lol:

Allora visto che per me le semine furono, sono e saranno sempre una incognita xyz..... ho comprato le piantine a 50 cent e le ho messe al loro posto.... una ciotolona e una paio di balconette a "tasca"........ per rallegrare l'ambiente per l'inverno. Mi fosse successo una volta nella vita che germoglino le semine delle viole del pensiero.... MAI.....e le altre non mi piacciono :martello:

6. Maria42

Maria42 Apprendista Florello

Io ho seminato due volte ad agosto la viola odorata (mammola è per caso sinonimo? :confuso:), da semi comprati alla Semeria. Li ho anche tenuti precedentemente in frigorifero ma non è spuntato nulla. In rete ho letto che la germinazione è difficoltosa... forse occorre il gelo invernale vero, magari spunterà a fine inverno... Le altre viole invece, da semi recuperati la scorsa primavera, sono germinate benissimo!

7. gerberina

gerberina Aspirante Giardinauta

grazie a tutti, ho capito che è difficilisso trattarle, piu che altro farle nascere...
    comunque rimane vero che amano il freddo, giusto?

8. Commelina

Commelina Master Florello

si gerberina, non soffrono il freddo, rallentano leggermente la fioritura in caso di freddo intenso, ma non si sciupano. sono davvero compagne ideali per l'inverno

Condividi questa Pagina