• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viola del pensiero

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho comprato dei semi di viola del pensiero. Vorrei dei consigli in più su come e quando seminarli
 

helen

Giardinauta Senior
puoi piantarli adesso se dalle tue parti nn fa più freddissimo(nn conosco la tua località)....prendi qualche semino e li spargi nel vasetto da 10 cm circa o più grande magari aumenta la quantità,li ricopri con un leggero strato di terra da tenere sempre umida e al caldo...
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la semina di questa viola va fatta nel periodo di luglio o inizio agosto,all'aperto in zona umida e ombreggiata ,se poi la voui fare in vasi o cassette seminali in una composta formata da torba e sabbia in parti uguali, zona sempre ombreggiata con la composta sempre umida e mai bagnata,ciao buona coltivazione
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La Viola comprende circa 500 specie ed e' presente in tutti i continenti, proprio ieri mi sono arrivati i semi di due sp. di Viola

Viola cotyledon


viola cotyledon..jpg Viola cotyledon1..jpg

Viola sp.

viola sp...jpg
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Di questa forma ce ne sono parecchie,solo che i semi costano un pochino,sono sp. del Cile e Argentina,
per ora provo con queste due, poi se ho successo........
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
le piante, sono quasi tutte rare, a parte quelle commercializzate,che sono prodotte in grandi quantita',i nostri endemismi gli altri non possono averli e viceversa,molte piante non si trovano anche perche' comportano delle difficolta' nel farle crescere
 
Alto